COME DIFENDERSI DAL TOPOLINO DECODER? ECCO IL CILINDRO A DISCHI

come-difendersi-dal-topolino-decoder

Come difendersi dal Topolino Decoder? Ecco il sistema cilindro a dischi

Sei preoccupato che il cilindro della tua porta di casa possa essere aperto con la nuova tecnica del Topolino decoder?

Hai visto con che facilità anche i cilindri più moderni sono scassinati con il Topolino e non sai come proteggerti da questo attacco?

Hai sentito parlare del cilindro a dischi e vuoi saperne di più sulle sue caratteristiche?

topolino-decoder-cosa-significa

Non ti preoccupare! Sei arrivato nella pagina giusta!

Grazie alla nostra esperienza più che trentennale nel settore della ferramenta tecnica, serrature e sistemi di sicurezza, ti spiegherò in pochi passaggi come fare a difenderti dai furti realizzati con Topolino decoder.

Scopriremo insieme quali sistemi di sicurezza passiva puoi applicare alla tua porta per renderla a prova di furti con Topolino.

Sommario

Nel corso di questo articolo tratteremo nello specifico i seguenti articoli:

Premessa sui sistemi di effrazione

Le tecniche di effrazione e manomissione di serrature e cilindri sono in continua evoluzione.

intrusione-ladri-finestre
Immagine tratta da lineacali.it

Tanto che c’è una continua corsa tra produttori di serrature e ladri esperti per essere l’uno un passo avanti all’altro.

Nel corso del tempo i ladri hanno elaborato moltissimi stratagemmi per l’apertura delle porte, ovviamente senza possederne le chiavi.

Si va dai più antichi e barbari metodi di trapanazione e spezzamento del cilindro, passando per la tecnica del picking (manipolazione) e del bumping (picchiettio).

Ti ricordo che non esiste serratura o cilindro che non possa essere aperto, ma l’obiettivo dei più recenti sistemi di sicurezza è quello di allungare i tempi di effrazione fino a scoraggiare i malintenzionati.

Oppure che durante la manomissione difficoltosa, il ladro venga disturbato e, quindi, sia portato a desistere ed allontanarsi.

Che cos’è il Topolino decoder?

Il Topolino decoder è una sorta di chiave universale nata inizialmente come strumento per i fabbri specializzati per l’apertura di porte bloccate.

Questo strumento è tra le dotazioni preferite dai topi di appartamento per introdursi nelle case, perché permette di aprire anche i più moderni cilindri in pochi secondi e senza far troppo rumore.

topolino-decoder-come-funziona

Il nome “Topolino” deriva dalla forma dell’utensile ed in particolare da quelle orecchie nel manico che ricordano il famoso personaggio dei fumetti Disney.

Il suo funzionamento è del tutto simile a quello della chiave bulgara, ma questa volta applicato ai cilindri a profilo europeo.

Questo è un punto di svolta.

Prima di questo strumento i cilindri europei, anche quelli di fascia più alta, erano considerati immuni alla tecnica di effrazione con chiave bulgara.

Ma ora tutto cambia.

In poche parole si tratta di un piccolo decoder che in pochi attimi riesce a far scattare la serratura, senza peraltro far comparire alcun segno di effrazione, come si si fosse utilizzata la chiave originale di proprietà.

Viene venduto sul web con un costo che si aggira tra i 350 ed i 450 euro.

Proprio di recente tra Roma e Napoli, è stato utilizzato da alcuni topi d’appartamento per compiere furti in casa.

Conseguentemente l’allarme legato a questo attrezzo è stato diffuso anche dalle forze di polizia di diversi Paesi europei.

Nel dettaglio il Topolino è costituito da un corpo principale a cui vengono affiancate delle piastrine metalliche o in lega di alluminio.

Questa struttura permette di replicare le posizioni e profondità dei perni che costituiscono il cilindro, arrivando fino alla sua completa apertura.

Tuttavia, devo sottolineare un aspetto davvero importante: non esiste un Topolino universale per tutti cilindri.

Ogni marca e modello di cilindro, infatti, ha un proprio profilo chiave di base.

Questo significa che in linea di principio i ladri per aprire tutti i cilindri europei sul mercato dovrebbero avere tutti i Topolini replicanti i milioni di profili esistenti a disposizione.

Il che è davvero impossibile.

Però al solito, quello che i ladri fanno è selezionare le prede più ambite.

