COME SCEGLIERE LE CERNIERE A SCOMPARSA

come-scegliere-le-cerniere-a-scomparsa-per-porte

Come scegliere le cerniere a scomparsa per porte e mobili?

Quali sono le condizioni che devono essere soddisfatte per una corretta installazione delle cerniere invisibili?

Come si determina il carico agente su una cerniera?

In questo articolo vedremo quali sono i fattori che determinano una corretta scelta delle cerniere a scomparsa.

come-scegliere-le-cerniere-a-scomparsa-per-porte

Sommario

Introduzione

Le cerniere a scomparsa sono un tipo di cerniere per porte, mobili e armadi che hanno la particolarità non essere visibili dall’utente.

Sostanzialmente sono un meccanismo che sostiene e permette l’apertura di una porta in legno e che rimane nascosto nel fianco della porta stessa.

Questo per soddisfare le nuove esigenze di design minimal, ossia una corrente estetica che prevede l’assenza di elementi estetici visibili.

Da qui il nome di cerniere invisibili.

Nel mercato esistono diversi marchi produttori di cerniere a scomparsa: i più famosi in Italia sono Krona Koblenz e Ceam.

ferramenta-paride-rivenditore-krona-koblenz-cerniere-scorrevoli
ferramenta-paride-rivenditore-cerniere-a-scomparsa-ceam-treviso

Ogni modello di cerniera a scomparsa è caratterizzata da alcuni parametri, in primis il carico massimo ammissibile sulla cerniera, che devono essere valutati al momento della scelta del prodotto.

Questi parametri garantiscono un efficiente funzionamento nel tempo della cerniera.

In questo articolo vedremo brevemente ma in modo sufficientemente esaustivo come scegliere una cerniera a scomparsa per porte in legno.

Quello che segue è un riassunto di un manuale più dettagliato redatto da Krona Koblenz, azienda specializzata nella produzione di cerniere a scomparsa, che puoi scaricare a questo link.

cerniere-a-scomparsa-krona-koblenz

Quali sono i principali fattori che influiscono sulla scelta e sulla posizione/installazione delle cerniere a scomparsa?

I fattori principali sono i seguenti:

  • peso e dimensione della porta
  • posizione ed interasse delle cerniere
  • uso previsto della porta
  • accessori montati sulla porta

Peso e dimensioni della porta

Il peso e le dimensioni della porta determinano il carichi statici e dinamici che agiscono sulle cerniere a scomparsa.

In linea generale su una porta in legno vengono montate 2 o 3 cerniere.

Le cerniere inferiori sono sempre soggette a un carico di spinta o compressione, mentre le cerniere superiori sempre a un carico di trazione.

fattori-scelta-cerniere-a-scomparsa-porte
Tratto da Vademecum cerniere a scomparsa Krona Koblenz

L’entità del carico è data ovviamente dal peso della porta ma anche dalla sua larghezza, che determina il momento flettente agente sulle cerniere.

Interasse tra le cerniere

Un altro fattore che influenza la resistenza meccanica della cerniere invisibili è l’altezza della porta, o meglio, l’interasse di installazione delle cerniere.

Ma che cos’è l’interasse di 2 cerniere a scomparsa?

L’interasse tra 2 cerniere è la distanza tra il centro della cerniera più alta e il centro della cerniera più bassa sul pannello della porta, indipendentemente dalla presenza di altre cerniere intermedie.

interasse-installazione-cerniere-a-scomparsa
Tratto da Vademecum cerniere a scomparsa Krona Koblenz

Ma perché si installano più di 2 cerniere a scomparsa se il carico è sostenuto solamente da quelle alle estremità?

Le dimensioni “standard”, se così si possono definire, del pannello di una porta sono: altezza 2100 mm e larghezza 900 mm.

installazione-2-cerniere-a-scomparsa
Tratto da Vademecum cerniere a scomparsa Krona Koblenz

Nel caso di porte con altezza maggiore di 2100 mm, spessore sottile del pannello, ambienti umidi o separazione di ambienti a temperature diverse, cioè di base tutte quelle condizioni dove si può avere deformazione del pannello, viene installata al centro un’ulteriore cerniera per evitarne la flessione.

installazione-3-cerniere-a-scomparsa
Tratto da Vademecum cerniere a scomparsa Krona Koblenz

Si possono avere casi particolari in cui è richiesta l’aggiunta di una ulteriore cerniera, ossia 4 in totale.

installazione-4-cerniere-a-scomparsa
Tratto da Vademecum cerniere a scomparsa Krona Koblenz

Questo avviene principalmente per ragioni di sicurezza nel caso di porte molto pesanti o ambienti pubblici molto frequentati.

