COME REALIZZARE UN CANCELLO SCORREVOLE?

come-realizzare-un-cancello-scorrevole

Stai pensando di realizzare un cancello scorrevole e non sai come procedere?

Come fare un cancello scorrevole con guida a terra?

Quali sono i requisiti fondamentali di un cancello scorrevole?

Se cerchi risposta a tutte queste domande, sei arrivato nella pagina giusta!

come-funziona-un-cancello-scorrevole

In questo breve articolo ti spiegherò pochi ma fondamentali concetti per realizzare un cancello scorrevole in ferro.

Grazie alla nostra esperienza trentennale nel settore delle costruzioni metalliche cercheremo di analizzare gli aspetti più importanti, con un occhio anche alle normative vigenti (un aspetto assolutamente da non sottovalutare).

Sommario:

 Questi gli argomenti che tratteremo nel seguito su come realizzare un cancello scorrevole:

Che cos’è un cancello scorrevole?

Un cancello scorrevole non è semplicemente un oggetto di metallo (o quale sia il materiale scelto).

In realtà è un sistema complesso, composto non solo dai suoi componenti fisici, ma anche da tutta una parte di settaggio elettrico che ne definisce l’automazione.

Banalmente un cancello scorrevole è una struttura in metallo che scorre su una guida a terra, garantendo con la sua apertura il passaggio di persone e automobili all’interno e all’esterno della proprietà che va a delimitare.

Nel corso degli anni sono state promosse diverse regolamentazioni per garantire la sicurezza del sistema e, quindi, evitare danni a cose e soprattutto persone.

Sostanzialmente la cosa che devi sapere è che un privato cittadino non può costruire e mettere in opera un cancello scorrevole se dopo averlo fatto certificare dagli opportuni organi preposti.

Vedremo questo punto in dettaglio nelle prossime righe.

Quali sono le normative di riferimento per un cancello scorrevole?

Come vedrai in questo paragrafo ci sono molte normative che regolamentano la realizzazione e successiva elettrificazione di un cancello scorrevole.

Per questo motivo scrivevo qualche riga sopra che per un privato cittadino è praticamente impossibile realizzare e mettere in opera un cancello scorrevole per la sua casa.

Semplicemente perché non abilitato per la firma da apporre ai documenti che attestano il rispetto delle norme.

cancello-scorrevole-motorizzato

Ti ricorderai, per esempio, alcuni casi di incidenti che hanno anche portato anche alla morte di bambini, schiacciati da un cancello non installato correttamente.

Vediamo nel dettaglio quali sono le norme da rispettare.

Il Regolamento Prodotti da Costruzione CPR 305/2011/UE e la Norma di prodotto UNI EN 13241 sono 2 documenti fondamentali da seguire e rispettare quando si vuole costruire un cancello scorrevole manuale.

Questi individuano nel costruttore del cancello l’unico che può rilasciare la Dichiarazione di Prestazione (DoP) necessaria alla messa in funzione dell’impianto.

Inoltre, chi automatizza un cancello manuale (quindi lo elettrifica aggiungendo un motore) diventa il costruttore della macchina (secondo la famosa Direttiva Macchine 2006/42/CE).

Tale persona o azienda deve aggiungere tutte le sicurezze necessarie in riferimento alle norme UNI EN 12453:2017 e UNI EN 12978:2009.

In aggiunta la Normativa vigente UNI EN 12453-2017 stabilisce che i cancelli automatici debbano essere considerati delle vere e proprie macchine e, in quanto tali, devono rispettare precisi standard di sicurezza.

Di conseguenza tutte le prove di impatto devono essere eseguite. 

Questo vale sia per gli impianti di nuova installazione sia per quelli già presenti, che devono essere adeguati se necessario.

Infine, con la classificazione “cancelli o portoni motorizzati” si intendono varie tipologie di automazione, quali: cancelli scorrevoli, cancelli ad ante apribili, porte basculanti, portoni sezionali, portoni avvolgibili e porte automatiche.

Quindi, secondo questa Norma, tutti i cancelli andrebbero adeguati con la Marcatura CE.

Cosa vuol dire questo?

Che in base a quanto stabilito dalla legge tutti i cancelli scorrevoli esistenti andrebbero verificati, marchiati ed eventualmente messi in sicurezza.