Cioè selezionare blocchi numerosi di appartamenti dove nelle porte sono montati tutti cilindri con stesso profilo.

In questo modo con un unico Topolino possono battere a tappeto molte abitazioni e ridurre notevolmente l’investimento sull’attrezzatura, massimizzando il guadagno ottenuto con l’investimento di un unico strumento.

Difendersi dal Topolino: quali sistemi installare

Ma quindi quali sistemi posso installare per difendermi dagli attacchi con il Topolino?

Al solito si entra nel mondo dei sistemi a sicurezza attiva e passiva.

I sistemi di sicurezza attiva sono allarmi e sistemi di videosorveglianza, con tutti i costi a loro collegati.

rinforzare-le-persiane-in-legno-con-allarmi

I sistemi di sicurezza passiva, invece, sono serrature, cilindri e tutte le protezioni che si possono applicare alla porta blindata di casa per scoraggiare i ladri dal furto.

misurare-serratura-porta-blindata

Nel corso di questo articolo ci focalizzeremo su questi dispositivi di sicurezza e in particolare ne vedremo 2.

1. Defender magnetico antiacido e defender elettronico

Si tratta di protettori applicati all’esterno della porta blindata che permettono di coprire totalmente la toppa di ingresso della chiave con una piastra di acciaio anti trapano.

defender-chiave-magnetica-disec

Questo significa che il cilindro è completamente nascosto e al riparo da una possibile manomissione esterna.

I protettori più diffusi sono quelli a funzionamento magnetico ed elettronico.

defender-elettronico-o-magnetico

I primi grazie ad un’ulteriore chiave magnetica ed i secondi grazie ad una combinazione numerica, permettono di sbloccare la lastra di acciaio accedendo al cilindro.

Ho scritto un articolo dedicato su tutti i defender disponibili nel mercato a questo link.

defender-magnetico-mottura-df37

2. Cilindro a dischi in acciaio inox

La seconda tipologia di prodotto che ti presento è quella dei cilindri a dischi.

La maggior parte dei cilindri a profilo europeo presenta una meccanica interna costituita da molle e perni.

cilindro-ovale-omec-treviso
Spaccato di un cilindro a con molle e perni

Quando la chiave del cilindro entra nel suo corpo, le molle si comprimono e permettono di allineare i perni al rotore, sbloccando così la rotazione.

Il modo in cui il Topolino è costruito permette tramite delle lamelle di lega leggera (tipicamente in alluminio) di replicare la codifica del cilindro ed aprirlo in pochissimi istanti.

Questo avviene per i cilindri europei a basso livello di sicurezza, o in generale, per cilindri che hanno ormai qualche anno di servizio dalla loro prima immissione nel mercato.

E che, quindi, sono stati opportunamente studiati e decodificati da ladri e malfattori.

topolino-decoder

Oltre a soluzioni che presentano piste ed elementi mobili o magnetici (trovi qui un articolo dedicato sui migliori cilindri per serrature), per difendersi da questo tipo di manomissione, alcuni produttori di cilindri hanno progettato dei particolari cilindri che funzionano senza perni e molle.

Si tratta dei cilindri con meccanica a dischi.

La verifica della corretta cifratura della chiave è generata da un movimento di rotazione dei dischi all’interno del corpo del cilindro.

Trovi maggiori dettagli nel video qui sotto.

cilindro-anti-topolino-diamant-dom-ferramenta-paride

Il modello specifico che abbiamo selezionato è il Diamant 2.0 di DOM Security.

cilindro-dischi-diamant-dom-ferramenta-paride

La particolarità di questo cilindro è che ha il corpo in acciaio temprato e 21 dischi in acciaio inox.

La chiave è a geometria 3D con tessera di proprietà e duplicazione realizzabile solo presso la casa madre DOM.

DOM Diamant è per la sua speciale costruzione anti-bumping, anti-picking e anti-trapano.

Inoltre DOM Diamant soddisfa i più alti standard di sicurezza ed è testato e certificato da istituti specializzati indipendenti con il massimo grado SKG 3.

Dove acquistare i sistemi di sicurezza anti Topolino

Tutti i protettori per cilindri e i cilindri a dischi possono essere acquistati solo nei migliori centri sicurezza e ferramenta specializzate.

Nel nostro punto vendita e nello store online trovi i migliori defender meccanici, defender magnetici e defender elettronici per serrature di porte blindate.

immagine-copertina-fb

Oltre che ovviamente i migliori cilindri a dischi realizzabili in misure e finiture personalizzate.

