REGOLAZIONE FERRAMENTA MAICO ANTA RIBALTA

regolazione-ferramenta-maico-anta-ribalta

Come regolare la ferramenta Maico anta ribalta?

Se stai cercando come regolare una porta o finestra della tua casa perché è dura da aprire e non sai a chi rivolgerti, allora sei arrivato/a nel posto giusto.

In questo articolo ti spiegherò brevemente ma nel modo più esaustivo possibile quali sono i 5 step da eseguire per regolare un serramento che deve essere manutentato.

regolazione-porta-finestra-maico
Immagine tratta da guidafinestra.it

Può essere, infatti, che nel corso del tempo una porta o una finestra non sia più completamente livellata (o in gergo comune “in bolla”) e per questo motivo può risultare dura da aprire.

Quando si fa fatica ad aprire o chiudere un serramento c’è il rischio che la ferramenta montata (cerniere, cremonesi, forbici anta ribalta, …) si possa rovinare.

Per questa ragione bisogna agire subito provvedendo a regolare la ferramenta nel modo corretto!

E in questa breve guida ti spiegherò cosa devi fare per una perfetta regolazione della ferramenta Maico anta ribalta!

Indice

Qui gli argomenti che andremo a vedere nel proseguo dell’articolo:

Che cos’è la ferramenta anta ribalta e quali sono le varianti

Partiamo da questo concetto generale in modo da capire cosa andremo a fare al momento della regolazione della ferramenta per porte e finestre Maico.

Facendo un passo indietro , la ferramenta per serramenti si può suddividere in 2 categorie:

  1. ferramenta anta battente, detta A-B
  2. ferramenta anta ribalta, detta A-R o R-A

La ferramenta Anta Battente AB è quella che non prevede la posizione di ribalta, chiamata anche spesso ma erroneamente “vasistas”.

ferramenta-per-battenti-ad-anta
Ferramenta A-B

La ferramenta Anta Ribalta, invece, prevede la posizione di ribalta del serramento grazie ad un componente chiamato “forbice” (oltre ad una cerniera inferiore apposita) che vedremo nel prossimo paragrafo.

La differenza tra AR o RA si ha a seconda che la posizione di ribalta sia raggiunta ruotando la maniglia rispettivamente di 180° o 90°.

In sostanza con AR si ha che con la maniglia orizzontale rispetto al pavimento si apre la porta o finestra completamente, quindi nella sua funzione di anta battente.

ferramenta-per-battenti-ad-anta-ribalta
Ferramenta A-R

Mentre con RA, quando la maniglia è orizzontale si apre il serramento in ribalta.

ferramenta-per-battenti-a-ribalta-anta
Ferramenta R-A

Quali sono i componenti della ferramenta anta ribalta?

I componenti della ferramenta Maico anta ribalta che devi assolutamente conoscere per poter effettuare la regolazione sono quelli che ti elencherò qui di seguito.

Sono appunto i principali su cui sono previsti dei punti di aggiustamento.

In questa guida puoi trovare una lista dettagliata di tutte le parti che servono per costruire la ferramenta di un serramento.

Inoltre devi sapere che c’è una differenza tra i componenti in base al materiale del serramento.

Questo può essere in legno, in pvc, o in legno/alluminio (in questo articolo non parliamo dei serramenti in alluminio).

regolazione-ferramenta-anta-ribalta

Partiamo dai componenti in basso a destra: sono il supporto cerniera che è fissato a muro e l’angolo cerniera fissato sul serramento.

Entrambi presentano dei punti di regolazione che vedremo tra poco.

Il terzo componente da considerare per la regolazione è il cremonese, ossia l’asta verticale comandata dalla maniglia.

Il cremonese presenta lungo l’asta i nottolini di chiusura, che possono essere a fungo od ovali, e l’alza anta (o anti falsa manovra).

Il quarto componente che potrebbe necessitare di regolazione è la forbice superiore, sia per la ferramenta anta ribalta che per quella anta battente.

Perché è importante fare una regolare manutenzione ai serramenti?

I serramenti costituiscono la protezione delle aperture della tua casa verso l’esterno, siano gli agenti atmosferici o i malintenzionati, quali ladri e topi d’appartamento purtroppo.

In linea generale gli infissi devono garantire un corretto isolamento termico dell’ambiente interno, evitando dispersioni di calore in inverno e mantenendo l’ambiente fresco in estate.