Se vuoi entrare in contatto con chi si occupa di certificazioni, qui sotto trovi i contatti di un’azienda veneta, situata in provincia di Treviso.

coffi-servizi-certificazione-cancelli

Come procedere quindi quando ci si rivolge ad un professionista per la costruzione e montaggio di un cancello scorrevole?

Se richiedi ad uno specialista un cancello motorizzato e non manuale devi considerare i 4 punti qui sotto.

A) Sapere cosa significa aggiungere una chiusura motorizzata.

Il fabbro che realizza il cancello deve essere a conoscenza di quello che significa fornire una chiusura motorizzata.

Non significa semplicemente aggiungere al cancelloe un motore e magari un paio di fotocellule.

Significa costruire una “macchina” che deve rispondere ai requisiti di sicurezza tipici del mondo macchine ed essere dichiarata conforme alla Direttiva Macchine, come spiegato sopra.

B) L’ installazione richiede un’abilitazione specifica

L’installatore deve, inoltre, sapere che la macchina “cancello motorizzato”, compresi i cavi interni di collegamento, può essere costruita senza dover avere abilitazioni specifiche: la Direttiva Macchine richiede esclusivamente il possesso dei requisiti tecnici necessari.

Diversamente è per l’installazione, o meglio per la sua messa in funzione in quanto entrano in ballo aspetti legati all’impiantistica elettrica ed è necessaria una abilitazione (Decreto 37/2008).

C) Analisi dei rischi

Fare tutto se in grado di effettuare una corretta analisi dei rischi e di scegliere i componenti dell’ automazione adeguati al fine di eliminare o di ridurre il più possibile i rischi dovuti alla movimentazione del cancello motorizzato.

D) In base a quanto spiegato il fabbro ha 3 possibilità:

  • Se il fabbro non fosse abilitato ai sensi del Decreto 37/2008, si può rivolgere ad un elettricista abilitato e fare predisporre a lui il necessario.
  • Affidare ad un installatore elettrico competente l’aggiunta dei componenti di automazione alla chiusura manuale che ha costruito, rimanendo comunque lui il fornitore della chiusura motorizzata. In questo caso il fabbro compila la documentazione di sua competenza e la integra con quella che gli rilascia l’installatore dell’automazione. Essendo lui il fornitore della chiusura automatizzata, applica la marcatura CE completa per la parte manuale e per la motorizzazione.
  • Fornire solamente la chiusura manuale e lasciare al cliente il compito di occuparsi della motorizzazione. In tal caso compila la documentazione di sua competenza, la Dichiarazione di Prestazione per la costruzione del manufatto e applica la targhetta di marcatura CE della chiusura manuale. Sarà compito tuo, come cliente finale, rivolgerti ad un installatore di automazione il quale dovrà consegnarti la documentazione relativa alla sua attività.

Dimensionamento di un cancello scorrevole

Il dimensionamento di un cancello scorrevole segue le leggi basi della meccanica.

kit-cancello-scorrevole-rolling-center-1

In poche parole, bisogna assicurare che i componenti supportino in modo adeguato il peso della struttura, che è determinato principalmente dalla lunghezza del cancello e dal materiale scelto.

Puoi seguire i seguenti punti come linea guida in una nuova realizzazione:

  1. La struttura del cancello deve essere idonea per essere motorizzata: altezza-larghezza-peso
  2. Il diametro delle ruote deve essere proporzionato al peso del cancello e deve presentare sulla parte superiore una guida a U su tutta la lunghezza del manufatto.
  3. La guida a pavimento consigliata è a gola semitonda e deve essere posizionata perfettamente livellata per evitare sovraccarichi sul motore.
  4. È fondamentale verificare che il cancello sia dotato di arresti meccanici in apertura e chiusura che ne evitino il deragliamento e che non ci siano rischi di uscita dalle guide.
  5.  La movimentazione manuale del cancello deve essere agevole per tutta la corsa.
  6. Va verificato che la zona di fissaggio del motoriduttore permetta lo sblocco con una manovra manuale (facile e sicura).
  7. Le caratteristiche del terreno devono garantire una sufficiente tenuta del plinto di fondazione.
  8. Assoluta protezione dal pericolo di caduta e/o ribaltamento e/o schiacciamento.
  9. Protezioni da uncinamento e convogliamento derivante delle parti mobili.

Questi sono solo alcuni dei principali requisiti necessari per una nuova installazione in sicurezza di un cancello scorrevole.

