CILINDRI ELETTRONICI PER BED AND BREAKFAST | CONTROLLO ACCESSI B&B

cilindri-elettronici-per-bed-and-breakfast

Gestisci un Bed and Breakfast?

Ti trovi di fronte al problema di dover consegnare ogni volta a mano le chiavi di casa ai tuoi ospiti al momento del check in?

E devi ritirarle al check out?

Sei stanco di stare in attesa dei tuoi clienti  B&B e di dover essere sempre disponibile al momento dell’arrivo o della partenza dalla struttura?

Se ti trovi in questa situazione, allora sei arrivato nella pagina giusta!

In questo articolo ti spiegherò brevemente come puoi utilizzare la tecnologia dei cilindri elettronici e del controllo accessi applicati al tuo Bead and Breakfast.

In modo rapido ed economico soprattutto!

Vedremo, inoltre, quando questa tecnologia non è più conveniente e, quindi, quando passare ad un sistema più efficace.

Tutto questo grazie all’esperienza maturata dopo diverse installazioni di cilindri elettronici in B&B dalle parti di Treviso.

Sommario

Ecco gli argomenti che vedremo insieme nel corso di questo articolo:

cilindri-per-bed-and-breakfast
Credits. www.vivilondra.it

I livelli di sicurezza di un cilindro per porte

Prima di vedere nel dettaglio i cilindri elettronici per l’applicazione in B&B che ho selezionato, è bene sottolineare alcuni aspetti importanti che riguardano la sicurezza di una porta, blindata o meno, d’ingresso.

cilindro-doppio-mezzo-con-pomolo-per-serratura

Il cilindro di una serratura è il primo baluardo che garantisce la protezione di una abitazione da ladri e topi d’appartamento, in questo caso una sicurezza per i tuoi ospiti, che devono prima di tutto sentirsi al sicuro.

Tuttavia, anche avendo installato un cilindro di qualità elevata, questo non significa che tutta la responsabilità della sicurezza sia assegnata a questo componente.

Un elevato standard di sicurezza si raggiunge, infatti, quando il sistema completo (porta + serratura + cilindro) presenta degli elevati parametri anti effrazione.

Per approfondire gli aspetti normativi che definiscono la sicurezza di un cilindro per serratura, quali DurabilityAttack Resistance e Key Related Securityquesto articolo ti aiuterà a capirne di più.

scala-sicurezza-cilindro-europeo-cisa

Anche nel caso il cilindro di buona fattura, è facile intuire che se la serratura non lo, perché magari malfunzionante e comunque datata, questa diventa l’anello più debole del sistema.

Riassumendo, quando si installa un nuovo cilindro con un livello di sicurezza elevato è consigliato  far verificare lo stato della serratura e se possibile sostituirla con un modello più recente.

Maggiori dettagli su come sostituire una serratura di una porta in 10 passaggi sono a questo link.

In generale il consiglio che ti posso dare, e che do sempre ai miei clienti, è quello di selezionare prima di tutto un cilindro con un elevato standard di qualità.

Poi si può pensare al sistema elettronico per il controllo facilitato per la gestione degli accessi.

Che cos’è un cilindro elettronico

Non l’ho detto all’inizio di questo articolo ma è bene precisarlo ora prima di proseguire.

Un cilindro elettronico è un cilindro intelligente, ossia un cilindro che può essere comandato a distanza con dispositivi quali smartphone, radiocomandi o bluetooth e senza l’uso della chiave.

cilindri elettronici sono disponibili nel mercato per la versione con profilo europeo (altrimenti detta a profilo sagomato o per foro Yale) perché è il tipo più diffuso per le serrature di porte blindate e porte esterne.

Alcune aziende su richiesta li realizzano anche per cilindri con profilo ovale e tondo.

scegliere-cilindro-per-serratura

Il funzionamento base di un cilindro per serrature è molto semplice ed è sempre lo stesso.

