Come scegliere le maniglie per porte e finestre? [Guida in 6 punti]

scegliere-le-maniglie-per-porte-e-finestre

Quali sono i criteri fondamentali per scegliere una maniglia di porte e finestre?

Quando ci si reca in un negozio (dal ferramenta o al centro commerciale) molto spesso si tende a scegliere una maniglia in base all’estetica e al costo.

Tuttavia ci sono degli aspetti più importanti da considerare.

In questo breve articolo cercherò di spiegarti in 6 punti come scegliere correttamente una maniglia per porte e finestre mettendo a tua disposizione l’esperienza maturata in più di 30 anni nel settore.

maniglie-per-porte-e-finestre
Immagine tratta da lineacali.it

Sommario

Nel corso di questo blog vedremo insieme i seguenti argomenti:

6 consigli per la scelta della maniglia giusta

Nelle prossime righe sono elencati una serie di suggerimenti che i nostri tecnici riportano quotidianamente ai clienti presso il nostro punto vendita su come scegliere una maniglia per porte e finestre.

Li abbiamo riassunti in una piccola guida.

Ovviamente non devono essere considerati come postulati universali, ma piuttosto come una traccia per schiarirsi le idee.

guida-alla-scelta-maniglie

1. Funzionamento

Il primo criterio di scelta di una maniglia è il suo funzionamento: cosa deve fare la maniglia che devo acquistare?

Sembra banale, ma le maniglie non sono tutte uguali.

maniglie-per-finestre

Ci sono maniglie per porte e per finestre, è vero.

Ma soprattutto le prime presentano diverse sotto categorie, che per i meno esperti non è facile distinguere.

Si parla per esempio di maniglie per portoncini blindati, per serramenti alzanti scorrevoli o scorrevoli complanari e pomoli per porte.

Vedremo qualche approfondimento nei paragrafi successivi.

2. Design

Sicuramente l’estetica di una maniglia è un aspetto prioritario.

Il design di una maniglia si compone della sua forma e della sua finitura, ossia il colore.

design-maniglie-per-finestre

Dal punto di vista del design non è nemmeno pensabile entrare nei dettagli dell’argomento: esistono centinaia, se non migliaia e migliaia, di maniglie in commercio, disegnate da designer differenti, ognuna con la propria linea che la rende unica e particolare.

Per questo motivo la scelta della forma di una maniglia per porte e finestre è del tutto soggettiva.

E, inoltre, dovrebbe allinearsi al design del luogo in cui è posizionata, soprattutto se ci sono già altre maniglie montate.

Quando si parla di colore di una maniglia, che è più corretto definire con il termine finitura, invece, si entra in una ambito più standard.

Le classiche finiture sono “ottone” e cromo satinato, ma si hanno anche cromo lucido, bronzo (con le sue varie sfumature).

Ci sono anche colori verniciati in tinta unita quali nero e bianco, che recentemente sono molto apprezzati.

3. Materiale

La scelta del materiale è importante se collegata alla sua installazione.

Normalmente quasi tutte le maniglie sono ora in alluminio e la finitura viene realizzata attraverso dei processi che applicano sul corpo della maniglia un sottile strato di materiale.

Questi processi vengono detti PVD, acronimo dell’inglese Physical Vapour Deposition e sono processi additivi: “la finitura” viene aggiunta alla maniglia.

maniglie-per-serramenti
Immagine tratta da PVD Technologies

Per esempio, le maniglie “ottone” nella maggior parte dei casi non sono di ottone, ma semplicemente di alluminio con un piccolo strato superficiale che applicato alla maniglia ne comporta la finitura ottonata.

Questo è molto importante perché l’alluminio permette di ridurre notevolmente i costi rispetto all’ottone.

Chiaramente però, se si pensa ad un restauro di un edificio antico, è impensabile applicare una maniglia che non sia come quella originale, magari di vero ottone oppure in ferro battuto.

Dall’altro lato, in particolari ambienti potrebbero essere richiesti dei maniglioni in acciaio inox vero, e non in semplice alluminio satinato.

Le porte o finestre su cui le maniglie sono montate possono essere indipendentemente in legno, PVC, alluminio, ferro.

Non c’è nessuna differenza per la maniglia, se non per le viti con cui è fissata al materiale di supporto.

4. Frequenza di utilizzo

Sebbene le maniglie per porte e finestre siano prodotte con dei metodi che ne garantiscono una lunga durata nel tempo, è vero anche che ci sono maniglie più delicate di altre e che devono quindi essere maneggiate con più cura.

