CILINDRO KA SISTEMA CHIAVE UNICA UGUALE: CHE COS’È?

cilindro-ka-sistema-chiave-unica-uguale

Hai sentito nominare il cilindro KA sistema chiave unica ma non ti è ben chiaro cos’è e come funziona?

Stai pensando di utilizzare una chiave unica per aprire più porte della tua casa, ufficio o condominio e vuoi maggiori informazioni?

Vuoi sapere qual è il livello di sicurezza che assicura un cilindro KA con sistema a chiave uguale?

Allora sei arrivato nella pagina giusta!

In questo breve articolo ti spiegherò in maniera esaustiva che cos’è un cilindro KA a chiave unica.

Inoltre vedremo quali sono alcuni sistemi alternativi per l’apertura di porte e gestione accessi.

cilindro-ka-sistema-chiave-unica
Immagine tratta da brochure cilindri AGB

Sommario

Che cos’è un cilindro per serratura?

Un cilindro per serratura è l’oggetto che all’interno della serratura ne permette il funzionamento e in particolare il bloccaggio per evitare che la porta venga aperta.

In sostanza il cilindro di una serratura serve per assicurare la chiusura della porta su cui è installata in modo che possa accedervi solo chi ha la chiave.

cilindri-a-chiave-uguale

Nel mercato è presente grandissima varietà di cilindri, ma il principio di funzionamento dei cilindri per serrature è sempre il medesimo (per fortuna aggiungerei!).

Guardando il cilindro si nota che nella parte centrale è presente una parte di colore scuro, chiamata camma o ingegno.

La camma è il componente che fa da interfaccia tra il cilindro e la serratura.

Infatti, è la parte che va in contatto meccanicamente con il meccanismo della serratura che ne regola la sua apertura o chiusura.

miglior-cilindro-europeo

All’interno del corpo principale del cilindro, che può essere di vari materiali a seconda del suo grado di sicurezza, sono alloggiati dei perni (anche detti cilindretti) che scorrono sulle apposite sedi e sostenuti da delle molle che li mantengono compressi.

Il numero dei perni va generalmente tra i 5 e i 36, garantendo fino a 100.000 cifrature differenti della chiave di apertura.

Spiegando il concetto in altri termini, maggiore è il numero di perni maggiori sono le combinazioni realizzabili e, quindi, meno probabile è l’apertura del cilindro da parte di qualche malintenzionato.

Quando la chiave viene inserita, i perni (o pistoncini) sono portati nella posizione corretta grazie alla compressione della molla e, quindi, il meccanismo di chiusura è sbloccato, permettendo la rotazione della camma.

cilindro-ka-per-serrature
Com’è fatto un cilindro per serratura?

Quali sono i tipi di cilindri presenti sul mercato? 

In commercio esistono moltissimi tipi di cilindri per serrature, che si differenziano per forma, materiale, dimensioni, finitura, livello di protezione e molti altri aspetti che cercheremo di analizzare in modo un po’ più approfondito nel seguito.

Questa premessa è utile per l’obiettivo finale di questo articolo, che ricordo essere la spiegazione di che cos’è e di come funziona un cilindro a chiave unica KA.

Iniziamo la panoramica da una delle caratteristiche più evidenti di un cilindro ossia la geometria del suo profilo.

È consigliabile leggere con attenzione le prossime righe.

Profilo o sagoma

Un cilindro osservato dal fronte o dal retro è caratterizzato da una sezione che può essere una della seguenti:

  1. Profilo europeo (o sagomato per foro Yale), il più frequente
  2. Profilo tondo, quando la sezione è una cerchio
  3. Profilo tondo sfaccettato, quando la sagoma è una circonferenza con due tratti rettilinei opposti
  4. Profilo ovale, con una sezione che assomiglia ad un uovo
scegliere-cilindro-per-serratura

Dimensioni e tipologia

Prima di entrare nel dettaglio delle dimensioni del cilindro è bene sottolineare che esistono 3 tipologie principali di cilindri:

  1. Cilindro doppio: la chiave può essere inserita da entrambi i lati del cilindro;
  2. Cilindro mezzo (o semi-cilindro): la fessura della chiave è presente solo da un lato, come per le serrature da garage o portoni;
  3. Cilindro con pomolo o con la predisposizione per il pomolo: è come il cilindro doppio ma in un’estremità è presente il pomolo o può essere installato (usato soprattutto nelle porte blindate delle abitazioni)
cilindro-doppio-mezzo-con-pomolo-per-serratura

I cilindri doppi normali non consentono l’apertura da un lato quando nell’altro è inserita la chiave.

