COME FUNZIONA SERRATURA MAGNETICA

serratura-magnetica-come-funziona-treviso-online

Come funziona una serratura magnetica per porte interne?

Quali sono i componenti di cui si ha bisogno per far funzionare una serratura magnetica?

Se stai cercando informazioni e caratteristiche sulle serrature magnetiche per porte interne in legno sei arrivato nella pagina giusta.

In questo articolo spiegherò brevemente ma dettagliatamente il principio di funzionamento di una serratura magnetica, attraverso pochi semplici punti.

Cercheremo, inoltre, di dare insieme una risposta anche alle seguenti domande:

– Quali sono i vantaggi di una serratura magnetica?

– Come posso verificare se una serratura magnetica funziona?

– Come posso cambiare una serratura per porte interne con una serratura magnetica?

Sommario

Qui di seguito i paragrafi che saranno trattati nel dettaglio:

Qualche definizione prima di cominciare…

come-funziona-serratura-magnetica

Per una maggiore chiarezza durante la lettura, ecco una lista dei termini utilizzati nel seguito con la loro spiegazione:

  • SCROCCO: componente della serratura con sezione triangolare utilizzato per mantenere la porta in posizione di chiusura semplice, senza sicurezza. È applicato su una molla al fine di garantire la sua posizione sempre esterna alla scatola della serratura. Quando lo scrocco entra in contatto con la cassa della porta, la molla è compressa e permette allo scrocco stesso di rientrare all’interno della scatola della serratura. Lo scrocco può essere azionato manualmente tramite la chiave o la maniglia.
  • CATENACCIO: componente che assicura chiusura con sicurezza della porta. È una lama, di solito in acciaio, azionata dalla chiave o da un pomolo: il catenaccio in estrazione entra all’interno della sede sulla cassa della porta e garantisce la chiusura.
  • QUADRO MANIGLIA: è il foro presente sulla scatola della serratura all’interno del quale si inserisce il quadro della maniglia o di un eventuale pomolo;
  • FORO CHIAVE, CILINDRO, WC: foro sulla scatola utilizzato per inserire la chiave, il cilindro o il pomolo delle porte wc;
  • CONTROPIASTRA (o incontro): parte che si applica sulla cassa della porta e che ospita lo scrocco e il catenaccio quando la porta è chiusa.

Andiamo con ordine e vediamo innanzitutto come funziona una serratura magnetica in 2 semplici punti.

1. Funzionamento magnetico

Una serratura magnetica per porte interne combina il funzionamento meccanico a quello magnetico per assicurare la chiusura della porta interna su cui è applicata.

Il principio di funzionamento è molto semplice e necessita di due componenti base: un magnete positivo e uno negativo.

Un magnete è inserito all’interno del catenaccio della serratura, mentre l’altro è incorporato nella contropiastra applicata sulla cassa.

Quando il catenaccio della serratura è sufficientemente vicino all’incontro, la forza di attrazione dei magneti permette che la porta venga trascinata fino al contatto con la contropiastra, garantendo la chiusura.

La chiusura non è permanente e, trascinando/spingendo direttamente la porta o utilizzando la maniglia, la forza magnetica che mantiene i magnetici in contatto è vinta e si ha il distacco con l’apertura della porta.

2. Combinazione funzionamento meccanico e magnetico

Alcune serrature magnetiche sono dotate di catenaccio che può essere chiuso attraverso la chiave o il pomolo.

Il catenaccio garantisce una chiusura supplementare alla porta in modo che non venga aperta dall’esterno.

Quando la porta interna è chiusa e il catenaccio della serratura magnetica è in posizione di chiusura, si può agire con la chiave o con il pomolo per mantenere il catenaccio chiuso ed evitare che rientri se si cerca di aprire la porta.

serratura-magnetica-contropiastra

Il funzionamento di una serratura magnetica è mostrato in questo video su YouTube: nella prima parte c’è una serratura con solo catenaccio, mentre nella seconda una serratura magnetica con anche lo scrocco.

