CHE COS’É UN DEFENDER PER SERRATURA? QUAL É IL MIGLIOR DEFENDER?

Hai sentito parlare di defender ma non sai che cos’è?

Stai cercando maggiori informazioni per installare il miglior defender sulla tua porta di casa?

Oppure vuoi semplicemente sapere se il defender che hai ora installato è ancora un modello abbastanza sicuro contro gli attacchi dei ladri?

Bene sei arrivato nella pagina giusta!

Grazie alla nostra esperienza più che trentennale nel settore della ferramenta tecnica e prodotti per la sicurezza, in questo breve articolo ti spiegherò le principali nozioni che devi conoscere sul tema dei defender e protettori per serrature.

Ma soprattutto, vedremo i migliori modelli presenti ora nel mercato e i loro prezzi.

Sommario: che cos’è un defender?

Nel corso di questo articolo scopriremo nel dettaglio che cos’è un defender per serratura, quali sono le caratteristiche principali, ma soprattutto i migliori modelli ora in commercio.

Premessa: definizione di defender

Innanzitutto ti devo dire che il termine Defender® è una marchio registrato dall’azienda torinese Mottura, specializzata nella produzione di serrature, cilindri e articoli per la sicurezza.

Pertanto solo i prodotti associati a questo marchio dovrebbero essere chiamati con questo nome.

Ovviamente come spesso accade, il nome commerciale diventa sinonimo di tutta la famiglia dei prodotti (pensa semplicemente allo “Svitol” per i lubrificanti), che in questo caso specifico dovrebbero essere chiamati “protettori” per serrature.

Giusto per completezza devi anche sapere che Mottura cerca di difendere l’uso improprio del marchio Defender® specialmente quando utilizzato od associato ad altri produttori e concorrenti.

Detto questo, in questo articolo utilizzerò i termini defender o protettore per serrature come sinonimi.

Ma quindi che cos’è un defender?

Il defender non è altro che un sistema studiato per proteggere la serratura della porta blindata (e il cilindro europeo se presente) dagli attacchi esterni di ladri e malintenzionati.

defender-magnetico-porte

In poche parole questa mostrina per porta blindata serve a ridurre al minimo le opzioni di manipolazione del cilindro e della serratura.

Sicuramente, infatti, avrai sentito parlare di termini come chiave bulgara, tecnica del picking e del bumping, trapanazione e diverse altre.

Queste sono tutte tecniche utilizzate per aprire i cilindri europei o le serrature a doppia mappa e, quindi, scassinare le porte blindate di casa.

Perché dovrei installare un defender sulla porta blindata?

La ragione è molto semplice: senza un defender la tua porta è facilmente attaccabile dai ladri.

La funzione principale del defender, come detto, è quella di proteggere il sistema serratura/cilindro dall’effrazione da parte di malintenzionati.

In particolare il defender limita la possibilità di manipolazione del cilindro europeo ma soprattutto la sua estrazione dalla porta.

Quando il cilindro è estratto dalla serratura, infatti, la serratura può essere facilmente aperta forzando le mandate con un cacciavite.

Il defender, inoltre, ha una forma particolare a tronco di cono o in generale sagomata per evitare la sua manomissione con il tubo innocenti.

Questa tecnica è utilizzata per sradicare il defender dalla porta tramite un tubo cavo. Vedremo i dettagli più avanti nel corso di questo articolo.

Ma basta parole!

Passiamo ad analizzare i vari modelli di protettori per serrature in commercio.

Quali sono i vari tipi di defender nel mercato?

Nel corso degli anni le forme e la meccanica dei copri serrature si è evoluta, rendendo i defender degli oggetti sempre più sicuri.

Devi sapere, infatti, che c’è una continua corsa tra produttori e ladri, perché quando un prodotto è immesso nel mercato, viene subito studiato dai malintenzionati in modo da capire come fare ad aprirlo.

Bisogna essere chiari: L’obiettivo dei protettori per serrature è quello di allungare i tempi di effrazione e scoraggiare gli scassinatori esperti durante il tentativo di effrazione.

Nessuna azienda garantirà mai che il suo defender non possa essere manomesso.

Nell’immagine qui sotto puoi vedere l’evoluzione dei defender nel corso degli anni.

evoluzione-defender-per-serratura

Al giorno d’oggi i defender devono essere dei sistemi anti-tubo, anti-trapano, anti-strappo e anti-fresa.

Quindi ti mostrerò i modello che soddisfano questi requisiti.