Esistono, però, dei cilindri per serratura dove il funzionamento è assicurato con chiave inserita da entrambi i lati, utili nel caso in famiglia ci si dimentichi la chiave inserita all’interno.

Sono detti cilindri disinnestabili o frizionati.

La dimensione di un cilindro è data prima di tutto dalla sua lunghezza totale; ma bisogna prestare attenzione alla posizione della camma.

Nella schema sottostante, infatti, sono riportate le misure che servono per determinare la dimensione corretta di un cilindro.

Per questa ragione, ad esempio, la lunghezza di un cilindro di 60 mm con camma decentrata è indicata con la notazione seguente:

“Lunghezza 60 mm / (A = 25) + (B = 35)”

o in modo ancora più semplice

25-35

Talvolta alcuni produttori usano la notazione 20-10-30, dove 10 è larghezza della camma.

scegliere-lunghezza-cilindro-per-serratura

Sicurezza, affidabilità e durabilità

Esistono diverse normative che regolano la classificazione dei cilindri per serrature dal punto di vista delle caratteristiche di affidabilità, durabilità, resistenza al fuoco, resistenza alla corrosione e soprattutto sicurezza.

In particolare in Europa si fa riferimento alla normativa EN 1303:15, che indica le categorie a cui fare riferimento come:

  1. Key related security” con una scala da 1 a 6, dove 6 è il massimo;
  2. Attack resistance” con scala da 0 a D;
  3. Durability” con scala da 4 a 6

I produttori, tuttavia, non sempre utilizzano questa codifica nei loro cataloghi; spesso, infatti, come nel caso di AGB, un codice interno indica la classe di sicurezza raggiunta dal cilindro che riassume al suo interno le caratteristiche indicate dalla normativa.

tabella-comparativa-cilindri
Tabella comparativa cilindri AGB secondo normativa

Un cenno ulteriore merita la “key related security”.

Come spiegato sopra, maggiore è il numero di perni che un cilindro possiede, maggiore è la complessità nella sua apertura, proprio come nel caso si voglia aprire una cassaforte di cui non si conosce il codice.

Giusto per dare qualche numero il numero di combinazione dei cilindri di ultima generazione può arrivare fino a 220 milioni!

Attack Resistance” indica quanto tempo un cilindro resiste all’azione del trapano, con un valore nullo per lo 0 e un valore tra 5 e 10 minuti per la classe D.

La durabilità, invece, rappresenta quanto lunga è mediamente la vita di un cilindro, con un valore di 25.000 cicli per il grado 4, 50.000 per il grado 5 e 100.000 per il grado 6.

La durabilità mira a identificare quale è la precisione con cui è stato costruito un cilindro: meno giochi ci sono tra i componenti, allora minore è l’usura e maggiore è la sua durata.

classificazione-cilindro-europeo-serratura

Tipo di chiave

Mano a mano che i cilindri diventano più sicuri e affidabili, il tipo di chiave passa dalla normale chiave seghettata (a 4, 5 o 6 spine) alla chiave piatta punzonata, ossia la versione dove sono realizzati delle piccole cave sulla sua superficie.

tipologia-di-chiavi-per-serrature

Le cave possono anche essere presenti sui fianchi della chiave oppure avere delle forme particolari, simili ad una croce, che garantiscono una sicurezza ancora maggiore.

Inoltre, possono essere applicati dei sistemi ulteriori alla chiave che ne aumentano il livello di protezione, quali un piccolo rullo o un magnete.

Anche per i cilindri con chiave punzonata sono presenti diversi livelli di sicurezza, tanto che per i modelli di fascia più alta, la vendita è accompagnata dal rilascio di una tessera di proprietà che permette la duplicazione controllata delle chiavi nei centri autorizzati che trattano la marca specifica.

