RIBATTINI

RIBATTINI

Da Ferramenta Paride a Treviso puoi trovare tutti i sistemi di fissaggio con RIBATTINI, di ALLUMINIO, RAME e ACCIAIO INOX; in più nelle varianti testa tonda o bombata, larga, piatta e svasata.


RIBATTINI:


- UNI 748 TESTA TONDA STRETTA (BOMBATA)


- UNI 750 TESTA TONDA BASSA (LARGA)         


- UNI 752 TESTA SVASATA PIANA                       


- UNI 756 TESTA CILINDRICA (PIATTA)


Che cosa sono i RIBATTINI?

I ribattini sono dei fissaggi che permettono di unire in maniera stabile e definitiva elementi meccanici, solitamente lamiere. I ribattini sono applicati in dei fori praticati sulle lamiere da collegare, dentro i quali sono infilati i ribattini stessi. Successivamente tramite l’operazione di ribaditura a freddo del gambo sporgente il collegamento viene assicurato.


Fino ad un diametro del gambo di 8 mm gli elementi di fissaggio si definiscono ribattini, mentre per diametri superiori si parla di chiodi.


La forza di compressione generata sulle lamiere genera una forza di attrito che ne impedisce lo scorrimento. Il giunto così creato è idoneo a sopportare forze di taglio e non a trazione; in ogni caso la forza applicata deve essere limitata. Si ricorda che il carico di snervamento,e quindi la tenuta meccanica, è maggiore per ribattini in acciaio, e diminuisce rispettivamente per ribattini di alluminio e rame.


Tutte le DIMENSIONI secondo normativa UNI dei ribattini sono a questo link.



Perfeziona la Ricerca