DUPLICAZIONE RADIOCOMANDI QUARZATI

duplicazione-radiocomandi-quarzati-cancello-treviso

Duplicazione radiocomandi quarzati per cancelli.

Ferramenta Paride si occupa della duplicazione di radiocomandi quarzati per cancello a codice fisso e dinamico a Treviso e provincia.

Qui sotto puoi trovare alcuni suggerimenti per duplicare da solo in 5 passaggi il tuo radiocomando quarzato per cancello.

Come funziona un radiocomando quarzato per cancello?

I radiocomandi per uso civile sono dispositivi utilizzati per l’apertura a distanza di cancelli, garage, basculanti, auto o antifurti.

Il loro funzionamento si basa su due elementi distinti: un trasmettitore e un ricevitore; il primo è portatile, cioè quello che l’utente tiene in mano, mentre il secondo è fisso ed è collegato al dispositivo da attivare.

I due dispositivi comunicano attraverso onde radio, che sono il vettore di un codice input generato dal trasmettitore e recapitato al ricevitore, e una volta interpretato genera l’azione di apertura o chiusura dell’unità collegata.

Qual è la differenza tra codice fisso e rolling code?

Il codice è la sequenza numerica che il radiocomando apricancello originale ha memorizzata al suo interno ed è la “chiave” per l’apertura del cancello o del basculante.

Se si considera il tipo di codice trasmesso, si hanno 2 sottocategorie di radiocomandi per cancello:

1. Codice fisso: trasmettono sempre lo stesso codice valore, da un minimo di 1024 fino a milioni di combinazioni.

Questi radiocomandi sono facilmente duplicabili e considerati a limitata sicurezza;

2. Codice dinamico o rolling code: cambiano il codice generato ad ogni trasmissione.

Sono chiamati ad elevata sicurezza, poiché sono dotati di un algoritmo al loro interno, il quale presenta un parametro, detto valore di sincronismo, che viene aumentato ogni qualvolta si utilizza il radiocomando.

Il ricevitore è in grado di interpretare il segnale solo se il valore di sincronismo ricevuto è maggiore di quello memorizzato in precedenza.

Inoltre il codice generato dal funzionamento dinamico viene modificato ad ogni utilizzo e il risultato è una combinazione tra svariati milioni possibili: da qui la caratteristica di elevata sicurezza.

Qual è la frequenza dei radiocomandi quarzati per cancelli?

A seconda della frequenza di lavoro i radiocomandi apricancello sono divisi in:

1. Tra i 15 e 50 Mhz: radiocomandi quarzati con funzionamento a bassa frequenza;

2. Tra i 230 e 500 Mhz: radiocomandi con funzionamento a frequenza libera;

3. A 433,92 o 868 Mhz: radiocomandi con funzionamento a frequenza europea.

>> La procedura di duplicazione dei radiocomandi quarzati

La procedura di copia di un radiocomando per cancello quarzato consiste nel trasferimento del codice fisso o dinamico del radiocomando originale ad un nuovo dispositivo tramite la capacità di autoapprendimento integrata nelle schede dei radiocomandi in commercio.

Quasi tutti i radiocomandi quarzati per cancelli possono essere duplicati, tuttavia, per sicurezza, si consiglia di controllare sempre sul sito del produttore del proprio cancello o basculante le caratteristiche del telecomando (frequenza di lavoro e tipologia di codice: fisso o rolling code).

Ogni radiocomando quarzato per cancello presenta la propria procedura di duplicazione anche se globalmente si possono fissare dei punti in comune. Se vuoi subito tutti i dettagli per duplicare il radiocomando Sice 29, apri l’articolo specifico; per il Sice Qzero, invece, clicca su questo articolo.

  1. Controllare di essere in possesso di un radiocomando originale funzionante e che nel nel nuovo telecomando sia presente una batteria carica e posizionata con la polarità corretta.
  2.  Attivare la modalità di ricezione del codice sul nuovo radiocomando per cancello: normalmente questa è realizzata premendo il tasto 1 e 4 volte il tasto 2 del telecomando (questo vale sicuramente per i radiocomandi Sice ma attenzione che per marche diverse ci possono essere delle differenze).
  3. Avvicinare il radiocomando quarzato originale a quello duplicabile e premerne il tasto che si vuole copiare nel nuovo dispositivo. A questo punto nel nuovo radiocomando premere il tasto scelto per ospitare la copia e attendere che il led cambi la frequenza di lampeggio a conferma della correttezza dell’operazione.
  4. Ripetere l’operazione per tutti gli altri tasti (normalmente i radiocomandi per cancello hanno 2 o 4 canali)
  5. Se il radiocomando è ad autoapprendimento sia del codice che della frequenza, come per il del Sice Qzero, allora saltare questo punto e passare direttamente al successivo. In caso contrario al radiocomando deve essere applicato l’elemento al quarzo alla stessa frequenza di lavoro. Se nella scheda tecnica del radiocomando originale è riportata a frequenza di funzionamento allora è sufficiente aggiungere il quarzo alla stessa frequenza; altrimenti attraverso un analizzatore di frequenza per radiocomandi, rappresentato nella foto sottostante, si deve leggere il valore e scegliere il quarzo corretto. Può essere necessaria un’operazione di taratura dell’intensità del segnale, o tuning dell’antenna, al fine di aumentare la distanza di funzionamento del radiocomando quarzato con il ricevitore installato nella centralina del cancello. Questo viene fatto agendo sul compensatore all’interno del radiocomando: aprire il guscio di plastica e servendosi di un cacciavite ceramicato ruotare la vite, che sarà simile a quella in figura. La funzione di tuning dell’antenna è presente sempre all’interno dell’analizzatore di frequenza: ruotando la vite, una barra orizzontale aumenta o diminuisce la sua lunghezza: se si vuole regolare la ricezione per l’apertura alla massima distanza cercare il massimo della barra mostrata nel display. Nota: tutti i radiocomandi quarzati di Ferramenta Paride sono tarati da un nostro tecnico con la massima intensità del segnale all’arrivo della merce in magazzino. Il radiocomando può essere acquistato on-line e duplicato direttamente dall’utente senza l’utilizzo dell’analizzatore di frequenza.

Se hai riscontrato delle difficoltà a duplicare il tuo radiocomando quarzato per cancello o basculante vieni in negozio; oppure se vuoi acquistare il radiocomando quarzato Sice Qzero ad autoapprendimento di codice e frequenza clicca su questo link per accedere alla sezione e-commerce di Ferramenta Paride; puoi seguire le istruzioni per la duplicazione del Sice Qzero quarzato in questo articolo.

Hai trovato utile questo articolo?

Fai sapere ai tuoi conoscenti che Ferramenta Paride a Vascon di Carbonera in provincia di Treviso si occupa di duplicazione di radiocomandi quarzati per cancelli condividendo questa pagina sui social!

E’ semplice, basta cliccare in un’icona della barra orizzontale qui sotto.

Oppure lascia un commento e facci sapere qual è il tuo problema e come l’hai risolto.

Se, invece, necessiti di aiuto, contattaci!

ferramenta-treviso-contattaci
Facebook
Pinterest
Twitter
WhatsApp

Categorie

Tag

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post