Guardando il cilindro dal suo esterno si nota che nella parte centrale è presente una linguetta di colore scuro, chiamata camma o ingegno.

La camma è l’interfaccia tra il cilindro e la serratura, infatti, è il componente che va in contatto meccanicamente con il meccanismo della serratura e che ne regola la sua apertura o chiusura.

All’interno del corpo principale del cilindro, che può essere di vari materiali a seconda del suo grado di sicurezza, sono alloggiati dei perni che scorrono su alcune sedi.

Tra 5 e 36 varia il numero dei perni, garantendo fino a 100.000 cifrature,dette combinazioni, della chiave.

In altri parole, maggiore è il numero di perni maggiori sono le combinazioni realizzabili e, quindi, meno probabile è la manomissione del cilindro.

Quando la chiave viene inserita, i perni (o pistoncini) sono portati nella posizione corretta che attiva la combinazione: quindi il meccanismo di chiusura è sbloccato, permettendo la rotazione della camma.

come-funziona-un-cilindro
Credits: https://www.rotoxrevolution.it/

I cilindri elettronici possono avere una variante rispetto a quanto scritto sopra: in una delle 2 semi metà, o in entrambe se previsto dal modello, non sono ospitati i pistoncini, ma un piccolo motore è inserito per azionare la camma.

Vedremo i dettagli nel seguito.

Quali sono le caratteristiche di un cilindro elettronico

I cilindri motorizzati o i cilindri elettronici ovviamente non sono tutti uguali.

Innanzitutto è bene capire qual è l’utilizzo che se ne deve fare, tra Business to Business (B2B) o Business to Customer (B2C).

Quando si parla di B2B s’intende per esempio un’applicazione commerciale o industriale: un cilindro elettronico può essere montato per gestire, come nel caso di questo articolo, gli accessi di un Bed & Breakfast, oppure in un’azienda per escludere l’ingresso dei dipendenti in certi orari o aree.

Nell’applicazione B2C, invece, il cilindro è pensato per essere venduto direttamente al cliente privato finale che lo andrà ad installare nella porta della sua abitazione.

Se vuoi approfondire i cilindri elettronici per il mercato B2C, in questo articolo trovi i 9 modelli che abbiamo selezionato.

In sostanza, l’applicazione B2B richiede generalmente delle funzionalità che non sono sempre richieste nel B2C. E le vedremo tra poco nel dettaglio.

ferramenta-paride-treviso-cilindri-smart-per-serrature

Alcune caratteristiche dei cilindri elettronici sono le seguenti:

  • Riarmo automatico o meno: la possibilità che il cilindro passi da una configurazione all’altra di accesso in modo autonomo;
  • Sistema senza fili o cablato (batteria o alimentazione elettrica);
  • Utilizzo di tastierini numerici o biometrici per avere l’accesso;
  • Badge o tessera per l’apertura;
  • Sistema in Cloud per la gestione dei dati e statistiche;
  • Connessione da remoto per la gestione degli accessi.

Giusto per prendere una caratteristica ad esempio, consideriamo il cablaggio.

Per la gestione di un Bed ad Breakfast con 1 o 2 camere sicuramente è più semplice acquistare un cilindro motorizzato funzionante a batterie, piuttosto che cablare qualche zona in prossimità del serramento di ingresso.

Ed è qui che entra in gioco il concetto di economicità del cilindro elettronico.

Il cablaggio per l’alimentazione elettrica, infatti, richiederebbe una spesa maggiore e un tempo di montaggio più lungo in quanto è necessario l’intervento di un elettricista come minimo e di un muratore nel caso serva la predisposizione per i cavi.

Dall’altro lato, però, bisogna ricordarsi di monitorare lo stato della batteria per evitare l’inconveniente di un mancato funzionamento causa batteria esaurita.

La tecnologia applicata ai cilindri ha, quindi, permesso di semplificare le modalità di installazione di un sistema per la gestione degli accessi e soprattutto di ridurne i costi.

Quali sono i componenti di un cilindro elettronico?