Ferramenta Paride è un centro autorizzato per la duplicazione dei principali marchi di chiavi di sicurezza, tra cui AGB, CisaIseoMottura e molti altri produttori.

cilindri-per-serrature-a-treviso-e-provincia-cisa-welka-yale-iseo-omec-mottura

Per un livello ancora superiore di sicurezza, esistono cilindri europei la cui copia della chiave può essere realizzata esclusivamente presso l’azienda produttrice del cilindro.

Oppure previa ricezione di un codice di lavorazione della chiave direttamente dalla macchina che deve eseguire la copia collegata in rete con la casa madre.

I sistemi di duplicazione chiavi più moderni, infatti, prevedono l’inserimento del codice indicato nella tessera di proprietà al momento della copia della chiave; in questo modo il macchinario si connette automaticamente al database dell’azienda produttrice per ottenere il via libera alla duplicazione e ricevere la configurazione della chiave. Il tutto senza operatore!

In caso di tessera di “vecchio tipo”, invece, il duplicato viene realizzato solo a seguito di un doppio controllo sulla proprietà del cilindro, tramite tessera e raccomandata con documento di identità.

Si tratta, data la complessità della operazione, di un cilindro di massima sicurezza adatto per esempio per uffici con documentazione riservata. 

E per tutti quegli usi dove il possesso e il numero delle copie delle chiavi deve essere controllato.

Come funziona un cilindro KA per serratura con sistema a chiave unica?

Il cilindro di una serratura, come indicato nelle righe precedenti, è costituito da un corpo al cui interno sono presenti le molle e i perni che garantiscono la cifratura.

Quando la chiave è inserita nel cilindro, i pistoncini vengono allineati in modo da permettere la rotazione del barilotto e della camma ad esso collegata. Su Youtube trovi diversi video esplicativi del funzionamento.

La camma agisce sul meccanismo della serratura facendo uscire/entrare il catenaccio che serve a bloccare la porta.

In linea generale ogni cilindro ha la propria cifratura: questo significa che può essere aperto solo da una determinata chiave e quella chiave è unica per quel cilindro.

In sostanza c’è una corrispondenza univoca tra cilindro e chiave, e di conseguenza con la porta su cui è montato il sistema cilindro-serratura.

Vorrei però aprire più serrature con la stessa chiave, come posso fare?

Ecco qui il punto fondamentale.

Il cilindro KA, o sistema a chiave uguale, permette l’apertura di più più porte con un’unica chiave.

Grazie alla personalizzazione del cilindro si può fare in modo che più cilindri presentino la stessa cifratura per essere aperti da un’unica chiave.

Quindi, questo significa che una chiave può aprire un numero X a piacere di cilindri.

Il sistema KA o sistema a chiave uguale è ideale per le abitazioni private.

Con un’unica chiave, per esempio, puoi aprire la serratura del portoncino d’ingresso e anche la porta del garage o del cancelletto del vialetto.

Il vantaggio del sistema KA è che il mazzo di chiavi si riduce sensibilmente: con un’unica chiave puoi aprire tutte le porte della tua proprietà.

Gli svantaggi sono 2, però.

Il primo è che se volessi dare un accesso dedicato a delle persone esterne solo ad una zona determinata della tua casa non puoi farlo.

Se, infatti, per esempio vuoi dare la chiave del garage a un tuo conoscente perché possa entrare solo lì, ma la stessa chiave apre anche il portoncino d’ingresso, allora sei fregato.

Il secondo svantaggio è che se per qualche ragione dovessi perdere tutte le chiavi, dovrai necessariamente sostituire tutti i cilindri della serrature!

Con una spesa non indifferente!

Quanto costa un cilindro KA con chiave unica?

In linea generale il costo di un cilindro KA non è molto di più di quello di un normale cilindro.

Si tratta comunque di una lavorazione speciale che ha un sovrapprezzo che varia tra i 3 10 € a cilindro a seconda della marca del cilindro e al suo grado di sicurezza.

costo-cilindri-a-chiave-uguale

Inoltre, è da considerare anche il fatto che, come spiegato all’inizio di questo articolo, esistono diversi livelli di sicurezza di un cilindro per serratura.

Quindi, di base, il costo di un cilindro KA non dipende tanto dal fatto che è aggiunta una lavorazione speciale, ma dal livello di sicurezza richiesto al cilindro.

Sistemi a chiave maestra GMK e a cilindro centrale CC

Oltre ai cilindri KA esistono anche altri sistemi di apertura e controllo delle serrature, più specificatamente pensati per edifici pubblici e condomini.

