[MIGLIORE SERRATURA PER FURGONE] COME METTERE IN SICUREZZA LE PORTE?

migliore-serratura-per-furgone

Come mettere in sicurezza le porte di un furgone?

Qual è la migliore serratura per furgone?

Come fare ad installare un lucchetto di sicurezza per furgone?

Bene! Sei arrivato nella pagina giusta.

In questo articolo troverai risposta a queste domande su come mettere in sicurezza le porte di un furgone con le migliori serrature in commercio.

Grazie alla nostra esperienza più che trentennale nel settore della ferramenta, abbiamo selezionato i 4+1 modelli sicuri e di qualità da applicare alle porte del tuo furgone da lavoro.

serratura-per-veicoli-commerciali

Sommario

Nel corso di questo articolo dedicato alla sicurezza dei veicoli commerciali vedremo insieme i seguenti argomenti:

Perché è importante applicare una serratura al tuo furgone da lavoro?

I furti di materiale dai furgoni (o addirittura i furti degli stessi furgoni) sono purtroppo sempre più diffusi.

Quello che succede, infatti, è che sia nei cantieri che nei parcheggi per strada le porte laterali e posteriori di un furgone siano scassinate per rubare la merce all’interno.

Questi attrezzi da lavoro sono poi rivenduti al mercato nero (quindi sono strumenti acquistati da altri professionisti cinici che se ne approfittato delle sfortune di altri colleghi), alimentando il giro d’affari dei malintenzionati.

lucchetto-furgone-attrezzato
Immagine tratta da TopHouse.com

Tutto questo perché le porte del vano dei furgoni quando escono dalla fabbrica NON sono dotate di serrature per garantire un’elevata sicurezza.

E di fatti possono essere scassinate facilmente con un piede di porco o con delle particolari lame che vanno ad applicare una forza in punti specifici della porta.

Di conseguenza per professionisti ed installatori che viaggiano con attrezzature anche di svariate migliaia di euro nel furgone, è obbligatorio aumentare la sicurezza del proprio mezzo.

Nel recente passato era molto diffuso l’antifurto elettronico, acquistabile come optional al momento della scelta del veicolo commerciale.

Tuttavia, il problema fondamentale di questo sistema è che, oltre ad essere parecchio costoso, entra in azione solo quando lo scasso è già avvenuto.

Quindi non è soluzione preventiva, ma dissuasiva dopo che il danno ormai è stato fatto.

Per di più del materiale può comunque essere sottratto dal veicolo prima che il ladro si allontani.

In aggiunta esistono oggi dei decodificatori anche a poco prezzo che possono disattivare l’allarme semplicemente stando in prossimità del veicolo.

serrature-online-per-furgone

Per queste ragioni le soluzioni meccaniche hanno ripreso sempre più piede e recentemente sono stati sviluppati dei progetti davvero interessanti da aziende specializzate nel settore della sicurezza.

Infine, il fatto di avere una serratura visibile all’esterno agisce da deterrente per chi stia pensando di compiere un furto.

Di conseguenza la scelta migliore è quella di montare un lucchetto specifico per le serrature dei furgoni.

Vedremo nelle righe seguenti i migliori modelli di lucchetti per veicoli commerciali che ci sono nel mercato e che abbiamo non solo selezionato ma anche dei quali abbiamo ricevuto un feedback più che positivo dai clienti che li hanno installati.

Come funziona un lucchetto per furgone?

Una serratura per furgone è un oggetto che svolge una funzione molto semplice: proteggere le porte del vano (e quindi il materiale all’interno) da attacchi di ladri e malintenzionati.

Il consiglio è di montare questa serratura sia sulle porte posteriori che sulla porta laterale (o porte laterali nel caso siano 2) del furgone.

Normalmente una serratura per furgoni è costituita da una base, che viene avvitata alla carrozzeria del mezzo attraverso delle apposite viti, e da un guscio esterno dove viene inserita la chiave.

serrature-per-furgone-come-funziona

Il materiale è acciaio alto resistenziale, adatto a sopportare la perforazione e la manomissione.

Il consiglio che ti do è quello di acquistare le serrature per furgone a coppia, ossia di montarle sia sulle porte posteriori che in quella laterale, ma anche in modo che abbiano la stessa chiave.

Ciò per renderti più facile l’apertura e non dover cercare ogni volta la chiave specifica per ogni serratura.

Inoltre, esistono delle serrature automatiche, che si richiudono da sole quando la porta del furgone viene chiusa.

Ovviamente questa soluzione ha dei pro e dei contro, quindi è da valutare con attenzione al momento della scelta.

Come detto, un lucchetto per furgone è generalmente costituito da 2 parti: il corpo principale (che può avere una piastra di fissaggio) e la contropiastra.

serratura-meroni-per-furgoni

Si fissano rispettivamente uno sulla porta e l’altro sulla seconda porta o sul telaio in caso di porta laterale.

Le serrature per furgoni sono disponibili sia nella versione con chiave meccanica, ma anche nella versione con chiave magnetica.

Inoltre, possono essere montate anche su camper, caravan e van.

Quali sono i modelli delle migliori serrature per furgoni?

Vediamo ora le migliori serrature per furgoni che abbiamo selezionato.

I vari modelli sul mercato presentano caratteristiche tra loro simili e risultano sempre una valida soluzione per proteggere il vano dagli attacchi di ladri e malintenzionati.

Tuttavia, non sono uguali per caratteristiche e neppure per i prezzi.

Per cui entriamo nel dettaglio e andiamo ad analizzare le particolarità delle chiusure di sicurezza più utilizzate per veicoli commerciali.

1. UFO2 di Meroni

serratura-ufo2-meroni-per-furgoni

UFO2 è la serratura evoluzione dello storico UFO Classic di Meroni che ha rivoluzionato il mondo della sicurezza dei furgoni.

