ISTRUZIONI DUPLICAZIONE RADIOCOMANDO QZERO QUARZATO

radiocomando-qzero-quarzato-ferramenta-paride

Che cosa è un radiocomando per cancello quarzato universale? Qual è la procedura di duplicazione di un radiocomando quarzato apricancello? La programmazione del Sice QZero [9 istruzioni].

 

 

Se vuoi capire come duplicare e programmare un radiocomando quarzato a codice fisso o rolling code sei arrivato nel posto giusto.

 

In questo articolo prenderò ad esempio il radiocomando Sice Qzero ad autoapprendimento e spiegherò in 9 semplici istruzioni come eseguire una duplicazione funzionante.

 

Ma prima di iniziare, meglio spendere qualche riga per una breve introduzione di che cos’è un radiocomando per cancello e come funziona il sistema apricancello.

 

I radiocomandi per uso civile sono dispositivi utilizzati per l’apertura a distanza di cancelli, garage, basculanti, auto o antifurti. Il loro funzionamento si basa su due elementi distinti: un trasmettitore e un ricevitore; il primo è portatile, cioè quello che l’utente tiene in mano, mentre il secondo è fisso ed è collegato al dispositivo da attivare. I due dispositivi comunicano attraverso onde radio, che sono il vettore di un codice input generato dal trasmettitore e recapitato al ricevitore, e una volta interpretato genera l’azione di apertura o chiusura dell’unità collegata.

 

Come capire se il radiocomando da copiare è quarzato o meno?

 

Un radiocomando quarzato viene definito tale per la presenza al suo interno di un elemento al quarzo, che ne permette il funzionamento. La sua frequenza di lavoro è molto bassa e va dai 15 ai 50 Mhz, mentre la potenza sviluppata è molto elevata e permette la trasmissione del segnale anche a 300 mt di distanza, nei modelli più potenti.

Generalmente il radiocomando quarzato, proprio per la presenza dell’elemento al quarzo al suo interno, è di dimensioni elevate; una volta smontato, infatti, sarà visibile all’interno l’elemento al quarzo come da foto.

 

came-top-302a-304a-quarzato

 

Se si è in possesso di un radiocomando originale, è consigliabile verificare nel sito del produttore la tipologia di radiocomando e la sua frequenza di funzionamento.

 

Come detto, prendiamo ad esempio il caso del radiocomando Sice Qzero e la sua duplicazione in 9 semplici istruzioni.

 

>> Quali sono le caratteristiche del radiocomando Sice Qzero?

radiocomando-qzero-quarzato-ferramenta-paride

La sua frequenza di funzionamento è tra i 26 e 40 Mhz e, grazie ad un sistema brevettato, l’elemento al quarzo non è più presente all’interno, ma è stato sostituito con un sistema elettronico.

Questo ha permesso di contenere le sue dimensioni, che racchiuse in un design elegante, lo rendono facile da maneggiare.

Il radiocomando quarzato Sice Qzero è in grado di apprendere automaticamente codice, sia fisso che rolling o dinamico, e frequenza di lavoro.

Se vuoi saperne di più su quali sono le frequenza di funzionamento di un radiocomando apricancello ti consiglio di dare un’occhiata a questo articolo: sono illustrate le categorie con cui un radiocomando può essere identificato.

Inoltre nel radiocomando Sice Qzero può essere duplicato più di un radiocomando, purché le frequenze di lavoro siano vicine. Questo significa che se si è possesso di 2 radiocomandi diversi a 2 tasti, entrambi possono essere duplicati nel Qzero a 4 tasti.

 

>> Le 9 istruzioni per la copia.

