BLOCCA TAPPARELLE: COME METTERE IN SICUREZZA LE TAPPARELLE AVVOLGIBILI

blocca-tapparelle-antisollevamento

Come mettere in sicurezza le persiane avvolgibili con i blocca tapparelle antisollevamento?

Stai cercando un modo per mettere in sicurezza le tue nuove tapparelle avvolgibili?

Ti hanno appena montato delle nuove persiane avvolgibili e vuoi sapere come renderle più sicure?

Bene! Sei arrivato nella pagina giusta!

blocca-tapparelle-avvolgibili-antisollevamento

In questo breve articolo vedremo delle soluzioni davvero economiche per proteggere la tua casa, in particolare le tapparelle, dalle effrazioni dei ladri.

La manomissione delle tapparelle è una delle modalità più frequenti in casa, per questo è bene sapere come agire per aumentarne il livello di protezione.

Esistono nel mercato, infatti, diverse soluzioni, ma oggi te ne voglio presentare un paio.

Grazie, infatti, a più di trent’anni di attività nel settore ferramenta abbiamo selezionato 2 blocca tapparelle antisollevamento davvero interessanti e facili da installare che potrebbero fare al caso tuo.

Sommario

Questi gli argomenti che tratteremo nel seguito sui blocca tapparelle.

Introduzione alle tapparelle avvolgibili

persiane-avvolgibili
Immagine tratta da ellecizanzariere.it

Le persiane avvolgibili o tapparelle avvolgibili hanno subito negli ultimi anni un notevole balzo in avanti nelle vendite, grazie soprattutto alla spinta nelle installazioni legate ai vari bonus edilizi.

Il Superbonus 110%, infatti, consentiva fino alla prima parte del 2023 di ristrutturare la propria casa inserendo le tapparelle all’interno degli interventi trainati (allo stesso modo dei serramenti e delle schermature solari).

Le tapparelle, infatti, non sono più quelle semplici in legno che forse avevi a mente: ora sono costituite principalmente da delle doghe in plastica estrusa con una schiuma isolante all’interno.

Inoltre, sono spesso accompagnate da un motore elettrico che ne semplifica la chiusura e apertura, anche tramite controlli domotici.

Quindi l’evoluzione e il progresso tecnologico hanno fatto grossi passi avanti, rendendole nuovamente appetibili al mercato in sostituzione ai classici scuri.

Funzione delle tapparelle

Bisogna essere chiari: la funzione delle tapparelle è quella di oscurare la luce solare proveniente dall’esterno.

Questo tipo di schermature sono diffuse principalmente nel nostro Paese, in Italia, insieme agli scuri (o persiane).

Nei paesi nordici, invece, vengono applicate delle tende interne, dove la cultura dello “scuro” o della tapparella non è diffusa.

In aggiunta, le persiane avvolgibili hanno la funzione di proteggere i serramenti dagli agenti atmosferici.

Quindi, come avrai capito le tapparelle non sono assolutamente nate per mettere in sicurezza porte e finestre dai ladri.

Proprio per questo motivo le tapparelle possono essere facilmente scassinate, soprattutto se vengono lasciate leggermente aperte.

È sufficiente, infatti, inserire una lama (tipicamente un piede di porco) tra una doga e l’altra delle tapparelle per far saltare i fermi e poi alzarla completamente.

Il tutto in pochi secondi.

Questo vale anche quando le tapparelle sono motorizzate: il motore non è una sicurezza e nemmeno un freno.

Soluzioni per mettere in sicurezza le tapparelle

Come avrai capito la prima cosa che devi fare quando hai una persiana avvolgibile installata su una finestra è di controllare se c’è un sistema di sicurezza e nel caso montare assolutamente un blocca tapparelle.

Quelli che ti presento di seguito sono 2 soluzioni semplici, che puoi montare anche in completa autonomia con poca spesa.

Dal punto di vista concettuale lavorano entrambi allo stesso modo, ma con qualche differenza sostanziale.

Il principio che sta alla base dei blocca tapparelle è quello di avere dei ganci che si innestano nello spazio presente tra una doga e l’altra.

In questo modo, in caso di tentata effrazione la tapparella non può essere alzata perché bloccata da questi ganci che la tengono in posizione.

Ma passiamo a vedere i dettagli dei 2 sistemi blocca tapparelle.

1. Antifurto ABS blindo per tapparelle

blocca-tapparelle-antifurto-blindo

Si tratta di un sistema antisollevamento che permette il bloccaggio delle tapparelle avvolgibili.

