FERRAMENTA PER FINESTRE ANTA RIBALTA

ferramenta-per-finestre-anta-ribalta

Come è fatta la ferramenta per finestre anta ribalta?

In questo articolo ti spiegherò brevemente ma in modo sufficientemente esaustivo da quali elementi è costituita la ferramenta ad anta e ribalta per finestre e porte.

Ferramenta Paride si occupa, infatti, di vendita di ferramenta per porte e finestre in legno e PVC a Treviso e on-line.

ferramenta-per-porte-e-finestre-anta-ribalta

Grazie all’esperienza maturata in molti anni nel settore del serramento, vedremo insieme in questo blog quali sono i principali articoli di ferramenta e come vengono definiti i componenti montati su finestre e porta finestre di casa.

Questo potrebbe servirti per riuscire ad interfacciarti meglio con un rivenditore o manutentore di ferramenta per porte e finestre nel caso ti servisse qualche ricambio per i tuoi serramenti.

Devi sapere innanzitutto che il tema di ferramenta per finestre e porte ad anta ribalta è molto complesso.

Le aziende che producono questo tipo di ferramenta, infatti, non sono molte.

Reperire informazioni spesso è molto difficile perchè i disegni tecnici non sono resi pubblici al fine di non essere copiati dai competitor.

Esistono moltissime varianti di articoli che possono sembrare simili all’occhio di una persona non esperta.

Tuttavia, ci sono spesso piccole differenze che possono causare problemi nell’installazione o nel caso peggiore renderla non fattibile.

Esempio di supporto cerniera inferiore con portate differenti

L’obiettivo di questo articolo è quello di fornirti alcune indicazioni basilari che riguardano la nomenclatura della ferramenta per porte e finestre anta ribalta.

Questo per eseguire delle piccole manutenzioni sui serramenti della tua casa.

Tuttavia il il mio consiglio è quello di rivolgersi sempre ad una persona esperta.

Perché, come vedremo nel seguito, è molto importante identificare i componenti corretti della finestra o porta in modo da soddisfare i requisiti di sicurezza per cui sono stati dimensionati.

In sostanza ci sono delle accortezze che l’installatore o il serramentista deve conoscere quando va a scegliere i componenti di ferramenta anta ribalta a seconda del peso della finestra.

Indice

Qui gli argomenti che vengono trattati nel presente articolo:

Quali sono tipi di ferramenta per finestre o porte?

In generale ci sono 2 tipi di ferramenta.

La prima è la ferramenta ad anta-ribalta

ferramenta-per-battenti-ad-anta-ribalta
Immagine tratta dal catalogo Maico

La ferramenta per battenti ad anta ribalta serve per l’apertura e chiusura di finestre e porta finestre.

La ferramenta per battenti anta ribalta è utilizzata per portare i battenti attivi di finestre e portafinestre dapprima in posizione di apertura ad anta e successivamente in posizione di apertura a ribalta a partire dalla posizione iniziale di chiusura.

Tutto questo viene fatto agendo sulla maniglia della finestra.

Questo tipo di ferramenta viene detto DK dall’inglese Dry-Keep.

La seconda è la ferramenta a ribalta anta.

ferramenta-per-battenti-a-ribalta-anta
Immagine tratta dal catalogo Maico

Nel caso in cui la prima posizione di apertura della maniglia porti i battenti attivi di finestre e portafinestre dapprima in posizione di ribalta e successivamente in posizione di apertura ad anta, si parla di ferramenta ribalta anta, detta anche KD (Keep-Dry).

Qualche definizione utile

Quando le posizioni della ferramenta (posizione di chiusura, apertura ad anta, apertura a ribalta) si ottengono agendo su una maniglia della finestra si parla di ferramenta per apertura anta ribalta monocomando.

Quando invece le diverse posizioni della ferramenta devono essere regolate agendo su almeno due maniglie della finestra si parla di serramenti per anta ribalta bicomando.