Defender meccanico

Si tratta di un protettore per cilindro di porte blindate che garantisce una minima fessura per l’inserimento della chiave.

Presentano tipicamente un corpo sagomato per evitare lo scasso tramite il tubo innocenti e una mostrina o copertura che non può essere rimossa tramite pinze e attrezzi per strapparla.

Il defender è applicato alla serratura tramite delle apposite viti in classe di resistenza alta in grado di sopportare forze di taglio o stratto.

Defender magnetico

È un’evoluzione del defender meccanico pensata per proteggere le serrature dagli attacchi con l’acido.

Questa tecnica è al giorno d’oggi una delle più utilizzate per bypassare la protezione del tradizionale defender meccanico.

Tramite una siringa viene, infatti, viene iniettato dal foro del defender dell’acido nitrico che scioglie i meccanismi interni del cilindro europeo.

L’effrazione avviene in totale silenzio, apparentemente senza nessuna manipolazione.

Il protettore per serrature magnetico presenta una piastra di acciaio che copre completamente il foro di ingresso della chiave nel cilindro, che quindi non può essere attaccato dall’acido.

La piastra in acciaio è aperta grazie ad una chiave magnetica che consente lo scorrimento verticale o la sua rotazione, al fine di inserire la chiave del cilindro ed aprire la porta.

Defender elettronico

È l’ultima evoluzione del defender: si tratta di un prodotto elettronico che concettualmente è simile al defender magnetico.

Ma al posto della chiave magnetica (o meglio: al posto di qualsiasi chiave) è presente un codice da inserire tramite la tastiera.

defender-elettronico-mottura

Una volta inserito il codice corretto, la piastra di acciaio si abbassa e permette l’inserimento della chiave nella toppa.

Puoi trovare un approfondimento dedicato al modo dei defender magnetici e meccanici a questo articolo dedicato.

Controdefender

Che cos’è il contro defender?

Non è altro che una protezione che viene inserita questa volta all’interno della porta e che evita l’espulsione del cilindro all’interno della casa.

Abbiamo detto qualche riga fa, infatti, che il defender evita che il cilindro sia estratto dall’esterno.

Però nulla vieta ai ladri di fare l’operazione opposta, ossia spingerlo fuori dalla serratura verso l’interno della casa.

Il controdefender evita proprio la buona riuscita di questa operazione in quanto il cilindro risulta bloccato da entrambi i lati e non può essere rimosso dalla serratura.

Qual è il miglior defender per garantire la massima sicurezza di casa?

Quelli che ti presento nelle prossime righe sono le 4 migliori soluzioni di defender per serrature nell’anno in corso.

Partiamo dal classico protettore meccanico per serrature per arrivare ai più moderni defender magnetici.

Ovviamente nel mercato esistono moltissime aziende produttrici di prodotti per la sicurezza, ma noi da molti anni abbiamo selezionato i prodotti Disec e Mottura.

Per questo motivo nelle righe successive troverai alcuni dei loro migliori prodotti elencati.

Bene partiamo con la carrellata!

1. Protettore Kripton Rok Sferik di Disec

Kripton Rok di Disec è il protettore meccanico per serrature certificato con grado di sicurezza 4, praticamente il più elevato livello di protezione applicabile ai defender.

Grazie alla sua geometria sferica risulta totalmente immune dai tentativi di furto realizzati tramite il già menzionato tubo Innocenti.

protettore-meccanico-kripton-rok-sferik-disec

In più grazie alla sua mostrina e dischetto per l’inserimento della chiave in acciaio inox antitrapano con sfere e molle, resiste all’azione di strumenti di scasso avanzati.

2. Protettore magnetico Minimag MG3551 Disec per serrature a doppia mappa

Entriamo nel mondo delle mostrine di sicurezza con chiave magnetica e partiamo da una soluzione adatta per porte che montano serrature con chiavi a doppia mappa.

Il Minimag Disec MG3551 è adatto a proteggere dagli attacchi con chiave bulgare, che sono la tipologia di attacco più diffusa per le serrature a doppia mappa.

protettore-magnetico-doppia-mappa-disec-mg3551dm

La piastra magnetica copre completamente la toppa della chiave che può essere aperta solo con la chiave del protettore.

3. Protettore magnetico MR500 Disec

Qui parliamo dell’ultima evoluzione nel mondo dei copri serratura.

Sostanzialmente nasce come soluzione per proteggere dalla tecnica dello scasso con acido.