Il funzionamento di un cilindro elettronico è garantito dal motore.

A parte casi veramente rari in cui il motore, come detto, è inserto all’interno del corpo del cilindro, la situazione più frequente è quella di un cilindro a cui viene applicato da un lato o da entrambi una specie di pomolo dalla forma cilindrica.

Questo componente, che assume valenza estetica e quindi è disponibile in diverse finiture, ospita al suo interno anche il ricevitore del segnale di apertura e chiusura.

cilindro-motorizzato-con-pomolo-mottura

Il motore può essere installato da entrambi i lati se è prevista l’apertura con badge e tessera da entrambi in modo indipendente.

Ma andiamo con ordine: ti spiego cosa serve per far funzionare un cilindro elettronico.

Prima di tutto ecco i componenti che devono o possono essere installati:

  1. Il cilindro vero e proprio da inserire nella porta dotato di azionatore e ricevitore;
  2. Un radiocomando (optional) o tessera magnetica
  3. Un magnete da applicare alla cornice della porta (optional)
  4. Il tuo smartphone dove scaricare un’applicazione IOS o Android (optional)
  5. Un lettore biometrico o un tastierino numerico (opzional)

Anche la tessera magnetica è sempre fornita con il cilindro e serve per comandare il funzionamento, semplicemente avvicinandola al ricevitore montato nel cilindro elettronico stesso.

Nei cilindri elettronici non sempre viene fornita una chiave meccanica per l’apertura del cilindro.

Il telecomando può essere sostituito a sua volta dallo smartphone: in questo caso potrai aprire e far aprire la porta del tuo Bed and Breakfast semplicemente utilizzando il tuo telefono dopo aver scaricato l’applicazione dedicata del produttore.

Inoltre, tutti i produttori offrono delle soluzioni più sofisticate a complemento dei loro cilindri elettronici, quali il lettore biometrico di impronte digitali o il tastierino numerico su cui digitare il codice per l’apertura.

Infine, i cilindri elettronici sono quasi sempre accompagnati come optional da un magnete da fissare alla cornice della porta in modo che il cilindro chiuda la porta in automatico quando questa è chiusa.

Come si installa un cilindro elettronico su una porta di un B&B?

Nel caso più semplice, ossia in assenza di lettori biometrici o tastierini numerici, non sarà necessario rivolgersi ad un installatore o elettricista per l’alimentazione elettrica.

Tutti i principali cilindri elettronici, infatti, sono alimentati da delle batterie che devono essere sostituite dopo un certo numero di utilizzi, valore indicato tra le caratteristiche del cilindro, che possono essere anche ricaricate attraverso un cavo di alimentazione (a seconda del modello).

Giusto per rendere l’idea della facilità di installazione, in questo video di Yale ti voglio mostrare i passaggi di installazione del cilindro Entr.

cilindro-motorizzato-yale-entr

Le soluzioni di cilindri elettronici per B&B

In questo paragrafo voglio presentarti 3 soluzioni di cilindri elettronici da applicare al tuo Bed and Breakfast.

Yale Entr

La prima è quella di Yale Entr, il sistema di Smart Living della multinazionale delle serrature.

Vedremo poi la versione più complessa di gestione degli accessi attraverso il sistema Sclak.

cilindro-motorizzato-nuovo-yale-entr

Il cilindro elettronico Yale Entr è una soluzione tra le più economiche, più funzionanti ed apprezzate sul mercato.

Lavora nella versione più semplice attraverso la tecnologia bluetooth: tramite smartphone per esempio è possibile collegarsi al cilindro elettronico e darne il comando di apertura.

Funziona anche con tessera magnetica e dall’esterno con normale chiave meccanica.

Nel caso di un ospite di un Bed and Breakfast dovrà essere creato un profilo utente temporaneo e abilitare l’accesso alla serratura; il codice di apertura dovrà essere inviato tramite mail automatica che si genera nell’applicazione o separatamente tramite messaggio.