Anche la scelta della colorazione aiuta nel mantenimento di una maniglia.

Un esempio: i colori scuri nascondono tracce di usura, mentre al contrario i colori lucidi tendono a graffiarsi più facilmente.

Sostanzialmente, se la maniglia è installata su una porta di passaggio a grande affluenza è meglio assicurarsi che la sua finitura e il suo meccanismo siano sufficientemente robusti.

Inoltre, bisogna stare attenti alla geometria in sé della maniglia, che potrebbe risultare “tagliente” se maneggiata in modo non corretto.

maniglie-per-porte-e-finestre-in-legno

Ci sono infatti maniglie dal design squadrato che potrebbero risultare pericolose per bambini e anziani nel caso di urti o cadute.

Oppure troppo sottili e, quindi, difficili o scomode da afferrare.

5. Montaggio

In linea generale montare una maniglia per porte e finestre è abbastanza semplice anche se non si è un esperto/a del settore, come un falegname o un installatore.

Tuttavia, le maniglie diventano sempre più complesse in termini di design e la cosa più difficile (lo dico per esperienza) è di garantire un allineamento corretto della maniglia rispetto alla porta o finestra per avere una buona resa estetica.

Le maniglie più difficili da montare da questo punto di vista sono quelle con rosetta e bocchetta separate di forma squadrata.

maniglie-per-porte-in-legno

Non c’è cosa peggiore, infatti, di vedere una bella maniglia nuova ma montata storta!

Per questo motivo valuta la tua manualità: se pensi di non essere sicuro di raggiungere un buon risultato, meglio andare alla ricerca di un esperto: bucare e ribucare il pannello della porta con le viti di fissaggio non è proprio il massimo.

Puoi cercare nella nostra pagina “Cerca Artigiano” il professionista più adatto alle tue esigenze.

6. Marchio

In Italia ci sono moltissime aziende che producono maniglie per porte e finestre, molte delle quali localizzate in Lombardia nella zona di Brescia.

Ma in generale, possiamo affermare che gli italiani sanno come fare una maniglia di buona qualità, quindi quando scegli un marchio Made in Italy puoi già andare sul sicuro.

Ovviamente ogni azienda ha una propria fascia di posizionamento sul mercato, sia in base al design e al pubblico a cui si rivolge, ma anche e soprattutto al prezzo.

Per esempio le maniglie che trovi al centro commerciale non sono le stesse che trovi nelle ferramenta professionali.

Nel nostro caso particolare abbiamo scelto di lavorare principalmente con 5 marchi, che garantiscono una buona diversità di modelli, design e finiture:

ferramenta-paride-rivenditore-maniglie-ghidini-treviso
rivenditore-maniglie-linea-cali
ferramenta-paride-rivenditore-maniglie-mariva-a-treviso
ferramenta-paride-rivenditore-fimet-maniglie-per-porte-e-finestre
ferramenta-paride-rivenditore-maniglie-e-maniglioni-mpm-a-treviso

Maniglie per porte: quali tipologie?

Devi sapere che le maniglie per porte, come indicato qualche riga più su, non sono tutte uguali.

Oltre alla tipologia di porta, per esempio porta blindata, porte interne, serramenti alzanti scorrevoli o traslanti paralleli, ci sono molte sottocategorie all’interno di ciascuna di esse.

Giusto per fare un esempio prendiamo ad esempio le maniglie per porte interne, che sono le più comuni.

Possono essere a placca intera, oppure nella configurazione maniglia/bocchetta separate (ora le più utilizzate) e possono avere il foro chiave, il foro Yale o nella versione nottolino libero occupato.

Ma cosa significa?

In sostanza il tutto dipende dal tipo di serratura applicata alla porta: la serratura può essere azionata dalla normale chiave per porte interne, oppure da un cilindro di sicurezza, oppure dal nottolino, i.e. la chiusura per le toilette.

rosetta-per-porte-yale-chiave-wc

Ogni caso necessita della sua maniglia compatibile, perciò è importante sapere qual è il tipo di serratura applicata alla porta.

Un altro aspetto da considerare è l’interasse tra il quadro maniglia e il foro chiave, che può essere di varie misure.

maniglia-per-porta-interasse

I più comuni per le porte interne sono 70 o 90 mm, mentre se è presente il cilindro in Italia è 85 mm.

All’estero, invece, è diffuso l’interasse 92 mm.

Una menzione speciale va fatte per le maniglie di uscite di emergenza.