Questo si ottiene grazie alle proprietà isolanti del serramento, che dipendono dal modo in cui è stato costruito e dai componenti utilizzati, quali vetri e guarnizioni.

regolazione-ferramenta-anta-ribalta-maico
Immagine tratta da casaeclima.com

Dal punto di vista del funzionamento meccanico, la ferramenta non deve essere usurata o utilizzata impropriamente perché potrebbe non garantire la sicurezza dichiarata dal produttore e dall’installatore in caso di effrazione.

Per quanto detto sopra, puoi capire che è fondamentale che porte e finestre lavorino secondo le condizioni di progetto: quindi, perfettamente “in bolla” e senza causare sforzi meccanici sui componenti della ferramenta anta ribalta.

Una buona regola è quella di utilizzare anche degli appositi lubrificanti per serrature che permettono lo scorrimento ideale della ferramenta senza provocare usura tra i componenti.

Nota: consiglio di non utilizzare lo Svitol o grasso spray perché i componenti dello spray contengono delle particelle che rovinano i meccanismi della ferramenta anta ribalta.

Posso regolare la ferramenta anta ribalta senza richiedere l’intervento di un tecnico?

In linea generale se i serramenti sono nuovi e la ferramenta Maico anta ribalta non funziona bene, consiglio sempre di chiamare il falegname/serramentista che ha eseguito il lavoro in modo da evitare manomissioni che ne pregiudichino la garanzia.

montaggio-guarnizioni-ad-incastro-per-porte-e-finestre

Se, invece, i serramenti hanno qualche anno e non sono perfettamente in “bolla” allora puoi pensare di eseguire la manutenzione in autonomia.

In linea generale, come vedremo tra poco, le operazioni da eseguire non sono complesse, ma devono essere fatte con criterio e meticolosità.

Alla fine la regolazione della ferramenta anta ribalta serve a correggere dei piccoli errori di posizionamento dell’anta rispetto al telaio della finestra o porta.

Per questa ragione il range di regolazione che è consentito sui componenti Maico è abbastanza limitato.

Ma ti accorgerai che anche con un piccolo aggiustamento la chiusura o apertura della finestra viene completamente cambiato.

Al fine di eseguire in autonomia la regolazione, è necessaria un po’ di manualità e una discreta sensibilità nell’eseguire le operazioni.

Inoltre, ti serviranno delle chiavette a brugola o torx e un cacciavite a croce, che puoi trovare nel nostro catalogo online.

Se non hai gli strumenti necessari partiamo già male e allora è forse meglio lasciar fare ad un professionista.

Come nel caso in cui tu non abbia dimestichezza con attrezzi vari.

Ovviamente il costo non sarà proprio economico però almeno avrai la certezza di un lavoro ben fatto.

Se non sai a che professionista rivolgerti, puoi cercare e contattare senza impegno il professionista più adatto al lavoro che devi svolgere nella pagina “CERCA ARTIGIANO” che trovi a questo link.

cerca-artigiano-ferramenta-paride

In ogni caso, quello che suggerisco di NON fare è di smontare in autonomia l’anta della porta o finestra.

Questa è un’operazione davvero delicata che deve essere lasciata ad un professionista, soprattutto nel caso di porte il cui peso è molto elevato.

Regolazione ferramenta Maico anta ribalta in 5 step

Bene, siamo arrivati al punto fondamentale di questo articolo: come regolare la ferramenta anta ribalta Maico.

guarnizioni-ad-incastro-per-porte-e-finestre

Devi sapere che esistono diverse serie di ferramenta Maico anta ribalta che si sono succedute nel corso degli altri.

Le serie più recenti permettono un numero di regolazioni maggiore.

Inoltre, ci sono moltissime varianti di componenti per costruire una porta o finestra anta ribalta.

esploso-ferramenta-per-porte-e-finestre-anta-ribalta

Per questa ragione nelle prossime righe potresti non trovare esattamente gli stessi componenti che hai montati nei tuoi infissi.

Il mio consiglio e comunque quello di capire il senso generale della regolazione in modo da poter comunque trovare i punti di regolazione anche nel caso la tua ferramenta fosse diversa.

In questo schema puoi vedere le direzioni in cui è possibile regolare il serramento:

  • X = direzione della larghezza serramento
  • Y = direzione della profondità serramento
  • Z = direzione dell’altezza serramento
schema-serramento-regolazione-ferramenta

La prima cosa che devi fare è cercare di capire in quale direzione il serramento potrebbe essere regolato male e non in bolla.

Ovviamente capire la causa del problema è sempre la parte più difficile!

Per questa regione ti consiglio di procedere con un punto di regolazione alla volta e in piccoli step, magari anche scrivendoli in un foglio di carta (per esempio quanti giri di vite per la regolazione del punto su cui agendo).