L’ospite avrà a disposizione il codice di accesso per un periodo limitato e per poterlo usare dovrà installare nel suo dispositivo l’applicazione Yale Entr a sua volta.

A questo link puoi trovare le istruzioni di funzionamento e configurazione dell’app per sistemi Aandroid e IOS.

Il proprietario attraverso l’applicazione stessa può monitorare gli accessi al suo B&B.

Qui sotto il video di funzionamento del cilindro elettronico Yale Entr.

come-funziona-cilindro-motorizzato-yale-entr

Yale Sclak

Yale Sclak è un dispositivo Bluetooth compatibile con qualsiasi tipo di serratura elettrica, alimentato attraverso la rete elettrica.

È un sistema ideale per aprire il cancelletto di ingresso al vialetto o il portoncino comune di una palazzina di appartamenti.

Puoi approfondire il tema in questo articolo dedicato in cui spieghiamo come fare ad aprire un cancelletto a distanza con lo smartphone.

sclak-congegno-apriporta

Per il funzionamento è, infatti, necessario un’alimentazione a 12 o 24 V.

Infatti è possibile utilizzarlo già con tutte le serrature, purché elettriche, già montate sulla porta di ingresso.

Non funziona, quindi, tramite connessione ad Internet e garantisce una gestione del tutto simile al sistema Entr solo che con maggiori possibilità di personalizzazione.

Si può per esempio combinare con un tastierino numerico o con sensore biometrico.

Tutto il sistema è gestito attraverso l’app Sclak e un sistema Cloud che funziona come un portachiavi elettronico: si possono generare le chiavi di accesso per gli ospiti del Bed & Breaksfast, gestire gli orari e i permessi di entrata.

Iseo Libra Smart

Il terzo sistema che ti presento è Iseo Libra Smart, il cilindro elettronico dell’azienda italiana con quartier generale in Lombardia.

treviso-rivenditore-cilindri-motorizzati-elettronici

Iseo Libra Smart è un cilindro elettronico senza chiave meccanica, fornito con tessera magnetica Master (di proprietà) per l’apertura e la chiusura del cilindro.

Inoltre il cilindro è comandabile attraverso l’applicazione gratuita Iseo Argo.

Nel caso di un B&B, però, è necessario inviare i codici di apertura al proprio ospite e per questa ragione il proprietario della struttura deve scaricare la versione Argo Host (sempre gratuita) che permette di generare le chiavi di accesso e di inviarle ai propri clienti.

Ogni chiave generata ha il costo di 1 euro ed permette la gestione fino a 300 utenti.

Un costo praticamente irrisorio se paragonato a quello per duplicare una chiave a doppia mappa o punzonata di un cilindro di sicurezza.

Il cliente del Bed and Breakfast, dal canto suo invece, per poter comandare il cilindro deve scaricare nel suo smartphone l’app gratuita Argo Guest, in cui può salvare i codici di accesso.

Ecco un video di come funziona il cilindro elettronico Iseo Libra Smart.

argo-app-iseo-cilindri-motorizzati

Ricordo che è presente anche nel formato Heavy Duty, ossia per condizioni climatiche avverse.

Cosa fare quando si hanno più stanze in un B&B?

Le soluzioni precedenti sono ideali per B&B di piccole dimensioni, ossia con 1 o 2 stanze.

Quando il numero di stanze comincia a crescere la gestione attraverso un semplice cilindro elettronico diventa più difficoltosa, oltre che la manutenzione dei cilindri.

Come detto i cilindri elettronici funzionano a batterie, quindi dovrai sempre monitorarne lo stato per evitare spiacevoli inconvenienti ai tuoi ospiti.

E ovviamente più cilindri ci sono più i controlli sono frequenti e maggiore è la possibilità di guasti o piccoli disguidi che comunque richiederebbero la tua presenza in loco.

Per questi motivi, a mio avviso, quando il B&B ha più di 2 stanze e magari con anche un ingresso in comune, è bene pensare ad un sistema più robusto che ora ti descriverò.