Devi sapere che  la normativa D.Lgs 81/2008 prevede che nei locali pubblici che possono contenere più di 9 persone (comprese) devono essere installati dei dispositivi antipanico che permettano una rapida fuoriuscita delle persone all’interno in caso di pericolo.

Le maniglie antipanico hanno delle dimensioni e forme del tutto particolari perché accoppiate con i sistemi a maniglione antipanico.

Inoltre, devono essere revisionate periodicamente da un tecnico qualificato per  accertarne il corretto funzionamento.

Maniglie per finestre: quali tipologie?

Le maniglie per finestre vengono anche chiamate “cremonesi”.

Tuttavia questo nome è un po’ improprio perché il (o la, dipende dai gusti) cremonese è una parte della ferramenta della finestra, l’asta verticale che la maniglia aziona.

Le maniglie “cremonesi” per finestre in realtà sono definite come “martellina”.

maniglia-per-finestre-martellina

A parte questo dettaglio, ormai tutte le maniglie per finestre sono pensate per la funzione anta e ribalta e per questo funzionano con 3 posizioni: chiusura, anta battente, anta ribalta.

Vengono per questo chiamate DK, dall’inglese Dry-Keep, che identifica proprio il funzionamento ad anta-ribalta.

maniglia-per-finestra-dry-keep

Le maniglie per finestre presentano anche la funzione di chiusura di sicurezza per evitare manomissioni  da ladri e malintenzionati, oppure per evitare che persone possa cadere dalla finestra, come nel caso di scuole o edifici pubblici.

maniglia-dk-con-sicura-push

Come pulire una maniglia?

Ovviamente anche le maniglie devono essere pulite regolarmente.

Sono un oggetto a contatto con le mani e, quindi, sporco e batteri si depositano sulla loro superficie.

Ma qual è il modo migliore per pulirle?

Tutti i produttori di maniglie consigliano di utilizzare un panno inumidito semplicemente con dell’acqua di rubinetto, senza l’utilizzo di altri detergenti e solventi che potrebbero rovinarle.

Proprio nel caso di una maniglia molto sporca si può usare un sapone neutro.

Dove acquistare maniglie per porte e finestre?

Le classiche maniglie per porte e finestre le trovi in qualsiasi negozio di ferramenta o centro commerciale.

Come detto all’inizio di questo video, nelle ferramenta tecniche trovi dei tipi di maniglie che non sono commercializzate dalla grande distribuzione, perché i produttori le riservano al canale tradizionale, per garantire maggiore esclusività e qualità.

Non serve dire che tutti i tipi di maniglie sono disponibili in moltissimi store online, come il nostro (ferramentaparide.it).

Tuttavia abbiamo notato anche nella nostra esperienza come rivendita online, che la maniglia è sempre un oggetto che ognuno di noi vuole toccare con le proprie mani per sentire le emozioni che è in grado di infondere.

guida-scelta-maniglia-per-porte

Personalmente mi è capitato più volte di vedere nei cataloghi dei fornitori maniglie esteticamente bellissime ma poi, toccate dal vivo, scomode o non ottimali al tatto.

Per questo il mio consiglio è quello di acquistare una maniglia online quando si conosce già il modello o se la maniglia è abbastanza tradizionale.

Quando vedi una foto di una maniglia molto bella su un sito internet, il mio consiglio è di cercare di provarla dal vivo.

Nel nostro catalogo online trovi tutte le collezioni di maniglie disponibili nel nostro magazzino; puoi farti un’idea dei modelli e dei prezzi nel caso tu stia pensando di sostituire o installare delle nuove maniglie.

immagine-copertina-fb

Hai bisogno di aiuto nella scelta di una maniglia per porte e finestre? Contattaci!

La nostra azienda è una rivendita tecnica con più di trent’anni di esperienza nella ferramenta per porte e finestre.

I nostri tecnici sono una squadra a disposizione sia del privato e del professionista, mettendo a disposizione le conoscenze maturate nel corso degli anni, oltre che le esperienze e i suggerimenti recepiti da utilizzatori finali e installatori.

Se hai bisogno di una consulenza o di un preventivo invia la tua richiesta alla mail che trovi nella sezione contatti.

Uno dei nostri esperti ti contatterà per capire le tue necessità e trovare la migliore soluzione.

ferramenta-treviso-contattaci
Facebook
Pinterest
Twitter
WhatsApp

Categorie

Tag

2 commenti

  1. Buon giorno dovrei acquistare delle maniglie. Desidererei avere un consiglio
    Grazie mille
    Buon lavoro
    Simonetta Di Paola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post