Esiste inoltre un’altra tipologia di ferramenta per porte e finestre, detta ferramenta a a battente (quando non c’è la possibilità di ribalta), utilizzata soprattutto nel caso di ante secondarie.

ferramenta-per-battenti-ad-anta
Immagine tratta dal catalogo Maico

La ferramenta per battenti ad anta ad è utilizzata per battenti attivi di finestre e porte-finestre in posizione di apertura ad anta (posizione di apertura) a partire dalla posizione iniziale di chiusura, agendo sulla maniglia della finestra.

Nel caso di ferramenta a battente non c’è la posizione di anta ribalta.

La ferramenta per battenti ad anta, di regola, viene realizzata nella versione per apertura monocomando: vedere l’esempio per battenti attivi fissati a destra o a sinistra.

Nei paragrafi che seguono, con il termine ferramenta si intendono tutti gli elementi funzionali, quali elementi di chiusura e/o aste di trazione, che servono per portare la ferramenta del battente attivo nella posizione di chiusura, ma anche in una posizione di apertura (ad esempio in posizione di apertura a ribalta oppure ad anta).

La maniglia per l’azionamento della ferramenta del battente attivo, di regola, è installata in un posto visibile.  

Per le esecuzioni bicomando logicamente, questo vale per tutte le maniglie necessarie. 

Si definisce ferramenta in vista la ferramenta i cui elementi funzionali, come ad esempio le aste di trazione o gli elementi di chiusura, sono visibili anche a battente chiuso; tra queste, ad esempio, rientrano le aste di chiusura a vista.

Si definisce ferramenta a scomparsa la ferramenta i cui elementi funzionali, come ad esempio i frontali, supporti forbici, supporti angolari, sono montati nella zona della battuta del battente e non sono visibili a battente chiuso.

Massa del battente e diagrammi d’applicazione

Con la definizione di massa del battente si intende la massa completa di un’anta della finestra.

Essa contiene tutte le masse dei componenti utilizzati in un battente: telaio del battente inclusi i relativi rinforzi, guarnizioni, listelli di vetro, messa in opera del vetro/rettificazione o pannello di rivestimento, ferramenta, aeratore della battuta del vetro.

La massa o peso del battente è fondamentale perché insieme alla larghezza e altezza del serramento è un parametro che deve essere considerato nella scelta della ferramenta.

Ogni produttore di ferramenta per serramenti, infatti, prevede nel proprio catalogo una sezione per il dimensionamento degli articoli da montare sugli infissi.

Un esempio è riportato nella figura qui sotto.

diagramma-dimensionamento-ferramenta-anta-ribalta
Immagine tratta dal catalogo Maico

I produttori, inoltre, inseriscono a catalogo degli schemi costruttivi che aiutano il serramentista nella scelta dei componenti adatti a realizzare la ferramenta per il suo progetto.

Un esempio è questo schema, chiamato “esploso” che permette di capire quali sono le tipologie di ferramenta da montare su una finestra o porta.

esploso-ferramenta-per-porte-e-finestre-anta-ribalta
Immagine tratta dal catalogo Maico

I componenti che compongono una finestra anta ribalta

Di base la composizione della ferramenta anta ribalta si compone di 8 categorie, elencate qui di seguito:

  1. Cremonesi
  2. Movimenti angolari
  3. Chiusure centrali
  4. Forbici e supporti forbici
  5. Cerniere angolari inferiori
  6. Cerniere intermedie
  7.  Aste a leva e catenacci
  8. Scontri
  9. Guarnizioni ad incastro

1. Cremonesi

cremonesi-per-porte-e-finestre

I cremonesi sono i componenti della ferramenta che sono collegati alla maniglia e assicurano la chiusura dell’anta dal lato maniglia.

Il cremonese, inoltre, permette di dare il via alla movimentazione di tutte le chiusure della finestra o portafinestra.  

Ne esistono di moltissimi tipi, con terminale tedesco o italiano, con entrata 7,5 mm, 15 mm o variabile, rasabili o meno,…

Ai cremonesi vengono collegate talvolta delle prolunghe nella parte superiore.

2. Movimenti angolari

movimenti-angolari-per-porte-e-finestre

I movimenti angolari trasmettono il movimento di chiusura dalla direzione verticale a quella orizzontale e viceversa. 