Sistema in cloud per la gestione di B&B

Quando il numero di stanze aumenta, un B&B diventa più simile ad un piccolo albergo che ad una classica abitazione per ospitare “letto e colazione”.

Quindi anche la sua gestione si complica.

Come fare quindi per renderla più smart?

La tecnologia ci viene in aiuto.

In particolare la tecnologia sempre applicata ai sistemi di gestione accessi.

In questo caso dovrai realizzare una piccolo sistema gestito da un software in cloud per interfacciarsi con maniglie e serrature “intelligenti” del tuo B&B.

Sostanzialmente, dovrai rendere le serrature delle varie porte collegate al sistema centrale per poterle gestire da qualsiasi parte in qualsiasi momento tramite il tuo software professionale.

soluzione-bed-breakfast-gestione-cloud

Fantascienza?

No, in realtà è più difficile a spiegarsi che a farsi. Vediamo cosa serve nel dettaglio.

La prima cosa da mettere in chiaro è che ora l’alimentazione elettrica è necessaria almeno per la porta principale.

Proprio perché il sistema diventa più professionale le possibilità di rottura devono essere ridotte al minimo.

Utilizziamo l’esempio di un B&B con 6 camere a cui si accede attraverso un unico portoncino d’ingresso, quindi con ingresso principale in comune.

L’obiettivo è quello di garantire un accesso senza intoppi agli ospiti e una facile gestione del sistema per te (o per chi lo farà al posto tuo).

In sostanza il tuo ospite Mario Rossi dovrà entrare dall’ingresso comune e potrà accedere solo alla sua stanza, la numero 3, nel periodo di tempo stabilito, per esempio da lunedì a giovedì della prossima settimana.

Il sistema funziona così:

  • Nel portoncino d’ingresso deve esserci almeno un incontro elettrico o una serratura motorizzata per permettere l’ingresso allo spazio comune. Se vuoi, puoi installare un tastierino numerico opzionale per digitare un codice. Come scritto poco sopra deve esserci alimentazione elettrica.
  • Ogni porta delle 6 stanze monta una maniglia smart collegata alla rete internet tramite wifi. Anche la maniglia può avere un tastierino numerico. La maniglia può funzionare a batterie senza alimentazione elettrica.
  • La gestione è effettuata attraverso un pc dedicato cablato alla porta d’ingresso e che dialoga tramite wifi con le porte delle stanze.
  • Con il pc connesso alla rete internet puoi gestire il tuo B&B a distanza grazie al software cloud, assegnando in modo semplice i permessi agli ospiti da smartphone e tablet.
maniglia-smart-aperio-assa-abloy

Come vedi questa soluzione è più complessa rispetto ad un semplice cilindro elettronico, ma molto più robusta ed efficace.

Essendo, inoltre, customizzata in base al numero di stanze, piani, posizione del B&B è necessario realizzare un piccolo progetto con il supporto dei nostri tecnici.

Il caso precedente è un’installazione reale che abbiamo realizzato per un nostro cliente.

Conclusioni

In questo articolo ti ho presentato 3 diversi sistemi che si basano sulle nuove tecnologie applicate ai cilindri e alle serrature.

2 di questi, Yale Entr ed Iseo Libra Smart, sono veri e propri cilindri elettronici comandati da tessera magnetica o applicazione installata su smartphone.

Il sistema Sclak di Yale, invece, richiede l’alimentazione alla rete elettrica a bassa tensione ma non necessita di modificare la serratura già montata sulla porta di ingresso.

Per farti capire meglio come combinare i vari sistemi tra loro, ti faccio un esempio concreto.

Immaginiamo che tu abbia un Bed and Breakfast al terzo piano di un condominio dove abitano altri condomini.

Normalmente l’accesso allo stabile è garantito attraverso un cancelletto con serratura elettrica già montata.