Il sistema GMK (General Master Key) a chiave maestra generale, fa in modo che la chiave principale (detta appunto maestra) riesca ad aprire tutti cilindri dell’edificio.

Ogni cilindro, invece, è aperto dalla propria chiave e tale chiave non può aprire altri cilindri.

Esiste inoltre la possibilità di creare dei sottolivelli al di sotto della chiave maestra, tali per cui ci possono essere delle chiavi maestre (MK master key) che aprono un determinato sottogruppo di cilindri.

cilindro-serratura-sistema-gmk

L’ultimo sistema è quello a Cilindro Centrale CC, utilizzato principalmente nei condomini.

In sostanza ogni cilindro è dotato della propria chiave che non può aprire nessun altro cilindro del sistema a meno del cilindro centrale.

Questo significa, facendo un esempio concreto, che nel caso di un condominio un cilindro a sistema centrale fa sì che tutti i condomini possono aprire solo la loro porta di ingresso ma anche la chiave del portoncino in comune con un’unica chiave.

Sistemi di controllo accessi

Tutti quelli che ti ho presentato fino ad ora sono sistemi meccanici per il controllo degli accessi, ottenuti attraverso la cifratura dei cilindri.

Un’alternativa sempre più diffusa è quella di utilizzare dei sistemi elettronici per il controllo degli accessi, quali cilindri smart e applicativi da scaricare sullo smartphone.

Esistono moltissime aziende, infatti, che producono serrature, cilindri, sistemi di controllo accessi comandati da remoto.

Grazie all’app dello smartphone è possibile assegnare gli accessi a determinate persone in determinate fasce orarie, ovviamente il tutto a distanza.

L’utilizzo principale di questi sistemi è per i Bred & Breakfast.

Non serve più fornire la chiave agli ospiti di persona.

Non c’è più il rischio, quindi, che la chiave venga persa o trattenuta (quindi, un extra costo di duplicazione della chiave per il proprietario o addirittura il cambio cilindro).

Il tutto viene gestito a distanza in modo molto…. smart!

Dove acquistare cilindri KA con sistema a chiave unica?

I cilindri con chiave unica KA si possono acquistare in tutti i punti specializzati nella duplicazione di chiavi, nelle ferramenta tecniche come la nostra e anche online ovviamente.

Per esempio il nostro punto vendita e il nostro catalogo online offrono una notevole varietà di cilindri a chiave unica, in base alla misura richiesta.

Come detto all’inizio di questo articolo, le cose fondamentali da sapere per la scelta del corretto cilindro sono:

  1. la lunghezza totale
  2. lo split dato dalla posizione della camma.

Entra nel sito FerramentaParide.it!

ferramenta-paride-treviso-2

Sei riuscito a smontare senza problemi il tuo vecchio cilindro e ora vuoi applicare dei cilindri KA alle porte di casa?

Per identificare il nuovo cilindro puoi seguire questa guida dedicata che ti spiega come smontare un cilindro per serratura.

Allora il gioco è quasi fatto!

Entra nel nostro sito a questo link e utilizzando la funzione di ricerca puoi restringere il campo inserendo i dati, come per esempio “CILINDRO DOPPIO EUROPEO 60 MM OTTONE ISEO KA”.

immagine-copertina-fb

Conclusioni

In questo articolo ti ho spiegato come è fatto un cilindro per serratura, quali sono le tipologie principali e soprattutto che cos’è un cilindro KA con sistema a chiave unica e come è declinato nei vari sistemi.

Il cilindro KA permette l’apertura di più serrature e, quindi, di più porte con la stessa chiave.

Il sistema è ideale per le abitazioni private, dove appunto solo con una chiave unica si possono aprire tutte le porte di casa.

Un’alternativa ai sistemi KA meccanici sono i cilindri elettronici aperti tramite combinazione o impronta digitale.

Questi nuovi strumenti, detti keyless, proprio perché non richiedono l’utilizzo di una chiave meccanica, consento di realizzare tutte le combinazioni di apertura della porta che si desiderano.

Per un approfondimento sul tema dei cilindri elettronici puoi leggere questo articolo dedicato del nostro blog.