 

  1. Verificare di essere in possesso di un radiocomando originale funzionante e che nel Sice Qzero da copiare sia inserita una batteria carica e funzionante;
  2. Premere e tenere premuto il tasto 1 del Qzero e contemporaneamente premere 4 volte il tasto 2;istruzioni-duplicazione-sice-qzero-quarzato
  3. Rilasciare entrambi i tasti e il LED del Qzero comincerà ad emettere un lampeggio breve ogni 2 secondi di colore blu;istruzioni-duplicazione-sice-qzero-quarzato
  4. Posizionare il radiocomando da copiare perpendicolarmente al Qzero sul lato sinistro;istruzioni-duplicazione-sice-qzero-quarzato
  5. Premere e tenere premuto il tasto da copiare del radiocomando originale e attendere che il LED del Qzero cambi la frequenza di lampeggio (lampeggio più veloce); questa operazione può richiedere alcuni secondi ed è la conferma del corretto apprendimento del codice.istruzioni-duplicazione-radiocomando-sice-quarzato-qzeroistruzioni-duplicazione-sice-qzero-quarzato
  6. Mentre il LED lampeggia, premere il tasto del QZero sul quale si desidera inserire il codice appena appreso e tenerlo premuto fino a che il LED non si spegne. Per esempio, se si vuole copiare il tasto 1 del radiocomando originale sul tasto 1 del Qzero, allora tenere premuto questo tasto. Se si vuole copiare il codice su un altro tasto, allora scegliere un altro arbitrariamente.istruzioni-duplicazione-sice-qzero-quarzato
  7. Eseguire la procedura dal punto 1 per copiare nel Qzero anche gli altri tasti, fino ad un massimo di 4, del radiocomando originale.
  8. Può essere necessaria un’operazione di regolazione, tuning, dell’antenna per aggiustare l’intensità del segnale in uscita. Il Qzero viene fornito, infatti, con un’intensità molto bassa del segnale, che permette l’apertura del cancello o garage solo a breve distanza. Per aumentare la distanza di apertura, bisogna agire sul compensatore del radiocomando, una vita da ruotare visibile una volta aperto, attraverso un apposito cacciavite ceramicato e un frequenzimetro come da foto sottostante. Nota: tutti i radiocomandi quarzati di Ferramenta Paride sono tarati da un nostro operatore con la massima intensità del segnale all’arrivo della merce in magazzino. Il radiocomando può essere acquistato on-line e duplicato direttamente dall’utente senza l’utilizzo dell’analizzatore di frequenza.istruzioni-duplicazione-sice-qzero-quarzato
  9. Dopo aver effettuato la duplicazione, verificare la corretta procedura provando ad aprire il cancello o il garage con il radiocomando Sice Qzero a diverse distanze dal ricevitore, partendo dal punto più vicino. Se la distanza di apertura è troppo bassa, ripetere l’operazione del punto 8 per trovare il massimo dell’intensità del segnale.

 

Inoltre, il radiocomando Sice Qzero e quasi tutti quelli in commercio sono dotati di memoria completamente riscrivibile; è sufficiente, quindi, ripetere le operazioni dal punto 2 per aggiornare la programmazione del proprio radiocomando quarzato.

 

Se sei interessato all’acquisto di un radiocomando ad autoapprendimento quarzato Sice Qzero o vuoi saperne il costo, Ferramenta Paride ti consiglia di visitare questa pagina con tutti i dettagli.

 

Queste istruzioni non sono state sufficientemente chiare? Allora trova altri dettagli nella pagina web del produttore.

 

In caso contrario, fai sapere ai tuoi amici che questo articolo è stato utile e condividilo nei social! Ciao!

 

ferramenta-treviso-contattaci

Facebook
Pinterest
Twitter
WhatsApp

Categorie

Tag

8 commenti

  1. è possibile duplicare un telecomando quarzato su telecomandi di recente diffusione non quarzati ma a codice fisso o frequenza libera?

  2. Buongiorno, visto il commento precedente in risposta al signor Roberto , vuol dire che posso utilizzare un Why (di qualsiasi tipo) anche per duplicare radiocomandi quarzati? La procedura è sempre la stessa?
    Devo duplicare davanti alla ricevente?

    • Buongiorno Damiana,

      il Why Evo non va bene per le basse frequenze tipiche di un radiocomando quarzato.
      Se ha un vecchio cancello molto probabilmente dovrà andare verso la soluzione QZero.

      Alessio,
      Ferramenta Paride

    • Salve,

      se il radiocomando è caduto molto probabile che sia sia rotto un collegamento sulla scheda interna.
      In questo caso, da sostituire.

      Alessio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post