Tutti questi sistemi sono stati scelti dai nostri esperti sicurezza continuamente formati con la partecipazione a corsi dedicati con le principali aziende produttrici e aggiornandosi in eventi esclusivi come il convegno ERSI, appuntamento dedicato a serraturieri e professionisti del settore.

In questo modo sei assolutamente sicuro/a di affidare la sicurezza della tua casa a tecnici qualificati e certificati anche dalle migliori aziende italiane produttori di cilindri e serrature.

Siamo tra l’altro, infatti, Mottura Club a Treviso, centro esclusivo specializzato nella fornitura di sistemi di protezione passiva dell’azienda torinese.

A proposito di Mottura, se vuoi approfondire tutti i livelli di sicurezza offerti dall’azienda torinese contro le manipolazioni con Topolino dai un’occhiata a questo link.

Ho scritto un’articolo dedicato sui 7 livelli di sicurezza dei cilindri della serie Champions®.

mottura-club-treviso-ferramenta-paride

Conclusioni

In questo breve ma intenso articolo abbiamo visto in cosa consiste la nuovissima tecnica di effrazione tramite sistema Topolino decoder.

topolino-decoder-cosa-è

Si tratta di uno speciale attrezzo utilizzato dai ladri che replica il funzionamento della chiave di apertura, proprio come quella della chiave bulgara per le serrature a doppia mappa.

È, infatti, una speciale dima che inserita nei cilindri a molle e perni ne permette l’apertura in pochi secondi e senza alcun segno esterno, proprio come si fosse utilizzata la chiave originaria.

Segna un punto di svolta nella manomissione dei cilindri, perché ha effetto anche sui cilindri di fascia medio/alta (con qualche anno di servizio) che erano fino a ieri immuni alla tecnica del picking.

Per difendersi dal Topolino Decoder utilizzando degli strumenti di sicurezza passiva, puoi sicuramente pensare di installare un protettore (defender) magnetico per porte blindate.

montaggio-defender-serratura-a-treviso

Questo particolare sistema di sicurezza permette di mantenere completamente chiusa la toppa di ingresso della chiave grazie ad una piastra di acciaio che evita l’inserimento di utensili per la manipolazione.

Un problema del defender magnetico è che però spesse volte per pigrizia o per brevi assenze si tende a lasciarlo aperto.

Visto questo utilizzo pratico, serve necessariamente installare dei cilindri di massima sicurezza, tra cui, per esempio, quelli senza molle e perni.

Stiamo parlando dei cilindri a dischi in acciaio inox, che portano alla creazione di una chiave a profilo tridimensionale.

Il modello che abbiamo scelto è il DOM Diamant 2.0 con corpo in acciaio temprato e 21 dischi in inox.

cilindro-dom-diamant-2.0

E’ importante sottolineare che qualsiasi sia il cilindro in commercio e qualunque sia il produttore, nessuno garantirà mai che il sistema sia al 100% infallibile dall’apertura.

L’obiettivo di tutti i sistemi di sicurezza è, infatti, quello di allungare i tempi di effrazione per far desistere i malintenzionati dall’attacco oppure sperare che vengano disturbati durante l’azione prolungata.

Trovi maggiori informazioni sui 7+1 livelli di sicurezza di una chiave in questo articolo dedicato.

Contattaci per maggiori informazioni

Necessiti di informazioni su come difendere la tua porta blindata dagli attacchi con Topolino Decoder?

Vuoi scoprire maggiori dettagli sui cilindri a dischi per la protezione contro la rapida decodifica della tua chiave di casa?

Oppure vuoi sapere se il tuo cilindro di casa è ancora sufficientemente sicuro?

Chiedi di parlare con un nostro tecnico specializzato oppure invia la tua richiesta di preventivo alla mail che trovi nella sezione contatti.

Oppure clicca nel pulsante qui sotto e compila il form per essere ricontattato a breve da un nostro tecnico.

Vuoi far sapere ai tuoi amici come difendersi dal topolino decoder?

Condividi questa pagina nei social!

Hai esperienza nel mondo dei cilindri e serrature? Quali pensi sia il sistema più sicuro per difendersi dal Topolino?

Facci sapere cosa ne pensi, lasciando un commento qui sotto.

Facebook
Pinterest
Twitter
WhatsApp

Categorie

Tag

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post