Parlando di costi, invece, un cilindro meccanico a chiave unica costa dai 3 ai 10€ in più rispetto ad un normale cilindro.

Discorso diverso, invece, per i cilindri elettronici dove si può arrivare anche ad alcune centinaia di euro.

Hai ancora dei dubbi? Contattaci!

Contattaci tramite questo link o cliccando sull’immagine qui sotto oppure vieni a trovarci in negozio.

ferramenta-treviso-contattaci

Utilizza la funzione dei commenti del blog per condividere la tua esperienza o per porci delle domande inerenti ai cilindri KA con sistema a chiave unica

Vuoi approfondire il tema della sostituzione di cilindri e serrature? In questo articolo è presente una guida in 7 passaggi per la sostituzione rapidissima di una serratura per porte interne.

Hai mai utilizzato un cilindro KA con chiave unica?

Come hai fatto a sceglierlo? Ti risulta più pratico l’utilizzo?

Lascia un commento qui sotto e fai sapere la tua esperienza ad altri utenti ma anche a noi stessi, come team di ferramenta, per poter offrire un servizio ancora migliore.

Infine, se questo articolo è stato utile, condividilo nei social e fai sapere anche ai tuoi conoscenti come scegliere un cilindro KA a chiave unica!

Facebook
Pinterest
Twitter
WhatsApp

Categorie

Tag

8 commenti

  1. Buongiorno avrei bisogno di un preventivo per 3 serrature con chiave unica (ka), profilo europeo,cilindro doppio, finitura nichelata chiave standard (F5) le misure sono le seguenti
    n°2 33/10/33 lunghezza totale 76
    N°1 40/10/55 lunghezza totale 105
    Vorrei sapere quante chiavi vengono date in dotazione con i cilindri e il costo per la copia di una chiave, in caso di rottura di un cilindro viene rilasciata qualche carta o scheda per poterlo replicare o non è possibile riprodurlo? Resto in attesa di un vostro riscontro grazie Andrea

    • Buongiorno Andrea,

      grazie per la sua richiesta. Non mi è chiaro se le serve solo il cilindro o anche la serratura completa.
      Circa la tessera di proprietà può scegliere lei se andare con un modello con card o senza.
      Il nostro suggerimento è di scegliere cilindri con card che sono più sicuri.

      Comunque può indirizzare la sua richiesta alla mail ordini@ferramentaparide.it

      Il ns tecnico le risponderà con un preventivo per il materiale richiesto.

      Alessio
      Ferramenta Paride

  2. Buongiorno, vorrei sapere se per il sistema KA sono compatibili tutti i normali modelli di cilindri delle varie marche o se ci sono limitazioni o modelli specifici, inoltre se è possibile in un secondo momento acquistare un nuovo cilindro compatibile con la chiave di quelli già in possesso. Grazie. Marcello

    • Salve,

      il sisstma KA funziona per cilindri della stessa marca.
      Confermo che è sempre aggiungere altri cilindri partendo da uno già esistente.

      Alessio
      Tecnico Ferramenta Paride

  3. Un dubbio sulla sicurezza e sul numero di combinazioni dei sistemi KA, la fabbrica produce preventivamente un lotto di cilindri con la stessa chiave, credo una decina e la ferramenta acquistabtutto il lotto. Ma poi se una persona ne acquista solo una parte i cilindri rimanenti che aprono con la medesima chiave vengono venduti a persone diverse non può essere un problema di sicurezza? Poi circa il numero di combinazioni distinte, IBFM vedo che ha a catalogo lotti codificati da KA1 a KA14 e quel codice rappresenta la chiave necessaria, anche in futuro per ordinare una nuova chiavebbastavavere quel codice, significa che quell-azienda produce solo 14 combinazioni diverse?

    • Salve Fernando,

      il tuo commento è corretto, infatti se acquistati in confezione i cilindri KA potrebbero essere venduti a più persone.
      Nel caso particolare di IBFM non so rispondere su quante cifrature fanno.

      Tuttavia per risolvere questo problema, sono anni che noi realizziamo i cilindri in KA personalizzati direttamente nel ns laboratorio.
      In questo modo ogni combinazione diventa unica per il cliente.

      Spero di aver spiegato in modo esaustivo la soluzione.

      Paolo
      Tecnico Ferramenta Paride

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post