FERRAMENTA SCORREVOLE PARALLELO A RIBALTA GU 966

ferramenta-scorrevole-parallelo-a-ribalta-gu-966-968

La ferramenta per scorrevole in parallelo a ribalta Gretsch-Unitas 966 – 968 è un sistema che soddisfa completamente le esigenze dell’utente finale in termini di comfort, sicurezza e funzionalità.

La ferramenta per scorrevole complanare in parallelo a ribalta 966 GU rappresenta nella produzione di terrazze con profili standard per finestre una nuova dimensione.

Infatti, le necessità di una maggiore luminosità, di creare ambienti con un’ampia vista esterna al fine di aumentare le dimensioni degli spazi interni sono sempre più richieste dagli architetti e in primis dai clienti.

ferramenta-scorrevole-parallelo-a-ribalta-gu-966

Sommario

Qui sono riassunti brevemente i punti che vedremo in questo articolo:

Particolarità

Lo sviluppo tecnico raggiunto da Gretsch-Unitas garantisce l’utilizzo efficace anche in caso di ante di dimensioni e pesi elevati delle ante.

  • Fino a 200 kg per la serie 966 per legno e pvc,
  • Sempre 200 kg con la serie 968, con dimensioni delle ante fino a 2 metri.
ferramenta-scorrevoli-complanari-traslanti-gu

La ferramenta per elementi grandi e pesanti è dotata inoltre di un comando forzato che serra le ante in chiusura su tutta la larghezza e le riporta in posizione scorrevole in fase di apertura.

Sono presenti, inoltre, 2 ulteriori distinzioni:

  • la serie OZ, o semiautomatica, dove l’anta deve essere spinta manualmente per richiudersi;
  • la serie MZ, o automatica, con maniglia in 3 posizioni, chiusura (maniglia verticale), anta ribalta (maniglia a 90°), scorrevole (maniglia a 135°).

Questo tipo di ferramenta GU per scorrevoli traslanti in parallelo consente anche la realizzazione di abitazioni senza barriere architettoniche a norma DIN 18040.

Com’è fatto il sistema scorrevole complanare in parallelo a ribalta GU 966?

Lo scorrevole complanare GU 966 presenta dei componenti complessi che permettono di effettuare le movimentazioni indicate qualche riga più su:

scorrevole-traslante-complanare-gu-966

Caratteristiche e vantaggi fondamentali

Il sistema di ferramenta per scorrevole in parallelo a ribalta presenta delle caratteristiche distintive oltre che notevoli vantaggi:

  • Tutti i sistemi chiusura centrale sono dotati di meccanismo anti falsa manovra di serie.
  • Tutti i componenti a chiusura centrale sono dotati di perno automatico che si adatta a tutte le condizioni di aria e battuta.
  • Tutte le regolazioni vengono svolte con utensili Torx in modo da rendere il montaggio e la manutenzione più semplici e razionali.
  • La determinazione delle classi di resistenza avviene esclusivamente con la scelta dello scontro.
  • Tutte le chiusure nel telaio hanno componenti standard a battente e ribalta.
  • Gli elementi con sistema a chiusura centrale GU possono essere normalmente dotati di un controllo di chiusura ed è possibile collegarvi un impianto di allarme.
  • Protezione ottimale contro la corrosione grazie al trattamento di superficie ferGUard*silber. Grazie ai tre strati applicati gli uni sugli altri la superficie color argento è diventata uno standard per la ferramenta delle finestre.
  • Massimo confort di comando, funzionamento sicuro e ineccepibile per tutte le classi di peso.
  • Scorrimento preciso in ogni posizione desiderata e posizionamento a ribalta semplice grazie alla nuova tecnica di carrelli.
  • Soluzioni per abitazioni senza barriere architettoniche a norma DIN 18040.
  • Adattabile per tutti i materiali comuni per i profili quali: legno, PVC e metallo.
  • Comando tramite maniglia in alluminio o acciaio inox.
  • Maniglia con sicurezza anti-chiusura.

Pesi e dimensioni

Ci sono 2 fasce di peso che il sistema scorrevole complanare in parallelo può raggiungere:

  • 150 kg, larghezza massima battente in battuta di 1600 mm (range 720-1600 mm);
  • 200 kg, larghezza massima battente in battuta di 2000 mm (range 720 mm – 2000 mm)

La differenza tra i 2 sta nella tipologia di carrelli 966, che infatti vengono marchiati rispettivamente come 966/150 e 966/200.

Nota: nel caso di un’anta di peso 180/200 kg con dimensioni tra 1600 mm e 2000 mm è necessario l’impiego di carrelli supplementari, detti tandem.

sistema-scorrevole-gu-966

Come determinare il verso di apertura dello scorrevole complanare in parallelo?

Questo è un punto fondamentale, infatti, sia la maniglia che i carelli dello scorrevole sono dedicati in base al verso di apertura.

Il trucco generale è che guardando il serramento dall’interno, se la maniglia sull’anta scorrevole si trova a sinistra, allora lo scorrevole è sinistro.

Nel caso in cui, invece, la maniglia si trovi a destra dell’anta, lo scorrevole è destro, come da immagine qui sotto.

scorrevole-alzante-in-linea-destro-sinistro

Oppure, formulato in un altro modo, con lo scorrevole chiuso, guardare il punto di partenza dell’anta scorrevole: se l’anta scorre da sinistra verso destra allora il parallelo è sinistro.

Se vuoi approfondire il tema dei serramenti scorrevoli in generale, allora dai un’occhiata a questo articolo dedicato, dove sono trattati anche i sistemi alzanti scorrevoli.

Contattaci per informazioni

Contattaci per assistenza sulla ferramenta per sistemi scorrevoli in parallelo a ribalta GU 966 – 968 per serramenti.

Se hai bisogno di installare* un nuovo scorrevole in parallelo a ribalta, componenti di ricambio per serramenti scorrevoli del marchio G-U allora contattaci.

Il nostro team di tecnici con esperienza pluriennale nel settore saprà consigliarti la soluzione migliore per risolvere il tuo problema.

ferramenta-treviso-contattaci

Note

Il team di Ferramenta Paride non si occupa di assistenza in loco, smontaggio o montaggio di ferramenta per serramenti scorrevoli in parallelo a ribalta, ma unicamente di vendita di nuovi sistemi o ricambi presso il punto vendita e On-line.

Se necessiti di un professionista/artigiano per la riparazione e manutenzione di sistemi scorrevoli traslanti puoi cercare la persona più adatta alle tue esigenze all’interno della nostra pagina web “CERCA ARTIGIANO IN ZONA.

Facebook
Pinterest
Twitter
WhatsApp

Categorie

Tag

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post