ISTRUZIONI DUPLICAZIONE RADIOCOMANDO SICE 291 QUARZATO

radiocomando-quarzato-sice-291-universale

Che cosa è un radiocomando per cancello quarzato universale? Qual è la procedura di duplicazione di un radiocomando quarzato apricancello? La programmazione del Sice 291 [10 istruzioni].

 

 

Se vuoi capire come duplicare e programmare un radiocomando quarzato a codice fisso sei arrivato nel posto giusto.

 

 

In questo articolo prenderò ad esempio il radiocomando Sice 291 ad autoapprendimento e spiegherò in 10 semplici e veloci istruzioni come eseguire una duplicazione funzionante.

 

 

Ma prima di iniziare, meglio spendere qualche riga per una breve introduzione di che cos’è un radiocomando per cancello e come funziona il sistema apricancello.

 

 

I radiocomandi per uso civile sono dispositivi utilizzati per l’apertura a distanza di cancelli, garage, basculanti, auto o antifurti. Il loro funzionamento si basa su due elementi distinti: un trasmettitore e un ricevitore; il primo è portatile, cioè quello che l’utente tiene in mano, mentre il secondo è fisso ed è collegato al dispositivo da attivare. I due dispositivi comunicano attraverso onde radio, che sono il vettore di un codice input generato dal trasmettitore e recapitato al ricevitore, e una volta interpretato genera l’azione di apertura o chiusura dell’unità collegata.

 

 

Come capire se il radiocomando da copiare è quarzato o meno?

 

 

Un radiocomando quarzato viene definito tale per la presenza al suo interno di un elemento al quarzo, che ne permette il funzionamento. La sua frequenza di lavoro è molto bassa e va dai 15 ai 50 Mhz, mentre la potenza sviluppata è molto elevata e permette la trasmissione del segnale anche a 300 mt di distanza, nei modelli più potenti.

 

Generalmente il radiocomando quarzato, proprio per la presenza dell’elemento al quarzo al suo interno, è di dimensioni elevate; una volta smontato, infatti, sarà visibile all’interno l’elemento al quarzo come da foto.

 

 

came-top-302a-304a-quarzato

 

 

Se si è in possesso di un radiocomando originale, è consigliabile verificare nel sito del produttore la tipologia di radiocomando e la sua frequenza di funzionamento.

 

 

Come detto, prendiamo ad esempio il caso del radiocomando Sice Qzero e la sua duplicazione in 10 semplici istruzioni.

 

 

>> Quali sono le caratteristiche del radiocomando Sice 291?

 

radiocomando-quarzato-sice-291-universale

 

La sua frequenza di funzionamento è tra i 26 e 40 Mhz e per funzionare deve presentare al suo interno l’elemento al quarzo della frequenza corretta (spiegherò in seguito come fare a determinare la frequenza del radiocomando e a montare il quarzo corrispondente). Il radiocomando Sice 291 presenta 4 canali, infatti, i pulsanti programmabili sono 4.

 

Il radiocomando quarzato Sice 291 è in grado di apprendere automaticamente il codice  fisso del radiocomando originale da copiare. Al contrario del Sice Qzero quarzato, non è in grado di apprendere automaticamente la frequenza di lavoro.

 

Se vuoi saperne di più su quali sono le frequenza di funzionamento di un radiocomando apricancello ti consiglio di dare un’occhiata a questo articolo: sono illustrate le categorie con cui un radiocomando può essere identificato.

 

Inoltre nel radiocomando Sice 291 può essere duplicato più di un radiocomando, purché le frequenze di lavoro siano esattamente le stesse (l’elemento al quarzo della frequenza di lavoro, infatti, è unico). Questo significa che se si è possesso di 2 radiocomandi diversi a 2 tasti, entrambi possono essere duplicati nel Sice 291 a 4 tasti.

 

 

>> Le 10 istruzioni per la copia.