Il numero di cerniere installate aumenta anche quando vengono installati degli accessori, quali chiudiporta aerei o fermaporta a pavimento.

Quando è presente un chiudiporta aereo è consigliato installare una terza cerniera nella parte superiore come da schema qui sotto.

installazione-cerniere-a-scomparsa-con-chiudiporta
Tratto da Vademecum cerniere a scomparsa Krona Koblenz

Quando è presente un fermaporta, una guarnizione paraspifferi e/o una guarnizione a ghigliottina , oppure le porte sono larghe e pesanti, è consigliato aggiungere una quarta cerniera nella parte inferiore come mostrato nella figura successiva.

installazione-cerniere-a-scomparsa-con-fermaporta
Tratto da Vademecum cerniere a scomparsa Krona Koblenz

Sommario dei fattori di tenuta delle cerniere a scomparsa

In linea generale una cerniera a scomparsa è sottoposta a una sollecitazione maggiore quando:

  • Aumenta il peso della porta
  • Aumenta la larghezza della porta
  • Aumenta la distanza tra le cerniere (interasse)

Di conseguenza l’aumento di questi fattori a parità di cerniera selezionata causa una riduzione della tenuta del sistema meccanico.

Le tabelle di dimensionamento

Ogni produttore rilascia delle specifiche caratteristiche per ogni cerniera a scomparsa inserita a catalogo.

Negli esempi successivi prenderemo in considerazione le tabelle di dimensionamento di Krona Koblenz e ti spiegherò come leggerle.

Il primo punto da cui partire è il peso della porta.

Attenzione che deve comprendere anche il peso degli accessori come maniglie, serrature, spioncino e qualsiasi altro componente venga aggiunto al pannello.

Il peso dichiarato, come indicato sopra, fa riferimento all’installazione di 2 cerniere.

Per esempio, considerando il caso qui sotto, si vede che la cerniera della serie K2400 di Kubica è omologata per sostenere 40 kg alla coppia.

tabelle-dimensionamento-cerniere-a-scomparsa-per-porte
Tratto da Vademecum cerniere a scomparsa Krona Koblenz

Questo valore è definito in laboratorio attraverso un’attrezzatura di test omologata IFT dalla normativa vigente EAD 020001-01-0405 per una porta di prova di dimensioni 926 x 1540 mm (larghezza x altezza).

La tabella riporta nell’asse orizzontale i valori di larghezza porta e nell’asse verticale l’interasse tra le cerniere.

I numeri all’interno della tabella identificano il carico in kg che si genera a seconda delle varie combinazioni di altezza e interasse.

La parte superiore alla diagonale in tabella evidenzia la zona che soddisfa il requisito imposto dal produttore, in questo caso una portata di 40 kg.

Il falegname o serramentista deve sapere che nel caso di valori diversi (interasse e larghezza) rispetto a quelli che garantiscono il punto di lavoro nelle zone verdi, la portata delle cerniere è diminuita.

Suggerimenti per l’installazione

L’installatore e/o il produttore della porta è tenuto ad informarsi sul luogo e l’utilizzo in cui verrà montata la porta con cerniere a scomparsa.

Questo perché, per esempio, come indicato in precedenza, l’installazione in un ambiente pubblico affollato o come separazione tra ambiente interno ed esterno, può causare delle sollecitazioni maggiori rispetto a quelle previste a progetto.

In questi casi si suggerisce sempre di sovradimensionare le cerniere affinché il carico massimo sopportabile dalla cerniera stessa sia maggiore rispetto a quello ipotizzato.

In sostanza è sempre buona regola tenere in considerazione che piuttosto che la porta arrivi letteralmente “in testa a qualcuno” meglio spendere qualcosina in più, garantendo delle cerniere a scomparsa dalla portata maggiore, e dormire sonni tranquilli.

cerniera-a-scomparsa-con-finestratura
Tratto da Vademecum cerniere a scomparsa Krona Koblenz

Nel caso di porte con finestratura e, quindi, con la presenza di un vetro, la posizione del baricentro del pannello porta è diversa rispetto a quella teorica utilizzata per i calcoli inseriti all’interno delle tabelle precedenti.

Quindi in presenza di un vetro si consiglia di utilizzare comunque una terza cerniera o addirittura una quarta nel caso di finestrature molto ampie.

Inoltre si deve sempre verificare che il telaio della porta sia in grado di sostenere il peso del pannello.

In questo caso l’elemento della cerniera inserito all’interno dello stipite deve essere fissato in modo che non siano presenti giochi o movimenti durante l’apertura o chiusura della porta.