Quali sono i vantaggi di una serratura magnetica per porte interne?

Il vantaggio principale di una serratura magnetica per porte interne è la semplicità di utilizzo: il principio di funzionamento magnetico assicura la chiusura semplice della serratura senza utilizzo di chiavi.

Inoltre, essendo il magnete rivestito da materiale plastico, una maggiore silenziosità è garantita rispetto alle versioni meccaniche per porte interne, perché l’attrito tra i componenti è ridotto.

Infine, c’è un aspetto che riguarda l’estetica: le serrature magnetiche hanno lo scrocco che non fuoriesce dalla serratura quando la porta è aperta.

Questo significa andare incontro alle esigenze di design minimal che rappresentano il trend corrente di mercato.

Ma ci sono anche degli svantaggi…

Tuttavia, le serrature magnetiche hanno anche degli svantaggi.

Il più evidente è che avendo scrocco e/o catenaccio in plastica, la resistenza dei materiali è inferiore rispetto alle versioni meccaniche, dove i componenti sono tutti in metallo.

Questo significa che la rottura è più probabile e frequente.

Inoltre, essendo un tipo di serratura abbastanza recente e spesso soggetto a brevetti di proprietà delle aziende produttrici, il loro costo è maggiore rispetto a una serratura per porte in legno meccanica.

Come verificare se una serratura magnetica funziona?

Per verificare se una serratura magnetica funziona si deve controllare se entrambi i componenti, magnetico e meccanico, sono funzionanti.

  1. Il componente magnetico può essere verificato usando un piccolo magnete: avvicinandolo alla serratura il catenaccio si deve muovere e portarsi nella posizione di chiusura. Se questo non avviene, probabilmente il problema è comunque meccanico perché il magnete non perde mai la sua polarità. In sostanza il magnete nella serratura può muoversi grazie ad un sistema meccanico che lo sostiene; se il magnete non si muove può essere che qualche componente, per esempio un perno o una molla del catenaccio, si siano rotti.
  2. L’altro componente che può rompersi è lo scrocco e questo è un problema tutto meccanico: generalmente si rompe o la molla che lo tiene compresso o lo stelo che lo sostiene e lo guida.

Come posso cambiare una serratura per porte interne con una serratura magnetica?

bonaiti-serrature

Generalmente le serrature meccaniche per porte interne possono essere sostituite con le corrispondenti magnetiche attraverso pochissime o anche nessuna modifica sulla porta o sulla cassa.

Ovviamente questo è possibile solo nel caso in cui la marca della serratura meccanica montata produca anche serrature magnetiche.

In caso contrario si dovrà fare qualche piccolo aggiustamento principalmente nello scanso per il frontale e per l’incontro.

In generale l’incontro, o contropiastra, è la parte più problematica da adattare perché la presenza del magnete richiede più spazio rispetto al classico catenaccio meccanico.

Sarà necessario, quindi, togliere un po’ di materiale dalla cassa della porta in modo che la contropiastra magnetica possa entrare perfettamente nella sua sede.

Per quanto riguarda la serratura, bisogna fare attenzione a misurare correttamente l’entrata del foro chiave, se presente, in modo da scegliere la serratura magnetica appropriata.

Tutti gli altri dettagli su come sostituire una serratura meccanica con una versione magnetica li trovi in questo articolo dedicato specificatamente al tema sempre nel nostro blog.

Comunanze con le serrature meccaniche

Anche le serrature magnetiche hanno lo stesso grosso svantaggio delle serrature meccaniche: se si perde la chiave è sempre difficoltoso riuscire ad aprire la porta! 🙂

Ecco qui sotto 2 foto che ci ha lasciato un nostro cliente a cui è capitato proprio di smarrire la chiave della sua serratura magnetica.