Sono i componenti più sensibili e che più spesso vengono manomessi da ladri e topi di appartamento.

Anche in questo caso la disponibilità di articoli presenti a catalogo è vastissima: i movimenti angolari si distinguono, per esempio, per il tipo di terminale e per il tipo e numero di nottolini di chiusura (possono essere nottolini ovali o a fungo).

3. Chiusure centrali

chiusure-supplementari-per-porte-e-finestre

Le chiusure centrali si trovano dal lato opposto a quello dove è installato il cremonese.

In sostanza è un’asta di altezza comparabile a quella del cremonese e serve per aggiungere dei nottolini di chiusura anche dal lato delle cerniere; la sua installazione non è obbligatoria e se presenta la sicurezza del serramento è aumentata.

4. Forbici e supporto forbici

Le forbici permettono il posizionamento della finestra o porta in posizione di ribalta. 

Sono collegate ai supporti (in sostanza delle cerniere speciali) nella parte alta del serramento.

Quando la maniglia è azionata per collocare la finestra in posizione di ribalta, la forbice si apre permettendo al serramento di assumere la posizione inclinata che conosci bene. 

Esistono forbici che permettono la microaerazione, ossia che il serramento si inclini di poco per garantire l’aerazione degli interni senza dover mettere in ribalta la finestra.

La microaerazione, quando prevista, si ottiene muovendo la maniglia del cremonese di 45° rispetto alla posizione di apertura (cioè a metà strada tra anta e ribalta).

Le forbici sono collegate alle cerniere superiori tramite dei supporti.

5. Cerniere angolari inferiori

Le cerniere sono gli elementi che consentono al serramento di aprirsi del tutto e di sostenere la finestra o porta nella posizione di ribalta.

Le cerniere sono costituite da un supporto cerniera, installato alla parete, che rimane fisso e da una cerniera angolare installata nella finestra o portafinestra.

6. Cerniere intermedie

Nel caso di serramenti molto pesanti sono richieste delle cerniere aggiuntive per evitare la deformazione centrale della porta soprattutto. 

Per questa ragione esistono delle cerniere centrali da aggiungere a quelle inferiori e ai supporti forbici superiori.

Inoltre, tutte le cerniere prevedono la possibilità di essere coperte tramite delle coperture in plastica di vari colori in abbinamento alla tinta del serramento.

7. Aste a leva e catenacci

Le aste a leva e i catenacci sono montati nel caso di finestre o porte a doppia anta nell’anta secondaria.

Le aste a leva seguono le dimensioni dei cremonesi dell’anta principale. Anche per questo articolo esistono le prolunghe e i terminale come per i cremonesi.

8. Scontri

L’ultima categoria è quella degli scontri e incontri.

Questi componenti non sono altro che le parti da mettere sul telaio a muro del serramento e dove i nottolini di chiusura di cremonesi, movimenti angolari, forbici si impegnano.

9. Guarnizioni ad incastro

L’ultimo componente che garantisce il corretto funzionamento di un serramento anta ribalta è la guarnizione ad incastro.

Poiché l’argomento è molto vasto abbiamo decido di dedicare una sezione specifica nel nostro sito per le guarnizioni ad incastro di porte e finestre.

Guarnizioni ad incastro per porte e finestre

Nota: se hai bisogno di effettuare delle regolazioni alle tue porte e finestre anta ribalta perché non chiudono bene, puoi seguire questa speciale guida che abbiamo scritto sui 5 passaggi per regolare la ferramenta anta ribalta.

Conclusione

Come puoi capire ci sono moltissimi pezzi diversi che compongono la ferramenta anta ribalta di porte e finestre.

Per diventare esperti nel settore serve, oltre che una buona conoscenza teorica, anche una notevole esperienza pratica.

Di conseguenza, come indicato all’inizio di questo articolo, per una persona che non conosce il settore identificare il pezzo corretto nei vasti cataloghi dei produttori può essere veramente uno scoglio insormontabile.

Pertanto ti consiglio vivamente di affidarti a un professionista quando si tratta di sostituire qualche pezzo della tua ferramenta.