In questo caso, ovviamente con l’approvazione degli altri proprietari degli appartamenti, puoi pensare di un installare un sistema Sclak per fare in modo che gli ospiti del tuo B&B possano aprire il cancelletto senza avere chiavi in comune agli altri condomini.

Una volta finito il loro soggiorno l’accesso viene disabilitato e non possono più entrare.

I condomini dal canto loro, possono continuare a usare la chiave della serratura elettrica, che non sarà cambiata, o passare anche loro al sistema Sclak gestito tramite smartphone.

Quando i gli ospiti del B&B arriveranno alle loro stanze/appartamento, potranno aprire la porta utilizzando uno dei due cilindri elettronici elencati.

In questo caso suggerisco il sistema Iseo Libra Smart in quanto grazie all’applicazione Argo Host permette una gestione più professionale delle chiavi e permessi di accesso.  

In questo modo otterrai un sistema di gestione e controllo degli accessi nella tua struttura semplice e molto più economico di quello centralizzato utilizzato negli alberghi.

Il prezzo base di un cilindro elettronico parte da circa 400€, ma per un valore preciso è necessario verificare le dimensioni del cilindro attualmente montato sulla porta.

Quando il numero di stanze aumenta è bene pensare ad una soluzione più robusta con l’utilizzo di un sistema più simile a quello degli alberghi, ma appositamente pensato per la gestione dei B&B.

In questo il prezzo varia in base alla soluzione determinata a progetto.

Hai ancora dei dubbi? Contattaci!

Se vuoi approfondire il tema dei cilindri elettronici per i Bed & Breakfast, contattaci a questo link o cliccando sull’immagine qui sotto.

Oppure vieni a trovarci nel punto vendita per una consulenza.

ferramenta-treviso-contattaci
Facebook
Pinterest
Twitter
WhatsApp

Categorie

Tag

4 commenti

  1. Leggendo molti commenti in rete di Yale ci si lamenta dell’affidabilità, qualità fondamentale per la gestione di un B&B da remoto (immaginate di dover fare 100 km a mezzanotte perché non si apre la porta).
    E’ vero che è tra i più venduti, quindi in termini percentuali non so quale sia davvero quello che ha avuto meno problemi.

    • Salve Mauro,

      al momento riteniamo i cilindri elettronici come una soluzione low cost per un B&B che possa farli avvicinare alle strutture centralizzate e più professionali degli hotel.
      Di sicuro hanno grossi vantaggi ma anche dei limiti dati dal fatto che sono nuove tecnologie e quindi devono essere realmente provate sul campo da moltissime persone per essere via via migliorate.
      Le case costruttrici rilasciano frequenti aggiornamenti software per migliorare la funzionalità delle app, ma anche dal punto di vista hardware i cilindri sono sottoposti a continue revisioni.
      Ovviamente un possibile imprevisto deve essere tenuto in considerazione.

      Alessio
      Tecnico Ferramenta Paride

      • Buongiorno, ho notato che tra le più affidabili c’è sicuramente Keyless BEAR….un sistema di apertura sicuro che lavora senza connessioni dati….puoi creare codici validi quanti giorni vuoi e darli direttamente al cliente finale…senza comunicarlo alla centralina.
        In tutte le situazioni funziona sempre…a parte quando manca la corrente elettrica……ma li con una batteria sei già a posto 🙂

        • Buongiorno Tommy,

          di solito non accettiamo post/commenti che auto-pubblicizzano i propri prodotti ma in questo caso facciamo una eccezione anche se avrei preferito lo scrivesse lei 🙂

          Il prodotto che ha indicato ci sembra interessante, tuttavia la situazione tipica dei B&B Italiani presenta l’assenza di alimentazione elettrica in prossimità della porta.
          Quindi, la maggior parte delle richieste che riceviamo è per un prodotto con alimentazione Stand Alone.

          Nelle nuove installazioni, invece, concordo che è un prodotto valutabile.

          A presto.
          Alessio
          Tecnico Ferramenta Paride

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post