L’unico modo per riuscire ad aprire la porta è stato quello di segare il catenaccio della serrature, danneggiandola in modo irreparabile.

serratura-magnetica-bonaiti
serratura-magnetica-bonaiti-online

In ogni caso la sua fortuna principale è stata che la marca montata dal falegname nella porta era Bonaiti, una delle principali aziende italiane produttrici di serrature meccaniche e magnetiche per porte interne.

Nuove serrature dal design minimal

Le serrature magnetiche per porte interne sono un elemento molto apprezzato da architetti e designer per l’innovazione che introducono.

Inoltre, al fine di garantire le tendenze di design attuali, che prevedono l’assenza di elementi visibili quali maniglie e pomoli, sono state sviluppate delle serrature magnetiche a scomparsa.

Queste serrature comprendono all’interno della loro struttura delle maniglie nascoste che permettono l’apertura della porta.

A questo link puoi trovare informazioni e caratteristiche sulle serrature a scomparsa magnetiche Bonaiti.

treviso-serratura-magnetica-b-no-ha

Ecco nel video qui sotto come funzionano le serrature magnetiche a scomparsa B NO-HA Bonaiti.

Ferramenta Paride è rivenditore serrature magnetiche a Treviso e Online

Ferramenta Paride è rivenditore autorizzato Bonaiti a Treviso e provincia.

Nel nostro negozio abbiamo in pronta consegna una vasta gamma di serrature magnetiche Bonaiti, delle serie B-One e B-smart.

ferramenta-paride-treviso-rivenditore-bonaiti-serrature
  • Le innovative serrature Bonaiti B-One hanno catenaccio e scrocco con magnete integrato; le puoi visualizzare a questo link;
  • Le serrature Bonaiti B-Smart hanno, invece, catenaccio e scrocco separati e puoi trovarle a questo link.
treviso-serratura-magnetica-e-50-d60-b-smart-bonaiti

Conclusioni

In questo articolo abbiamo capito come funziona una serratura magnetica.

Il principio base è quello del magnetismo, dove un magnete positivo e un magnete negativo trascinano lo scrocco e/o catenaccio in contatto con la contropiastra quando sono sufficientemente vicini.

I vantaggi principali di una serratura magnetica sono: semplicità di utilizzo e silenziosità durante il funzionamento.

Abbiamo poi capito che è possibile sostituire una serratura per porte interne meccanica con una magnetica con piccole modifiche a patto che la marca sia la stessa e ne sia prevista l’intercambiabilità. In caso contrario delle modifiche possono essere necessarie sia sulla porta che sulla cassa.

Richiesta informazioni

Se necessiti di informazioni su serrature magnetiche per porte interne, contattaci e chiedi di parlare con un tecnico specializzato in serrature. Metteremo a disposizione la nostra esperienza per cercare di soddisfare le tue esigenze.

ferramenta-treviso-contattaci

Hai trovato utile questo articolo?!

Vuoi far sapere ai tuoi amici che Ferramenta Paride è rivenditore di serrature magnetiche a Treviso e provincia?

Allora condividi questa pagina nei social!

Facebook
Pinterest
Twitter
WhatsApp

Categorie

Tag

4 commenti

  1. Buongiorno

    mi hanno installato le serrature Bonaiti per porte interne e hanno bloccato la serrature – per sicurezza etc etc cosi hanno detto. Adesso non c’ e verso di sbloccarla. Vogliamo sbloccare tutte le 6 serrature nell appartamento ,tutte chiavi sono uguali.
    Non ho trovato un video su Utuibe – potete darmi un link o almeno un suggerimento come sbloccare le serrature.
    Molte Grazie
    Cordiali saluti
    Max

    • Salve Max,

      purtroppo in questi casi non è facile capire il problema da remoto.
      Le posso solo consigliare di rivolgersi ad un fabbro o falegname per valutare come poter fare.
      Grazie

      Alessio,
      Tecnico Ferramenta Paride

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post