CATENACCI PER SCURI IN LEGNO

catenacci-per-scuri-in-legno-treviso

CATENACCI PER SCURI IN LEGNO

Catenacci, chiavistelli, chiusure, blocca scuri e spranghe per persiane in legno.

Dal 1986 Ferramenta Paride si occupa di vendita di catenacci e chiusure di sicurezza per scuri in legno, collaborando con falegnami e aziende in provincia di Treviso e Online.

Catalogo Online e spedizione in tutta Italia

Se cerchi qualche consiglio su quale tipo di catenaccio montare sui tuoi scuri in legno, allora sei arrivato nella pagina giusta.

In questo articolo sono presentate le principali tipologie di catenacci per scuri in legno, i nuovi sviluppi e prodotti e, infine, alcuni suggerimenti per la scelta e il montaggio dei blocca scuri.

Ferramenta Paride ha selezionato i più importanti marchi di lavorazione del ferro e produzione di ferramenta e catenacci per scuri in legno del trevigiano, come OMAD e CANZIAN, realtà produttive in provincia di Treviso, e, quindi, radicate nel territorio.

Sommario

Qui gli argomenti che sono trattati in questo articolo:

Un po’ di storia…

ferramenta-paride-treviso-rivenditore-omad

Omad, azienda specializzata nella ferramenta per scuri in legno, viene fondata nel 1920 a Conegliano da Andrea Daccò, un imprenditore meccanico di origine lombarda.

La particolarità di Omad è quella di aver introdotto, prima nel settore, il trattamento di verniciatura in CATAFORESI nel ciclo produttivo, che conferisce alla ferramenta una elevata resistenza alla corrosione tramite il deposito uniforme di una resina epossidica.

Il materiale, aderendo ai prodotti trattati con un forte legame chimico, assicura una elevata protezione contro gli agenti atmosferici e i raggi UV.

Nel 1994 un secondo impianto di cataforesi tecnologicamente avanzato viene introdotto nello stabilimento di San Fior (TV), nuova sede dell’azienda.

  • Canzian
ferramenta-paride-rivenditore-canzian-scuri-a-treviso

L’azienda Canzian Giorgio nasce nel 1974 a San Vendemiano in provincia di Treviso.

Attualmente conta una superficie produttiva di 3000 mq con più di 30 presse per lavorazioni a freddo in modo automatico.

Canzian, inoltre, offre ai clienti la possibilità di realizzare stampi di piegatura personalizzati su richiesta del cliente.

Le 2 tipologie di catenacci per scuri in legno

I catenacci per scuri in legno si dividono in:

  • catenacci orizzontali (o trasversali), montati parallelamente al pavimento.
treviso-catenaccio-orizzontale-trasversale-nero

Sono forniti in 2 pezzi: la prima parte che costituisce il catenaccio vero e proprio, con la chiusura scorrevole, mentre la seconda è l’incontro, ossia la parte dove il catenaccio si va a fissare quando è chiuso.

  • catenacci verticali, montati perpendicolarmente al pavimento e costituiti da un unico pezzo.
treviso-catenaccio-verticale-nero

L’asta del catenaccio si inserisce in un foro che deve essere realizzato sulla superficie inferiore, superiore o su entrambe (a scelta) del foro finestra.Nel caso dei catenacci verticali, per evitare che polvere o sporcizia varia entri nel foro, è buona norma inserire una boccola cilindrica di ottone con una molla all’interno, chiamata pozzetto a molla.

Il pozzetto mantiene la superficie chiusa quando il catenaccio non è in chiusura, come da foto.

Quando, al contrario, il catenaccio è chiuso la superficie superiore è abbassata dalla pressione dell’asta del catenaccio e la molla compressa.

treviso-pozzetto-a-molla-persiane-in-legno

Nuove tipologie di catenacci per scuri in legno

Accanto ai catenacci orizzontali e verticali i maggiori produttori stanno sviluppando delle chiusure alternative per risolvere alcuni “problemi” dei blocca scuri tradizionali.

  • Blocca scuri con corpo in ABS

Ad esempio i catenacci metallici presentano un elevato rumore al momento dell’apertura e chiusura a causa dell’attrito tra i vari componenti; per questo motivo sono stati sviluppati alcuni blocca scuri per scuri in legno con il corpo in plastica ABS, uno dei materiali plastici più resistenti, che hanno il vantaggio di ridurre la frizione tra il perno, che rimane di metallo, e l’incontro.

Inoltre, la realizzazione in plastica rende questi blocca scuri più leggeri e facilmente stampabili con presse ad iniezione, contenendo il costo rispetto ad un catenaccio tradizionale.

treviso-blocca-scuri-chiusura-di-sicurezza-nero-gmc-600x600

Puoi vedere il funzionamento del catenaccio in ABS in questo video di YouTube.

Il montaggio è possibile anche in presenza della spagnoletta, infatti, l’altezza del blocca scuri è tale che il catenaccio in acciaio passa sopra all’asta.

  • Blocca scuri con perno rotante

Un altro aspetto importante è la dimensione notevole dei catenacci, che normalmente si aggira tra i 200 e 400 mm di lunghezza.