Inoltre per porte pesanti, si consiglia il fissaggio del telaio della porta non solo con schiuma espandente ma anche con viti meccaniche (turboviti) o tasselli.

Certificazione al fuoco

Quando una cerniera deve essere installata in una porta resistente al fuoco (REI), oltre che ad avere un pannello porta del materiale adeguato, è obbligatorio selezionare a catalogo una cerniera che sia certificata al fuoco.

Ogni produttore riporta nel suo catalogo l’informazione dettagliata per ogni tipo di cerniera invisibile.

certificazione-al-fuoco-per-cerniere-a-scomparsa
Tratto da Vademecum cerniere a scomparsa Krona Koblenz

Riassunto

In questo video disponibile nel nostro canale Youtube, trovi un riassunto di quanto abbiamo spiegato in precedenza.

Iscriviti al nostro canale per restare sempre aggiornato su numerosi temi del mondo della ferramenta!

come-scegliere-le-cerniere-a-scomparsa

Ferramenta Paride: rivenditore cerniere a scomparsa per porte

Ferramenta Paride è rivenditore autorizzato dei più importanti marchi di cerniere a scomparsa a Treviso e provincia e online.

Il primo marchio presente nel nostro catalogo è Krona Koblenz, azienda specializzata nella produzione di sistemi scorrevoli per porte e cerniere invisibili per l’appunto.

ferramenta-paride-rivenditori-krona-koblenz-a-treviso

L’inizio dell’avventura di Krona Koblenz è nel 1984 con il marchio Koblenz che introduce nel mercato lo scorrevole in alluminio per l’abitazione e le cerniere Kubica.

cerniere-a-scomparsa-krona-koblenz

Nel 1990 prende vita Krona che inserisce nel mercato delle porte scorrevoli il contro telaio, una novità assoluta per quel tempo.

Nel 2004 avviene la fusione tra le due realtà, dando vita ad un gruppo che ad oggi genera un fatturato di 30.000.000 €.

Attualmente Krona Koblenz presenta delle sedi, oltre che in Italia, in Spagna, Francia, Russia ed India.

Il secondo marchio inserito nel nostro catalogo è Ceam.

ferramenta-paride-rivenditori-cerniere-a-scomparsa-per-porte-treviso

L’azienda Ceam Amadeo S.p.A, fondata nel 1962 da Celesteantonio Amadeo, è un’azienda italiana con sede a Carmenate, Como, specializzata nella produzione di cerniere invisibili per mobili, tavoli e serramenti.

Punto cardine della gamma Ceam è la cerniera della serie S.T.A.R.S. (sistema a tre assi regolabili singolarmente) che porta nei primi anni 2000 un’importante innovazione sia estetica che tecnologica nel settore della porta.

Tutta la produzione di Ceam è 100% Made in Italy, con esportazione dei prodotti che interessa i continenti, dove tutta la gamma di cerniere invisibili è apprezzata per la qualità e il design tipici della storia italiana.

Nel nostro negozio online puoi trovare diversi tipi di cerniere a scomparsa per porte in ferro e pesanti, tra cui le cerniere invisibili della serie S.T.A.R.S.

cerniera-ceam-a-scomparsa-1329-treviso

Contattaci per richieste su CERNIERE A SCOMPARSA PER PORTE

Ferramenta Paride è partner e rivenditore autorizzato di cerniere a scomparsa a Treviso e Online da molti anni: il nostro servizio è sinonimo di qualità e affidabilità per il professionista e per il privato.

Tutti gli altri marchi di Ferramenta Paride sono a questo link nel nostro shop online.

immagine-copertina-fb

Vuoi far sapere ai tuoi amici come scegliere le cerniere a scomparsa per porte?

Allora condividi questa pagina nei social!

Per informazioni su cerniere a scomparsa e loro installazione contattaci tramite il form a questo link.

Chiedi il supporto di un tecnico specializzato in ferramenta per porte.

ferramenta-treviso-contattaci

Note sulle condizioni di fornitura

Per prodotti non inseriti nel nostro catalogo si fornisce solamente la quantità minima dell’imballo ricevuto dal fornitore.

Per esempio, se l’imballo è composto da 5 pezzi, non è possibile fornire una quantità inferiore ai 5 pezzi.

I tempi di consegna dipendono da eventuali ordini in corso; nel caso di urgenze, ove previste, saranno applicate anche le spese di trasporto richieste dal fornitore/produttore.

Facebook
Pinterest
Twitter
WhatsApp

Categorie

Tag

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post