Viene montato sulla muratura a laterale del foro finestra tramite dei tasselli.

Il materiale in cui è costruito è plastica rigida (ABS).

La leva viene semplicemente abbassata o alzata per attivare/disattivare l’inserimento dei ganci tra le doghe.

2. Blocca tapparelle Giblock di DiSec

blocca-tapparelle-antifurto-giblock

È un sistema realizzato in alluminio e acciaio che allo stesso modo del precedente utilizza dei ganci che si innestano tra le doghe delle tapparelle.

Un antifurto prodotto totalmente in Italia, precisamente in provincia di Treviso, da un’azienda di nome DiSec, specializzata nella progettazione e realizzazione di articoli di sicurezza per porte blindate, porte e finestre in genere.

È disponibile in diverse versioni, in particolare con gancio singolo o doppio.

Ma la vera particolarità è che in questi ultimi anni è stato aggiornato con alcune funzioni aggiuntive, presentando ora un sistema di allarme integrato.

Nella variante più semplice un sensore con allarme sonoro è stato inserito nel corpo del blocca tapparelle.

Nella variante più completa, invece, il sensore è collegato ad un sistema Wifi che permette di avvisare il proprietario tramite una notifica sullo smartphone.

Dove acquistare i blocca tapparelle?

Puoi trovare i sistemi blocca tapparelle in molte ferramenta specializzate oppure nei siti tecnici online.

In particolare presso il nostro punto vendita e nel nostroeCommerce sono disponibili entrambi, sia il sistema Antifurto Blindo sia il blocca tapparelle Giblock Disec.

immagine-copertina-fb

In particolare per Giblock di DiSec, ti lascio qui un video esplicativo del montaggio e funzionamento.

giblock-blocca-tapparelle-disec

Conclusioni

Quelli che ti ho presentato sono i 2 sistemi blocca tapparelle che riteniamo tra i più significativi ed efficaci, oltre che di facile installazione.

In commercio ne esistono molti tipi diversi ma tutti con la stessa funzione: mettere in sicurezza le tapparelle avvolgibili.

Entrambi hanno una funzionalità equivalente: i ganci del blocca tapparelle vanno ad inserirsi tra le doghe delle persiane avvolgibili evitando che queste possano essere sollevate dai ladri durante l’effrazione.

Il primo sistema che ti ho presentato è l’antifurto ABS Blindo: in resistente materiale plastico è montato lateralmente sulla muratura del foro finestra.

Allo stesso modo è installato il Giblock di DiSec, il cui materiale è però acciaio/alluminio.

La particolarità di questo blocca tapparelle è che è presente nella variante con sensore di effrazione o collegato al Wifi con invio di una notifica allo smartphone del proprietario.

blocca-tapparelle-persiane-avvolgibili

Siamo però realisti e trasparenti: tutti i sistemi di sicurezza in genere hanno la funzione di allungare i tempi di effrazione da parte dei ladri.

Non ci sono mai blocca tapparelle o catenacci impenetrabili!

Quindi, per questo motivo oltre a rendere più sicure le tapparelle, pensa di aggiungere dei sistemi anti-effrazione anche alla finestre e alla porte finestre.

Un esempio sono le maniglie DK con pulsante che evitano la rotazione dall’esterno.

A tal proposito ti consiglio di leggere uno dei nostri principali articoli sui sistemi di sicurezza per scuri e persiane in legno e pvc.

Contattaci per i dettagli

Se hai bisogno di maggiori dettagli su come mettere in sicurezza le tapparelle avvolgibili con i blocca tapparelle, il nostro team di tecnici specializzati è a completa disposizione per chiarire qualsiasi dubbio.

La nostra esperienza più che trentennale nel settore della ferramenta ci rende tra gli attori principali del mondo sicurezza nell’area del Nord Est.

Contattaci tramite il form dedicato che trovi nella sezione contatti del nostro sito.

Se hai bisogno di soluzioni particolari per le persiane e gli scuri dai un’occhiata a questo articolo dedicato.

ferramenta-treviso-contattaci

Utilizza la funzione dei commenti del blog per condividere la tua esperienza o per porci delle domande inerenti ai blocca tapparelle.

Li hai già provati? Cosa ne pensi?

Vuoi fare sapere ai tuoi amici come mettere in sicurezza le tapparelle avvolgibili?

Condividi questo articolo nei social

Facebook
Pinterest
Twitter
WhatsApp

Categorie

Tag

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post