Così nel caso le regolazioni non dovessero portare ad alcun risultato o nel caso sciagurato portare ad un peggioramento della situazione, potrai tornare indietro facilmente grazie alle note scritte.

note-regolazione-ferramenta-anta-ribalta

Vediamo , quindi, i vari punti che si possono regolare nella classica ferramenta Maico anta ribalta.

1. Rimozione delle coperture

Se il falegname/serramentista ha fatto un bel lavoro allora le cerniere del serramento sono nascoste da delle coperture in plastica dello stesso colore colore del serramento.

copertura-per-cerniere-ferramenta-anta-ribalta
Immagine tratta da cavalleroserramenti.it

Al fine di eseguire la regolazione, queste coperture in plastica devono essere rimosse, sollevandole con un piccolo cacciavite a taglio.

Se il falegname ha fatto un lavoro fatto male, le coperture non ci sono e puoi passare al punto successivo.

2. Regolazione del supporto cerniera inferiore

Agendo sulla vite del supporto cerniera puoi regolare lo spostamento in direzione X del serramento, quindi nel senso della larghezza.

regolazione-supporto-cerniera-ferramenta-anta-ribalta

3. Regolazione della cerniera angolare

Attraverso la cerniera angolare è possibile agire sul posizionamento in direzione verticale Z e in profondità Y.

regolazione-cerniera-angolare-ferramenta-anta-ribalta

4. Regolazione del cremonese

Nel componente cremonese si possono regolare i nottolini o funghi (rispettivamente a sinistra e a destra) secondo lo schema seguente, che garantisce un fine aggiustamento in direzione Y.

Inoltre agendo sull’alza anta, si regola l’altezza del serramento in chiusura.

regolazione-alza-anta-anta-ribalta

Questa operazione è particolarmente richiesta quando l’anta della porta o finestra toccano il telaio in chiusura.

5. Regolazione della forbice

A seconda che la forbice sia nella versione ad angolo o ad incasso, si hanno delle operazioni di regolazione un po’ diverse.

Negli schemi qui sotto riporto i 2 casi che permettono di regolare l’anta in direzione della larghezza X.

regolazione-forbice-versione-angolo-ferramenta-anta-ribalta
regolazione-forbice-versione-incasso-ferramenta-anta-ribalta

Inoltre, sempre dalla forbice è possibile regolare il serramento in direzione della profondità.

regolazione-forbice-profondita-ferramenta-anta-ribalta

Puoi trovare tutte le operazioni descritte sopra in un documento pdf, rilasciato da Maico, che puoi scaricare cliccando nell’immagine qui sotto.

Scarica il manuale di regolazione Maico

Se eseguendo le operazioni di regolazione e manutenzione dovessi scoprire che alcuni pezzi sono usurati o addirittura danneggiati, ti consiglio di provvedere subito alla sostituzione!

ferramenta-per-porte-e-finestre-anta-ribalta-maico

In primo luogo potrebbe essere pericoloso movimentare una finestra o porta con un pezzo danneggiato, soprattutto cerniere e forbici, perché potrebbe cedere e causare la caduta del serramento.

In secondo luogo perché come accennato all’inizio di questa guida, in caso di tentata effrazione i componenti della ferramenta anta ribalta rovinati garantiscono una tenuta inferiore rispetto a quella di progetto iniziale.

Se hai bisogno di sostituire alcuni pezzi di ferramenta anta ribalta Maico, puoi consultare il nostro catalogo online Ferramentaparide.it.

ferramenta-per-finestre-anta-ribalta

Per capire nel dettaglio di che pezzo hai bisogno puoi leggere la guida che abbiamo scritto sulla ferramenta anta ribalta.

Contattaci per informazioni su ferramenta anta ribalta Maico

Se hai bisogno di un aiuto sulla sostituzione di parti di ferramenta anta ribalta Maico, puoi contattarci attraverso la sezione contatti del nostro sito.

Chiedi di parlare con un tecnico specializzato in ferramenta anta ribalta.

Ti ricordo che Ferramenta Paride non si occupa di manutenzione e sopralluoghi in loco su infissi e serramenti.

ferramenta-treviso-contattaci

Se necessiti dell’intervento di un professionista puoi consultare la pagina CERCA ARTIGIANO dove è presente una lista di artigiani di tutta Italia che sono disponibili ad eseguire operazione di manutenzione sui serramenti.

cerca_artigiano

Hai trovato utile questo articolo su come eseguire la regolazione di ferramenta Maico anta ribalta?

Vuoi farlo conoscere a qualche persona che ha bisogno di un aiuto?

Allora condividi questa pagina nei social!

Facebook
Pinterest
Twitter
WhatsApp

Categorie

Tag

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post