Al fine di rendere i catenacci meno ingombranti, i produttori stanno sviluppando delle soluzioni compatte e dalla movimentazione semplificata, in modo da agevolare l’esperienza del cliente finale, ossia lavorando su quello che dall’inglese è chiamato FFF, fit fill and finish.

miblock-catenaccio-per-scuri-in-legno

Di seguito sono riportati due esempi di blocca scuri costituiti da un sistema di bloccaggio degli scuri su perno rotante.

  1. Il primo è un catenaccio con un pulsante a molla che sblocca la rotazione di un gancio che impegna e disimpegna il punto di fissaggio. Il corpo principale è fissato sulla prima anta dello scure, mentre il perno di fissaggio sulla seconda.Il funzionamento del catenaccio rotante MiBlock è mostrato in questi 2 video (Video_1, Video_2) su Youtube: anche in questo caso il blocca scuri può essere montato sopra l’asta della spagnoletta.
  2. Il secondo è un blocca scuri simile al sistema a spranga, dove, tuttavia, la chiusura rimane fissa al centro, rispetto al quale la barra ruota per permettere l’apertura e la chiusura.Nota: come detto queste nuove tipologie di catenacci e blocca scuri si adattano anche alla presenza della spagnoletta.

Sistema tradizionale con spranga

Oltre ai catenacci mostrati in precedenza, rimane sempre valido il sistema più classico per bloccare gli scuri in legno, ossia l’utilizzo delle spranghe metalliche orizzontali.

La spranga può essere semplice come quella rappresentata in figura, o avere una estremità fissa attorno alla quale ruota l’asta; l’altra estremità viene bloccata con il fermo per spranga.

spranga-sagomata-per-persiane-scuri

Nota: i sistemi con spranga possono essere applicati anche in presenza della spagnoletta vista l’asola in posizione centrale nella barra.

Quale catenaccio scegliere per gli scuri e le persiane?

La scelta del blocca scuri da applicare può non essere così semplice.

Ci sono, infatti, diversi aspetti da considerare: primo fra tutti lo spazio disponibile e la geometria degli scuri.

In questo articolo e nel video qui sotto sono raccolte 9 idee su come mettere in sicurezza le persiane e gli scuri in legno.

come-mettere-in-sicurezza-le-finestre
9-idee-per-mettere-in-sicurezza-persiane-e-scuri

Il design di bandelle e catenacci per scuri

Generalmente il design dei catenacci per persiane in legno segue quello della ferramenta montata sugli scuri.

Dal punto di vista del colore, quello più diffuso è il nero, applicato tramite verniciatura al fine di assicurare resistenza contro la corrosione.

Ogni azienda propone delle sagome diverse per i terminali dei catenacci; per capire un po’ le varie forme sul mercato consideriamo il caso di Omad.

  • La serie originale Omad è quella denominata 1000, con il tipico design a cuore secondo la tradizione veneziana: 
  • Le serie più moderne, invece, sono la 7000 (rotonda) e la 8000 (rotonda rigata), usate per rinnovare lo scure di legno o da montare con quello in alluminio:
  • Esistono molte altre geometrie delle bandelle e dei catenacci, come da foto qui sotto; tuttavia le più diffuse restano le precedenti:
ferramenta-persiane-legno-omad-serie-0000-1000-4000-7000-8000-9000

Conclusioni

Esistono in commercio diversi tipi di catenacci e blocca scuri per persiane in legno.

Si parte dai più tradizionali come le spranghe con i loro sistemi di fissaggio, per passare ai catenacci orizzontali e verticali, fino ai sistemi più innovativi a perno rotante.

La sicurezza della propria casa è diventato un aspetto sempre più sentito (in Italia avviene un furto in casa/appartamento ogni 3 minuti circa) e per questo la scelta di proteggersi con dei sistemi affidabili, ma anche semplici da utilizzare, è di primaria importanza.

I sistemi più innovativi sono i più sicuri e per questo i più costosi; dall’altro lato i sistemi tradizionali sono quelli che garantiscono il giusto equilibrio tra prezzo e affidabilità, anche se possono generare rumore o essere più scomodi nell’utilizzo.

Personalmente, dopo averli provati tutti, ritengo che il sistema con performance, qualità e prezzo più bilanciati sia il sistema ad aggancio rotante, presentato al punto 1, che puoi trovare a questo link: facile da montare, da usare e dalla robustezza consolidata grazie al corpo interamente in metallo.

Accedi all’e-Commerce di per navigare tra tutti i sistemi blocca scuri per persiane in legno e scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze.

immagine-copertina-fb

E tu invece?

Quali pensi sia il catenaccio blocca scuri più adatto alle tue esigenze e quello che ti piace ti più?

Fallo sapere ai tuoi amici condividendo questo articolo nei social.

È facile, basta cliccare nella barra a sinistra per attivare il collegamento.

Hai bisogno di aiuto nella scelta? Contattaci

Se hai bisogno di aiuto, contattaci e chiedi di parlare con un tecnico specializzato in ferramenta per scuri e persiane in legno.

Oppure vieni a trovarci in negozio per curiosare nel reparto espositivo di sistemi di chiusura e serrature di Ferramenta Paride.

ferramenta-treviso-contattaci
Facebook
Pinterest
Twitter
WhatsApp

Categorie

Tag

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post