La particolarità è che il lucchetto resta ora fisso sul portellone, scongiurando il rischio di perdere la serratura.

Il materiale delle piastre è acciaio inox, mentre la calotta è in zama in finitura nichelata.

Il prezzo cambia a seconda della variante, ma si attesta intorno ai 200€.

UFO2 lo trovi qui.

2. UFO+ di Meroni

serratura-ufo+-meroni-per-furgoni

Concettualmente simile al precedente, la serratura UFO+ di Meroni permette la chiusura automatica del lucchetto, senza alcun rischio di dimenticarlo aperto.

In questo caso il range di prezzo dipende dalla variante del modello: si parte da circa 150€ per la versione di una singola serratura, per arrivare a circa il doppio nella versione più completa di 2 serrature e 3 chiavi in dotazione.

UFO+ lo trovi a questo link.

3. Defender meccanico VAN LOCK di Disec

serratura-disec-van-lock-rif031-per-furgone

DISEC VAN LOCK RIF031 di un protettore meccanico in materiale antitaglio progettato con una particolarità davvero utile: è possibile inserire al suo interno un mezzo cilindro a profilo europeo.

È un sistema progettato e prodotto da Disec, azienda trevigiana leader nelle soluzioni addizionali per la sicurezza, come protettori per serrature di porte blindate e garage.

In questo caso, a prescindere dalla serratura montata, potrai appunto applicare un cilindro di massima sicurezza.

Suggerisco in questo caso l’applicazione di un cilindro Mottura C28 Plus.

Disec VAN LOCK meccanico è disponibile qui.

4. Defender magnetico VAN LOCK di Disec

serratura-disec-van-lock-mg850-per-furgone

DISREC VAN LOCK MG850 è un protettore per furgoni con chiave magnetica: la chiave non deve essere inserita, ma semplicemente viene appoggiata sull’apposita sede per sbloccare l’apertura.

A seconda della rotazione puoi scegliere se rendere il protettore automatico, quindi con chiusura immediata non appena il portellone viene chiuso, oppure in funzionamento normale, dove la chiusura deve essere fatta sempre con la chiave.

Disec VAN LOCK MG850 è disponibile a questo link.

5. Bonus: UFO Cloud

serratura-ufo-cloud-meroni-per-furgoni

Ti presento, infine, UFO Cloud: l’evoluzione smart della serratura UFO di Meroni che può essere ora comandata tramite smartphone.

Si tratta di un sistema wireless che monta tecnologia Sclak che permette di aprire e chiudere la serratura non solo con la chiave meccanica, ma anche tramite app da smartphone, sia Android che iOS.

Questi sono i modelli che riteniamo più significativi per proteggere i veicoli commerciali di professionisti, aziende e corrieri.

Nel mercato esistono sicuramente molte altre marche e modelli.

Questi sono quelli che noi come Ferramenta Paride abbiamo selezionato in più di trent’anni di esperienza come i più affidabili.

Dove acquistare le serrature per furgoni

Puoi acquistare un lucchetto di sicurezza per furgoni presso le ferramenta tecniche e nei siti specializzati online.

immagine-copertina-fb

Quello che ti consiglio di fare, comunque, è di prestare molta attenzione al momento dell’acquisto, sia presso un rivenditore fisico ma soprattutto online.

Questo perché esistono molte varianti di serrature per furgoni, che dipendono dalla marca del mezzo su cui sono installate.

Di conseguenza assicurati di controllare la scheda tecnica del prodotto e di verificare che le misure e installazione siano compatibili con il tuo furgone.

Puoi trovare le serrature per furgoni Disec e Meroni nel nostro punto vendita oppure nel nostro eCommerce specializzato.

rivenditore-meroni-a-treviso-e-online

Conclusioni

In questo articolo abbiamo visto quali sono le migliori serrature per furgoni e veicoli commerciali.

Abbiamo capito che la sicurezza delle porte dei furgoni quando escono dai concessionari non sono sufficienti a garantire un livello di protezione adeguato.

Per questo motivo è importante evitare i furti di materiale da lavoro aggiungendo una protezione aggiuntiva sviluppata da aziende esperte di sicurezza.

migliori-serrature-per-furgoni

In questo articolo ti ho presentato i 4+1 migliori lucchetti per porte di furgoni che puoi applicare con facilità ai tuoi veicoli commerciali.

Si tratta di serrature sia meccaniche che magnetiche dei marchi Meroni e Disec, leader nel settore.

Puoi scegliere tra la tradizionale soluzione apri-chiudi oppure quella con chiusura automatica.

Trovi i modelli nel nostro punta vendita o nel nostro shop online in questa pagina dedicata.

Contattaci per i dettagli

Se hai bisogno di maggiori dettagli sulla scelta della migliore serratura per furgone , il nostro team di tecnici specializzati è a completa disposizione per chiarire qualsiasi dubbio.

La nostra esperienza più che trentennale nel settore della ferramenta ci rende tra gli attori principali del mondo sicurezza nell’area del Nord Est.

Contattaci tramite il form dedicato che trovi nella sezione contatti del nostro sito.

Se hai bisogno di soluzioni particolari per la protezione delle porte blindate dai un’occhiata a questo articolo dedicato.

Utilizza la funzione dei commenti del blog per condividere la tua esperienza o per porci delle domande inerenti a come mettere in sicurezza le porte di un furgone.

Hai già provato alcune serrature per furgoni e veicoli commerciali? Cosa ne pensi?

Vuoi fare sapere ai tuoi amici qual è la migliore serratura per furgoni?

Condividi questo articolo nei social

Facebook
Pinterest
Twitter
WhatsApp

Categorie

Tag

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post