Ferramenta Paride: rivenditore ferramenta anta ribalta per legno e PVC

Catalogo online e spedizioni in tutta Italia in 24/48h

Ferramenta Paride è rivenditore dei principali marchi di ferramenta anta ribalta per serramenti in legno e PVC, quali Gretsch Unitas, Maico e AGB.

Spediamo in tutta Italia in 24/48 ore articoli dei marchi sopraindicati disponibili a magazzino.

Accedi alla sezione specifica di ogni produttore nel nostro shop online per visualizzare i cataloghi e ricercare gli articoli.

ferramenta-paride-treviso-rivenditore-maico
ferramenta-paride-treviso-rivenditore-gu-serrature
ferramenta-paride-treviso-rivenditore-AGB

Se cerchi ricambi per ferramenta di vecchie finestre e porte, questa guida in 6 step (messa a punto per i neofiti di serramenti) ti può aiutare a capirne di più.

Come richiedere le informazioni

Il modo migliore per fornirci le informazioni sui prodotti che stai cercando è tramite mail.

Suggeriamo vivamente di inserire delle foto dei pezzi come allegati delle mail: le foto devono essere nitide e riportare tutti le sigle e codici che possono essere stampate.

Nota: codici e sigle non sono sufficienti a identificare il pezzo perché si tratta di codici seriali di produzione o codici interni del produttore.

Per agevolare le persone che si rivolgono ai nostri tecnici cercando assistenza abbiamo creato questo schema e vogliamo condividerlo anche con te.

Si tratta di un disegno esplicativo che riporta le principali dimensioni necessarie a identificare il corretto tipo di ferramenta.

Se ci dovessi contattarci per un ricambio, prepara questo schema già compilato:

  • scegli tra la versione in legno (prima immagine) o PVC (seconda immagine);
  • misura i parametri indicati sul tuo serramento;
  • inserisci i dati nella tabella;
  • fai una foto e inviacela nella mail.
schema-misure-profilo-legno-anta-ribalta
Schema dimensionale per serramento in legno
schema-misure-profilo-pvc-anta-ribalta

Schema dimensionale per serramento in PVC

In questo modo eviterai di dover prendere le misure in un secondo momento e potrai inserire tutto nella stessa mail, risparmiando un po’ di tempo.

Inoltre è sempre fondamentale indicare il marchio della ferramenta montata nel serramento.

Non è possibile, infatti, montare componenti di marchi diversi tra di loro poichè sono appositamente realizzati dai produttori per non essere compatibili tra di loro.

Inoltre, se non bastasse, ogni circa 7-10 anni i produttori aggiornano le serie di ferramenta per serramenti.

Secondo la legge i ricambi devono essere garantiti per almeno 10 anni dallo stop di produzione; questo fondamentalmente significa che se i tuoi serramenti sono molto vecchi (più di 10-12 anni) probabilmente non sarà possibile reperire il ricambio della stessa serie obsoleta.

È necessario in questo caso fare degli adattamenti per installare le nuove serie.

Contattaci per informazioni

Contattaci per assistenza su ferramenta anta ribalta per finestre e porta finestre.

Se hai bisogno di installare una nuova ferramenta anta ribalta, componenti di ricambio per porte e finestre dei marchio Maico, G-U, AGB allora contattaci.

Il nostro team di tecnici con esperienza decennale nel settore saprà consigliarti la soluzione migliore per risolvere il tuo problema.

ferramenta-treviso-contattaci

Note

  1. Il team di Ferramenta Paride non si occupa di assistenza in loco, smontaggio o montaggio di ferramenta per serramenti di porte e finestre, ma unicamente di vendita di ricambi al banco e On-line.
  2. La possibilità di reperire articoli non a catalogo dipende dal lotto minimo. Se per esempio è richiesto 1 pezzo di un determinato prodotto e il lotto minimo è di 5 pezzi, potrebbe non essere possibile fornire il pezzo. Si consiglia in ogni caso di mettersi in contatto con i nostri tecnici.
Facebook
Pinterest
Twitter
WhatsApp

Categorie

Tag

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post