 

 

  1. Verificare di essere in possesso di un radiocomando originale funzionante e che nel Sice 291 da copiare sia inserita una batteria carica e funzionante e posizionata secondo la polarità corretta;
  2. Premere e tenere premuto il tasto 1 del Sice 291 e contemporaneamente premere 4 volte il tasto 2;istruzioni-duplicazione-sice-291-quarzato-2
  3. Continuare a premere il tasto 1 del radiocomando Sice 291 e tenerlo premuto;istruzioni-duplicazione-sice-291-quarzato-3
  4. Posizionare il radiocomando da copiare perpendicolarmente al Sice 291, come da foto, o frontalmente, tenendo sempre premuto il tasto 1 del Sice 291;istruzioni-duplicazione-sice-291-quarzato-4
  5. Premere e tenere premuto il tasto 1 del radiocomando originale da copiare, mantenendo sempre premuto il tasto 1 del Sice 291, e attendere che il LED cambi la frequenza di lampeggio (lampeggio più veloce), segnalando l’inizio della procedura di copia. Attendere 5 – 6 secondi ( suggerisco 10 secondi per sicurezza) per il completamento della duplicazione e rilasciare entrambi i pulsanti dei radiocomandi.istruzioni-duplicazione-sice-291-quarzato-5
  6. Verificare il corretto apprendimento del codice, premendo e tenendo premuto il tasto 1 del Sice 291 e verificare che il led si accenda a luce fissa.
  7. Per copiare gli altri pulsanti del radiocomando originale ripetere il punto 2 e il punto 3. A questo punto oltre al tasto 1 del Sice 291 premere contemporaneamente un altro tasto (il 2 per esempio) e tenerlo premuto; solo in questo momento momento è possibile disimpegnare il tasto 1 del Sice 291. Proseguire poi con i punti 4, 5 (dove al posto del tasto 1 del Sice 291 e del radiocomando da copiare si ha un’altra coppia di pulsanti) e 6.istruzioni-duplicazione-sice-291-quarzato-7
  8. Rilevare la frequenza di funzionamento del radiocomando originale con il frequenzimetro come da foto e applicare l’elemento quarzato della frequenza corrispondente.istruzioni-duplicazione-sice-qzero-quarzatoistruzioni-duplicazione-sice-291-quarzato-8
  9. Può essere necessaria un’operazione di regolazione, tuning, dell’antenna per aggiustare l’intensità del segnale in uscita. Il Sice 291 viene fornito spesso con un’intensità molto bassa del segnale, che permette l’apertura del cancello o garage solo a breve distanza. Per aumentare la distanza di apertura, bisogna agire sul compensatore, una vita da ruotare, attraverso un apposito cacciavite ceramicato: valutare il picco di intensità del segnale attraverso l’analizzatore elettronico di radiocomandi usato al punto precedente. Nota: tutti i radiocomandi quarzati di Ferramenta Paride sono tarati da un nostro operatore con la massima intensità del segnale all’arrivo della merce in magazzino. Il radiocomando può essere acquistato on-line e duplicato direttamente dall’utente senza l’utilizzo dell’analizzatore di frequenza.istruzioni-duplicazione-sice-291-quarzato-9
  10. Dopo aver effettuato la duplicazione, verificare la corretta procedura provando ad aprire il cancello o il garage con il radiocomando Sice 291 a diverse distanze dal ricevitore, partendo dal punto più vicino. Se la distanza di apertura è troppo bassa, ripetere l’operazione del punto 9 per trovare il massimo dell’intensità del segnale.

 

 

Inoltre, il radiocomando Sice 291 e quasi tutti quelli in commercio sono dotati di memoria completamente riscrivibile; è sufficiente, quindi, ripetere le operazioni dal punto 2 per aggiornare la programmazione del proprio radiocomando quarzato.

 

 

Se sei interessato all’acquisto di un radiocomando ad autoapprendimento quarzato Sice 291 o di altri radiocomandi e vuoi saperne il costo, Ferramenta Paride ti consiglia di visitare questa pagina con tutti i dettagli.

 

 

Queste istruzioni non sono state sufficientemente chiare? Allora trova altri dettagli nella pagina web del produttore.

 

 

In caso contrario, fai sapere ai tuoi amici che questo articolo è stato utile e condividilo nei social! Ciao!

 

 

ferramenta-treviso-contattaci

 

Facebook
Pinterest
Twitter
WhatsApp

Categorie

Tag

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post