Ti segnalo, inoltre, che per un’efficacia e una sicurezza certificata al 100% è bene effettuare periodicamente una corretta manutenzione che comprende diverse operazioni che regolano il giusto funzionamento dello stesso.

Le vedremo nel paragrafo dedicato sulla manutenzione.

Quali componenti di ferramenta per cancelli sono necessari?

Generalmente il cancello scorrevole è realizzato in ferro.

Il ferro permette una elevata personalizzazione e può adattarsi allo stile della tua abitazione e/o recinzione.

Può essere dipinto oppure lasciato naturale, creando un effetto classico e senza tempo.

kit-cancello-scorrevole-rolling-center-2

Parlando di cancello scorrevole, prima di tutto serve procurare la guida scorrevole tonda o semitonda (diametro 20 mm), che deve essere il doppio della larghezza del cancello.

La guida può essere a cementare o a fissare.

Il passo successivo è quello di dimensionare le ruote.

ruota-per-cancello-scorrevole-pesante-montaggio

Possiamo scegliere tra ruote con supporto e senza supporto.

Nel primo caso andranno posizionate fissando il supporto al tubolare del cancello

Nel secondo caso, invece, bisogna  forare lateralmente il tubolare in modo da permettere al perno di attraversare il profilo e tenere salda la ruota, bloccandola con vite e dado.

Il passo successivo è la scelta e montaggio delle piastre guida cancello, posizionate sulla parte superiore del pilastro di sostegno.

Le piastre si dividono in svariati modelli e misure pertanto ti invito a valutare correttamente l’acquisto in funzione delle misure dei vari montanti del tuo futuro cancello in ferro.

Infine, per far si che il nostro cancello scorrevole si fermi nella posizione finale, esistono dei fine corsa meccanici.

arresto-fine-corsa-nova-ferr

Possono essere in versione da saldare e versione da tassellare: hanno entrambi lo stesso scopo e pertanto ti basterà scegliere quello che si avvicina di più alle tue necessità al momento dell’installazione

Come fare la manutenzione a un cancello scorrevole?

La manutenzione di un sistema in movimento come un cancello scorrevole è un punto assolutamente fondamentale.

Devono essere verificati non solo tutti i componenti dinamici, come le ruote in primis, ma anche la stessa struttura portante.

Questa riportata nel seguito è una lista di suggerimenti dettata dalla nostra esperienza più che trentennale nel settore:

  • Verifica dell’adeguatezza e integrità dei sistemi di sostegno anta (rullini, doppia colonna, ecc.).
  • Assenza di ruggine e/o corrosione e/o deformazioni sui sistemi di sostegno anta, fissaggio adeguato a caratteristiche, peso e sollecitazioni dell’anta.
  • Corretto posizionamento, fissaggio e integrità cremagliera e guida di scorrimento a terra.
  • Robustezza dei fermi meccanici adeguata per la limitazione della corsa dell’anta.
  • Adeguatezza dei fermi meccanici.
  • Fissaggio e integrità ruote.
  • Peso delle ante adeguato alle apparecchiature in uso.
  • Integrità dell’anta e della sua tamponatura.
  • Corretto funzionamento manuale dell’anta.
  • L’anta, quando manovrata manualmente, deve rimanere immobile in qualsiasi posizione venga rilasciata.
  • Impossibilità di deragliamento anche in presenza di ostacoli sulla guida.
  • Assenza di sporgenze su anta o struttura di sostegno – Impossibilità di aggrapparsi e/o salire e “viaggiare” con l’anta
  • Deve essere impossibile infilare parti del corpo nell’anta in movimento oppure zone di pericolo adeguatamente protette.
  • L’anta, sia in apertura che chiusura, si deve fermare automaticamente al termine della corsa prevista.

Ovviamente, come detto, questi sono i nostri suggerimenti.

Se vuoi aggiungerne qualche altro, scrivilo nei commenti e provvederemo ad integrare.

Cosa sono i cancelli autoportanti?

Il cancello autoportante rientra sempre nelle normative sopra citate.

È un particolare tipo di cancello che non presenta la guida a terra e scorre totalmente sospeso tramite un sistema di ruote montate su rulliera.

cancello-scorrevole-autoportante

È molto usato nei paesi del nord dove c’è abbondanza di neve perché appunto non servendo la guida a pavimento, il rischio di bloccaggio o sovraccarico del motore è completamente evitato.

La struttura rettangolare del cancello, si può realizzare con vari materiali, principalmente acciaio e alluminio.