È un prodotto certificato con grado di sicurezza 4 che presenta non più una piastra di copertura traslante in verticale, ma bensì un rotore.

protettore-magnetico-disec-mr500

L’inserimento della chiave magnetica sblocca il rotore, totalmente in acciaio inox, che dopo la rotazione lascia visibile il foro per l’inserimento della chiave.

La protezione della chiave magnetica è garantita attraverso una sequenza codificata tramite tessera di proprietà.

Ovviamente presenta tutte le sicurezze dei modelli precedenti, quindi geometria anti tubo, sfere con molle anti trapano e fissaggio tramite viti alto resistenziali.

4. Defender® magnetico DF Mottura

Il nuovissimo Defender® magnetico brevettato di Mottura composto da un corpo totalmente in acciaio con una speciale copertura rotante che copre interamente il foro di inserimento della chiave.

defender-magnetico-mottura-df37

Anche questo prodotto come il precedente è indicato per la protezione dagli attacchi con l’acido.

La chiave è a combinazione magnetica/meccanica: inserendola nell’alloggiamento è possibile la rotazione del corpo e di conseguenza l’apertura del cilindro.

Quali sono i prezzi dei defender sul mercato?

Se parliamo dei modelli precedenti, indicativamente un buon defender ha un costo che parte intorno ai 100€ per arrivare poi fino ai 130-140€ per i modelli più complessi.

Se parliamo, invece, di modelli tradizionali e molto semplici, come quelli pensati per l’applicazione nelle serrature da infilare per montanti in ferro o alluminio il costo scende drasticamente anche a 25-30€.

Ovviamente quest’ultime non solo soluzioni adatte a porte blindate.

Per avere una panoramica dei vari modelli di defender presenti in commercio dai un’occhiata a questo link.

Dove acquistare un defender per serratura?

I protettori per serrature sia meccanici che magnetici possono essere acquistati presso ferramenta specializzate e ovviamente anche online.

Poiché non si tratta di un prodotto di facile installazione e che presenta numerose varianti legate al tipo di serratura blindata su cui va installato, ti consigliamo di rivolgerti sempre ad un esperto prima dell’acquisto.

Grazie alla nostra esperienza più che trentennale possiamo offrirti una consulenza totalmente gratuita per l’acquisto di un nuovo defender.

defender-chiave-magnetica-disec

Quello che devi fare è semplicemente indicarci le dimensioni principali del sistema serratura/cilindro al fine di risalire al defender corretto per il tuo caso.

Vuoi sapere quali modelli di defender abbiamo disponibili?

Nel nostro shop online trovi tutti i modelli di protettori per serrature Disec e Mottura.

Se sei particolarmente interessato/a ai protettori magnetici antiacido, qui trovi i migliori modelli Disec e le ultime novità di Mottura.

immagine-copertina-fb

Conclusioni

In questo articolo abbiamo visto che cos’è un defender per serratura.

Si tratta di un copri serratura ideato per proteggere la serratura stessa e l’eventuale cilindro (nelle versioni a cilindro europeo) dagli attacchi esterni dei ladri.

Il defender riduce le possibilità di manipolazione del cilindro e la sua estrazione dalla serratura.

Nel corso degli anni la geometria e le funzioni anti scasso dei protettori per serrature sono diventate sempre più efficaci e ricche di innovazione.

I migliori defender attualmente sono quelli magnetici, che consentono la protezione dagli attacchi con l’acido.

In aggiunta le soluzioni più recenti presentano una piastra rotante con una chiave di sicurezza codificata e tracciata tramite tessera di proprietà.

I marchi costruttori di protettori per serrature che abbiamo selezionato sono Disec e Mottura: si tratta di prodotti efficaci che garantiscono gradi di sicurezza elevati (grado 4).

rivenditore-mottura-a-treviso-e-online

Contattaci per maggiori informazioni

Necessiti di informazioni sulla scelta e l’identificazione del miglior defender per la tua serratura?

Chiedi di parlare con un nostro tecnico specializzato oppure invia la tua richiesta di preventivo alla mail che trovi nella sezione contatti.

Oppure clicca nel pulsante qui sotto e compila il form per essere ricontattato a breve da un nostro tecnico.

Vuoi far sapere ai tuoi amici che cos’è un defender per serratura?

Condividi questa pagina nei social!

Hai esperienza nel mondo dei defender? Ne hai già provato o installato uno?

Facci sapere cosa ne pensi lasciando un commento qui sotto.

Facebook
Pinterest
Twitter
WhatsApp

Categorie

Tag

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post