La struttura muraria deve essere calcolata da un esperto in quanto garantisce la funzionalità e la portata in sbalzo del cancello.

progettazione-cancelli-telescopici-autoportanti

L’occorrente come accessori si trova anche in kit proposti da vari produttori. (Nova Ferr, Fac, IBFM).

I vari kit per questo tipo di aperture variano in funzione del peso e della luce di passaggio, arrivando a coprire fono a 20 metri di lunghezza.

Devi sapere, infine, che questa tipologia di cancello è sempre motorizzata.

Se vuoi approfondire il tema di cancelli autoportanti sia nella versione tradizionale che telescopica, ti consiglio di leggere questo articolo dedicato sul tema.

Dove acquistare i componenti di ferramenta per cancelli?

In commercio si trovano moltissimi marchi diversi di ferramenta per cancelli scorrevoli, sia italiani che esteri.

Ogni territorio ha le sue particolarità e i brand che storicamente sono più diffusi; quindi, da un comune all’altro possono cambiare modelli e stili di montaggio.

Ci sono anche fasce di prezzo diverse a seconda dei materiali e degli accessori che vengono utilizzati per la sua realizzazione.

In linea generale i marchi più idonei di accessori di ferramenta per cancelli scorrevoli sono:

ferramenta-paride-treviso-rivenditore-rolling-center
ferramenta-paride-rivenditore-nova-ferr-a-treviso
ferramenta-paride-treviso-rivenditore-ibfm-cancelli

Ogni marchio ha dei prodotti particolari che possono soddisfare delle esigenze di montaggio o di disponibilità di spazio.

Un mio consiglio è quello di valutare la soluzione di cui hai bisogno e sfogliare i cataloghi delle varie aziende senza fermarsi al primo.

Nello shop online di Ferramenta Paride trovi tutti gli articoli dei principali marchi di ferramenta per cancelli, con schede tecniche, disponibilità e prezzi aggiornati.

immagine-copertina-fb

Inoltre, il nostro team di consulenti puoi fornirti assistenza in caso di dubbi o domande sulle varie tipologie di cardini e sistemi per cancelli pedonali.

Conclusioni

In questo articolo abbiamo visto come realizzare un cancello scorrevole con particolare focus sulle normative e su quali accessori servono per costruirlo.

La cosa fondamentale da sapere è che i cancelli devono soddisfare i requisiti della normative vigenti e quindi presentare la marcatura CE, che garantisce in primis il rispetto dei vincoli di sicurezza per evitare incidenti.

Qui la lista delle nozioni fondamentali da ricordare quando si va a realizzare un nuovo cancello scorrevole:

  1. Parametri da considerare nel dimensionamento del cancello: altezza, larghezza, peso totale.
  2. Quali componenti servono: guida a terra, rulli guida, ruote e fermo fine corsa.
  3. La guida deve essere posizionata in piano, i pilastri dimensionati correttamente.
  4. Installare tutte le protezioni per la sicurezza da cesoiamento, uncinamento e gli altri pericoli derivanti dalla movimentazione del cancello.
  5. Quali marchi di accessori per cancelli si possono usare: Rolling Center, Fac, Nova-Ferr, IBFM, OLMI.
  6. Dove posso trovare questo tipo di accessori: nelle ferramenta tecniche o presso rivenditori specializzati.

Contattaci per informazioni

Hai bisogno di maggiori informazioni su come realizzare un cancello scorrevole e quali accessori di ferramenta utilizzare?

Il nostro team di tecnici con esperienza più che trentennale nella ferramenta per cancelli in ferro è a completa disposizione per aiutarti nella scelta della soluzione migliore, pensata per durare e al miglior costo.

Contattaci tramite il form dedicato che trovi nella sezione contatti del nostro sito.

Se hai bisogno di soluzioni particolari, a causa di spazio limitato o vincoli di installazione, dai un’occhiata a queste soluzioni di cancelli davvero uniche. Niente è impossibile, tutto si può creare 😊

ferramenta-treviso-contattaci

Utilizza la funzione dei commenti del blog per condividere la tua esperienza o per porci delle domande inerenti ai cancelli scorrevoli.

Vuoi fare sapere ai tuoi amici come realizzare un cancello scorrevole in ferro?

Condividi questo articolo nei social

Facebook
Pinterest
Twitter
WhatsApp

Categorie

Tag

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post